Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 5:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Riassumendo la situazione peggiore in assoluto sarebbe ritrovarsi con una 2wd e gomme estive su strada innevata e senza catene.
Poco cambierebbe con una 4wd con gomme estive.
Chi spende 2000€ per la trazione integrale sarebbe stupido a non dotarsi anche di gomme invernali, anche perché di catene dovrebbe montarne 4!
Volendosi affidare alle catene si è sottoposti ad un continuo monta e smonta perché la neve spesso c'è solo per brevi tratti salendo in montagna e possono alternarsi a tratti liberi.
Bisogna inoltre procedere a bassissima velocità con le catene, e se montate male possono causare gravi danni aggrovigliandosi.
Le calze che io sappia non sono omologate.
A conti fatti non vedo valide alternative a parte le 4 stagioni.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 11:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 22:42
Messaggi: 418
Comune e provincia: Torino
"Le calze che io sappia non sono omologate"

Ciao Stranomoto,
non è corretto quanto scrivi: in base all'aggiornamento del Codice della Strada del 2015, si possono utilizzare senza alcun problema i prodotti che abbiano etichetta che riporti la dicitura ON v512, oppure UNI 11313

Personalmente, per il caso specifico, credo invece che la calza rappresenti la migliore soluzione, sia per praticità che per costi. Anche io sono in attesa della consegna della CX-30 e la mia percorrenza e territorialità sono tali da non giustificare l'acquisto di gomme invernali.

Saluti a tutti e Buon Anno

Fabrizio

_________________
Mazda CX-30 G 122 cv M/T Exclusive 2019

Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 16:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Personalmente ho scarsa dimistichezza con le calze, non ero aggiornato.
Quelle omologate permettono di passare i controlli della stradale?
A che velocità si può procedere con le calze, c'è il limite a 30km/h come per le catene?
In generale come vanno?
Grazie per le informazioni.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 16:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6628
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Siete in off-topic.

Parlatene qui di catene:
viewtopic.php?f=227&t=29384&start=10

Grazie ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 20:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
fino ad ora tutti discorsi giusto, per carità, ma dipende tutto da dove si usa l’auto.
Ad esempio io in tutto il 2019 ho affrontato un solo giorno con neve e quindi per me la spesa per pneumatici invernali sarebbe “assurda”.
Mi sono preso delle catene ma non solo per essere in regola (infatti ho preso delle Konig), anche per un’eventuale nevicata eccezionale..... giusto per avere la sicurezza di non rimanere bloccato per strada dovesse capitare.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
StranoMoto ha scritto:
Anche io avevo molti dubbi sulla convenienza delle gomme invernali andando solo poche volte l'anno in montagna e percorrendo pochi km, poi le ho provate ed ho cambiato idea.
L'aderenza che hanno su neve e ghiaccio non è nemmeno paragonabile alle estive.
Una volta mi sono ritrovato su una ripida discesa ghiacciata e credevo di scivolare giù, invece grazie alle gomme termiche ho tranquillamente passeggiato fin giù, si scivolava perfino a piedi con gli scarponi ma incredibilmente in auto no.
All'epoca mi convinsi grazie ad un test che non riesco a ritrovare, in cui spiegava che una gomma estiva su neve e ghiaccio può arrivare a perdere il 90% dell'aderenza mentre un invernale ne perde al massimo il 50%. Facendo un calcolo della trazione per ruota, una 2wd con invernali può contare sul 2x50% di aderenza mentre una 4wd con estive può contare su un 4x10% di aderenza.
Morale della favola, una 2wd con invernali, avanza su neve e ghiaccio molto meglio di una 4wd con le estive.
Le invernali vanno meglio anche sul bagnato, quindi non c'è dubbio che sarebbe meglio averle, quello che scoraggia però sono i costi, ma facendo due conti non sono poi così proibitivi.
Alternare i due treni di gomme allunga notevolmente la vita delle gomme estive. Se hanno una vita media di 50.000km, alternando con le invernali s...

Non so quanto ti chiedano per il montaggio, personalmente ho fatto due conti e mi conviene farle smontare e rimontare comprando solo le gomme. Inoltre le valvole vanno sostituite. Poi devi comprare doppi sensori per pressione. Inoltre le gomme con il crechio son più pesanti e di più difficile stoccaggio.
Le invernali certo hanno molta più aderenza, tuttavia attenzione al ghiaccio, a me con altre auto 2wd é capitato di dover montare le catene perché ero bloccato in salita su lastra di ghiaccio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
StranoMoto ha scritto:
Riassumendo la situazione peggiore in assoluto sarebbe ritrovarsi con una 2wd e gomme estive su strada innevata e senza catene.
Poco cambierebbe con una 4wd con gomme estive.
Chi spende 2000€ per la trazione integrale sarebbe stupido a non dotarsi anche di gomme invernali, anche perché di catene dovrebbe montarne 4...

Non credo proprio se ne debbano montare 4, infatti sul libretto di manutenzione é indicato di montarle davanti senza fare distinzione tra awd e 2wd. Nel caso ne servissero 4 sarebbe indicato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 0:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Tpplay ha scritto:
Non so quanto ti chiedano per il montaggio, personalmente ho fatto due conti e mi conviene farle smontare e rimontare comprando solo le gomme. Inoltre le valvole vanno sostituite. Poi devi comprare doppi sensori per pressione. Inoltre le gomme con il crechio son più pesanti e di più difficile stoccaggio.
Le invernali certo hanno molta più aderenza, tuttavia attenzione al ghiaccio, a me con altre auto 2wd é capitato di dover montare le catene perché ero bloccato in salita su lastra di ghiaccio.

Ho trovato le valvole con sensore anche afetermarket, sono identiche alle originali ma costano molto meno. Per lo stoccaggio ho una apposita mensola porta ruote nel box. Ho acquistato anche le catene ma non le konig, un tipo economico che spero di non dover mai montare.
In passato ho avuto le konig e le invernali ma le gomme andavano così bene che ho rivenduto le catene konig per inutilizzo.
I gommisti da queste parti sono piuttosto cari, per questo ho optato per la ruota completa.

Tpplay ha scritto:
Non credo proprio se ne debbano montare 4, infatti sul libretto di manutenzione é indicato di montarle davanti senza fare distinzione tra awd e 2wd. Nel caso ne servissero 4 sarebbe indicato.

Mi sa che hai ragione, perché la trazione riesce a trasferire la coppia lì dove ha più aderenza.

In effetti come dite ci sono diverse soluzioni più economiche per chi utilizza raramente l'auto sulla neve, io comunque ho preferito questa perché l'ho già provata con l'auto precedente e mi è piaciuta molto, poi comunque mi allunga la vita delle gomme estive e mi da tanta sicurezza in più anche sul bagnato ed a temperature sotto i 7 gradi. Avrei potuto usare quel budget per le casse Bose ma la musica la ascolto poco, preferisco avere maggiore sicurezza quando vado in montagna.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 12:38 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
I sensori ok, per le valvole intendo le valvole dell'aria che sono ogni tanto da sostituire almeno in teoria, non penso costino molto ma bisogna ricordarsene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 10:34 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Sensori e valvole sono venduti assieme, non so se è possibile smontare la valvola dal sensore e cambiare solo quella.
In generale so che le valvole andrebbero cambiate per sicurezza quando si cambiano le gomme. In passato sono stato negligente a tal proposito e non le ho mai cambiate, ma anche dopo 12 anni non perdono e non sono ossidate.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati