Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Giudizio sulle sospensioni

lunedì 31 gennaio 2022, 11:16

Mie considerazioni dopo un anno e mezzo e circa 35.000 Km percorsi con CX30 AWD Skyactive X Autom.
Non ritengo il comparto ammortizzatori/sospensioni all'altezza del livello della vettura (mediamenmte alto). Dure ma non con carattere sportivo, male assorbono le asperità del terreno. Facilmente fanno perdere aderenza in caso di buche o dossi, il retrotreno dimostra chiaramente l'età del sistema installato. Peccato, da un auto con un tal livello di tecnologia ed elettronica mi sarei aspettato un maggior impegno evolutivo da parte di Mazda anche per quanto riguarda la parte ammortizzatori e geometria.

Re: Sospensioni

lunedì 21 febbraio 2022, 13:48

Confermo, stesso problema dopo 30000 km, l'auto a perso aderenza in una rotonda alla velocità di 40 km per la scarsa aderenza al suolo, ho già prenotato verifica delle sospensioni, che a mio parere sono di scarsa qualitá

Re: Giudizio sulle sospensioni

mercoledì 2 marzo 2022, 0:13

Anch'io ho riscontrato problemi di riduzione di aderenza, rumorositá e scarsa attenuazione delle asperitá, l'ho portata in concessionario, ma l'unico intervento che hanno fatto è stato sostituire i tamponi in gomma degli ammortizzatori, a loro detta usurati, si è ridotta un po' la rumorositá, ma niente di più.
Per il concessionario sono normali così, ma per me decisamente no, qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?

Re: Giudizio sulle sospensioni

martedì 5 aprile 2022, 11:21

Potreste gentilmente descrivere in modo più specifico quello che voi definite "perdita di aderenza". Le cause possono essere molteplici.
Per sapere se si tratta di sovrasterso, sottosterzo, velocità, usura degli pneumatici, angolo di sterzo, fondo stradale e via dicendo, clima, altrimenti non è possibile capire la causa del problema che lamentate. Grazie

Considerate che le vetture devono perdere aderenza in certe condizioni per avvertire il conducente che sta eccedendo con la velocità o sta sbagliando qualcosa. E' un comportamento volto alla sicurezza. Ma non mi sembra questo il caso da voi discusso.

Re: Giudizio sulle sospensioni

mercoledì 6 aprile 2022, 18:12

Rumorose rumorose rumorose rumorose in poche parole pessime

Re: Giudizio sulle sospensioni

giovedì 7 aprile 2022, 22:27

Io vado per i 20.000 Km... e una qualità che ho notato della CX-30 è proprio la massima aderenza nelle rotonde... mantenendo stessa velocità e terza marcia riesco a fare rotonde con precisione e senza decelerare...!!!
Quello che descrivete secondo me può essere dovuto a usura degli pneumatici... ;)

Re: Giudizio sulle sospensioni

lunedì 6 novembre 2023, 22:22

Buonasera,

Vi scrivo per chiedervi una grande mano.

Ho l’auto soltanto da un mese e sto riscontrando diversi problemi, in particolare oggi camminando sui 60/90 vibra tutto come se l’auto non avesse più le sospensioni buone, si sente tutto anche i diversi e normali ondulazioni d la strada.

L’auto ha soli 2mila km sapete aiutarmi?

Re: Giudizio sulle sospensioni

martedì 7 novembre 2023, 20:38

Concordo, per una macchina così, gli ingegneri giapponesi potevano fare di meglio, specialmente sul retrotreno, affrontare una curva con buona andatura e in presenza di una strada sconnessa o con buche, non è il massimo.

Re: Giudizio sulle sospensioni

lunedì 4 dicembre 2023, 13:20

Leggendo questi post e rispetto al mio postato in un'altra sezione, ho l'impressione che anche il comparto sospensioni sia un altro punto debole di questa mazda cx30, che però viene gestito dall'assistenza in modo da minimizzare e non dover ricorrere alla sostituzione anche degli ammortizzatori.
Io sono molto deluso, dover sentire rumoracci dalle sospensioni in una macchina con 50000 km che percorre prevalentemente autostrada non è accettabile...personalmente ho lasciato passare questa volta, ma al prossimo tagliando scriverò a mazda e pretenderò la sostituzione di ammortizzatori e tamponi, visto che con il mio chilometraggio tempo 1 anno mi scadrà la garanzia e non ho intenzione di rimanere fregato, per quanto non sono molto speranzoso sul fatto che anche forniture nuove possano effettivamente risolvere definitivamente questi problemi...ho "sognato" mazda per 3 anni ma ora mi sto pentendo...
Rispondi al messaggio