Rispondi al messaggio

Deformazione vetro parabrezza

lunedì 19 luglio 2021, 15:10

Buongiorno a tutti ragazzi
un dubbio: mi è appena arrivata una Cx-30 (arrivo da una Cx-3 del 2017) e ho notato che il vetro parabrezza deforma notevolmente la visione frontale, a causa della sua curvatura. Inizialmente ho pensato alla lente a contatto messa male, ma anche altre persone che salgono in macchina notano questa deformazione. E' fastidiosissima, e dopo qualche minuto fa venire pure il mal di testa! Sembra di guardare un acquario!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E' normale?
Grazie :)

Re: Deformazione vetro parabrezza

lunedì 19 luglio 2021, 21:34

Ciao, io non ho mai notato questo tipo di problema, nessuna deformazione.......

Re: Deformazione vetro parabrezza

martedì 20 luglio 2021, 14:27

Ciao, nemmeno io noto questa cosa alquanto strana direi…

Re: Deformazione vetro parabrezza

martedì 20 luglio 2021, 15:03

ok, allora passo in concessionaria per far fare un controllo veloce
grazie a tutti

Re: Deformazione vetro parabrezza

martedì 20 luglio 2021, 15:04

No, mai notato nulla del genere.

Re: Deformazione vetro parabrezza

martedì 10 agosto 2021, 21:01

Secondo me hai qualche problema agli occhi, perchè è impossibile che un parabrezza (non essendo creato con raggi di curvatura fuori centro tipici di una lente) produca quell'effetto che descrivi.

Re: Deformazione vetro parabrezza

lunedì 30 agosto 2021, 21:28

Ciao a tutti... riprendo questa discussione perchè ho fatto delle verifiche più approfondite e in effetti una leggera deformazione della vista ai lati, verso i montanti, l'ho rilevata.
Secondo me... c'è in molte altre auto, se non tutte. Forse è maggiormente avvertibile in soggetti sensibili alla percezione dell'intorno.
Guardando bene la deformazione avviene in una fascia ristretta, credo non più larga di 20 cm, e secondo me è più o meno accentuata in funzione del punto di vista quindi del rapporto spaziale dei occhi del guidatore rispetto il parabrezza.
Appena ho tempo faccio delle foto, con uno sfondo con la presenza di elementi longilinei a lato vettura, esempio guardrail o strisce marginali bianche, la deformazione introdotta è più evidente.
E' cosa da poco ma per utenti magari molto sensibili a questi aspetti, potrebbe dare un leggero fastidio (io ad esempio non me ne ero nemmeno accorto e neppure ci faccio caso).
Rispondi al messaggio