Rispondi al messaggio

Usura dischi freno anteriore

domenica 3 aprile 2022, 8:01

Sarei in procinto di acquistare una CX-30
diesel usata che ha 50.000km, e ho notato che i dischi dei freni anteriori hanno una usura ben pronunciata. Infatti si nota uno scalino ben evidente cosa che sulla mia M3 del 2011 con 150.000 km ora si nota. Non ho dubbi sui km percorsi della cx-30 e mi chiedevo se anche voi avete notato questo scalino.
Grazie

Re: Usura dischi freno anteriore

domenica 3 aprile 2022, 11:00

Buongiorno Giove, lo scalino è normale che ci sia dopo 50.000km per quanto riguarda l usura del disco dipende dalla guida di chi l ha avuta precedentemente

Re: Usura dischi freno anteriore

domenica 3 aprile 2022, 12:53

Sulla mia M3 non ho mai sostituito i dischi e lo scalino è lo stesso visto sulla CX-30 con il triplo dei Km. Non lo metto in dubbio che dipende dalla guida, ma ho la sensazione che i dischi della CX-30 siano più "deboli".
Se magari qualche altro possessore con più o meno gli stessi km può darmi qualche info...
Grazie

Re: Usura dischi freno anteriore

lunedì 4 aprile 2022, 12:00

Più che deboli, li definirei di dimensioni ridotte. Sicuramente saranno accopiati a pastiglie più aggressive che compensano il piccolo diametro.
Ovvio che se uno utilizza molto l'inerzia per veleggiare e far decelerare la vettura frenando meno, oppure utilizza maggiormente il freno motore, avrà un consumo inferiore dei dischi.
So già che non dureranno quanto quelli della mia precedente vettura, ma costa veramente il giusto sostituirseli.

Re: Usura dischi freno anteriore

lunedì 4 aprile 2022, 22:47

Io ho una M3 ma penso che l' impianto sia il medesimo. Io ho lamentato da subito un sistema frenante non all' altezza e debole. Visto un richiamo al sistema frenante mi hanno chiesto i km che avevo per capire se fosse necessario fare levigare i dischi io ho detto che avendo solo 19000km e facendo extraurbano e abitualmente freno poco ritenevo superflua la cosa. In realtà avevo già uno scalino, ci sono rimasto male perché io sulla precedente le prime pastiglie le ho cambiate a 90000km, le originali. Ora hanno montato un set di pastiglie che mi sembrano peggio delle prime bah..

Re: Usura dischi freno anteriore

martedì 5 aprile 2022, 11:14

Sinceramente non mi lamento dellla potenza frenante dell'impianto, tantomeno della sua durata, che sono conseguenza delle dimensioni e dei materiali impiegati. Con questo impianto bisogna star molto attenti in caso di frenate prolungate come quelle che si effettuano scendendo da una montagna. Occorre non far scaldare eccessivamente i dischi, altrimenti si bruciano così come le pasticche. Se fossero più grandi avrebbero ben altra resistenza alla fatica. Staremo a vedere con il tempo. Per ora ho percorso 20.000Km e sono ancora in ottima forma.

Re: Usura dischi freno anteriore

martedì 5 aprile 2022, 12:01

Sicuramente l' impianto rimane ed è efficiente, ma si usura precocemente. I materiali non sono dei migliori come qualità.
Mai visto ossidarsi un disco dopo nemmeno 10minuti che l' ho lavata.
Se e quando sarà prenderò un kit dischi migliori.

Re: Usura dischi freno anteriore

martedì 5 aprile 2022, 19:03

Scusate ma ancora non ho capito. Lo scalino lo avete? quanti km avete fatto? non sto parlando di efficienza ma dei materiali.

Re: Usura dischi freno anteriore

martedì 5 aprile 2022, 21:06

Io a 19180 km avevo già lo scalino. Era leggero ma c'era e a questo kmetraggio è impensabile. La mia affermazione viene da esperienze fatte con altri mezzi.

Re: Usura dischi freno anteriore

mercoledì 6 aprile 2022, 12:40

Ho appena verificato e anche i miei con 20.000 Km presentano uno scalino molto leggero.
Accanto alla mia c'è l'audi Q3SB di mia madre che ha dischi leggermente più grandi e 30.000 Km. Bene, i suoi hanno uno scalino decisamente visibile. Quindi ritengo sia tutto nella norma per il tipo di veicolo e lo stile di guida che impone. L'impianto frenante sicuramente sarà più impagnato rispetto ad una vettura diesel con maggior freno motore.
Rispondi al messaggio