Mazda Club Italia
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Vibrazioni volante in frenata
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Autore:  CharlesIngalls [ sabato 11 settembre 2021, 23:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Leggo solo ora di questo problema... io ho una MY2021 e spero che abbiano risolto... ho 10.000Km e per ora non mi sembra abbia problemi di questo tipo però la cosa mi spaventa perchè ho ben presente il problema... è capitato alla mia OPEL ASTRA F a circa 20 anni di età... e me ne accorgevo quando scendevo in velocità dalle montagne... e frenavo ai tornanti... l'auto vibrava.
E vibra anche oggi... causa... il gioco ai giunti... il microgioco che si forma nei vari giunti...
Per capire se può essere qualcosa di questo tipo basta alzare le ruote davanti con un crick e cercare di muovere la ruota. Se è salda non ci sono giochi e quindi potrebbe essere il disco freni ovalizzato... se invece si muove anche impercettibilmente il problema sono i giunti...
Speriamo di no...
Certo con le auto di oggi secondo me meglio cercare di non prendere buche, anche meccanicamente sono talmente precise che dei colpi secchi possono magari danneggiare le geometrie.
Con la CX-30 dalle montagne scendo con freno motore, freno pochissimo. Speriamo in bene.

Autore:  binox [ sabato 2 ottobre 2021, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Mi sono stati cambiati dischi e pasticche. I dischi erano ovalizzati, presumibilmente a causa di un difetto di fabbricazione, a dire del meccanico. Non hanno nemmeno preso in considerazione la rettifica perché il disco era molto fuori dalle tolleranze e non sarebbe servito a nulla.

Credo che evitare le buche sia pressoché impossibile. Qui in città, cerchi di evitarne una e caschi in un altra. E' un vero disastro e una vergogna.

Ciao ciao

Autore:  Sboffa93 [ venerdì 16 settembre 2022, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Salve, ho una Mazda cx-30 skyactiv-x e ho lo stesso problema in frenata, volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi dei dischi e dove acquistarli per sostituirli, visto che la Mazda mi passa solamente la rettifica e non vorrei stare a perdere tempo che dopo 5000 km sono punto e accapo.

Autore:  Paologray [ venerdì 16 settembre 2022, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Ciao.
Io avevo lo stesso problema alla mia se frenavo deciso a velocità elevata si innesca a una vibrazione, il problema mi si è presentato 2/3 volte e molto tardi proprio perché non viaggio a velocità elevate normalmente se non autostrada. La soluzione è stata la rettifica dei dischi e mi hanno messo delle pastiglie a mescola di rame a detta loro. La frenata ha perso per me del mordente ma la situazione non si è ripetuta.

Autore:  DGM [ sabato 5 novembre 2022, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Buongiorno, ritiro su la discussione perchè anche io ho lo stesso problema con la mia CX-30.
37700 KM e al II tagliando l'officina mi dice che non solo le pasticche sono da cambiare, ma anche i dischi anteriori. Preventivo di spesa, 590 euro.
Ora, posto che l'auto è di Settembre 2020 e che del mio stile di guida si può dire tutto tranne che sia sportivo, mi chiedo come sia possibile che per loro sia tutta una questione di "normale usura".
Mi sono impuntato per la questione dischi e ho chiesto la segnalazione presso la casa madre; sono disposto a pagare la sostituzione pasticche ma non quella dei dischi.

Al di là di questo, esiste un disco di terze parti che non si deformi o sia letteralmente mangiato in una manciata di KM?
E' la 3 auto che ho in vita mia (la prima Mazda), ma ricordo di aver sostituito i dischi alla prima a 150000 km, la seconda l'ho data via a 120000 senza toccare nulla e questa dopo nemmeno 40000 ha da rifare il kit daccapo?
La prima vera delusione di un'auto che mi piace moltissimo.

Autore:  Paologray [ sabato 5 novembre 2022, 23:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Ti/vi riporto la mia esperienza.
Ho una 3 HB, abitualmente io non corro ma ogni tanto, proprio per non "intasarla", una tirata gliela do e proprio in occasione di una di queste ero tra 150/160 kmh al momento di frenare ha cominciato a vibrare. Ho fatto presente questa cosa all officina e mi dissero che erano al corrente e che per alcune succede. Fatto rettifica ai dischi e sostituito pastiglie con delle altre a base di rame, mi pare.
La vibrazione è sparita ma la frenata una schifezza.
Prova/te a sentire Mazda Europa o cambiare officina.
Poi qualcuno mi dice che esistono in rete dei siti che parlano dei richiami fatti alle vetture ma che gli utenti non ne vengono informati ma aspettano che il cliente lo lamenti

Autore:  DGM [ domenica 6 novembre 2022, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Grazie intanto della risposta.
L'officina, ufficiale della casa, mi riferisce che attiveranno la procedura di segnalazione. Sentiamo cosa ha da dire Mazda sulla questione.
A me la rettifica non è stata nemmeno proposta, hanno solo emesso preventivo di sostituzione.
Che poi, se fosse risolutivo, facciamo un sacrificio e si procede.
Ma sono nel dubbio che il problema si ripresenti prima degli 80k km. E lì sarei davvero stufo di una manutenzione straordinaria che diventa "ordinaria".
I richiami sono top secret, non c'è verso di trovarne notizia, almeno io non ci sono riuscito.

Aggiorno appena so qualcosa.
Ma ovviamente non si può soprassedere ad una questione anche di sicurezza, non solo di scarso comfort.

Autore:  keynes [ martedì 8 novembre 2022, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Cita:
I richiami sono top secret, non c'è verso di trovarne notizia, almeno io non ci sono riuscito.


I richiami devono per legge essere pubblici, riportati nei siti istituzionali e comunicati ai proprietari delle vetture interessati con una raccomandata.
Il tutto perchè riguardano guasti o problematiche che possono incidere sulla sicurezza del veicolo e quindi le riparazioni/sostituzioni/controlli devono essere eseguiti celermente e soprattutto obbligatoriamente.
Diversa è la situazione delle problematiche e soluzioni da adottare rivolte alle officine riportate nei bollettini Mazda. In questo caso è importante che qualcuno addetto all'assistenza ne tenga conto e agisca di conseguenza quando un veicolo va in assistenza e presenta una problematica evidenziata in un bollettino. Purtroppo questo è un ambito in cui il post vendita Mazda presenta delle rilevanti lacune perchè spesso capita che nessuno legge i bollettini e magari per un problema facilmente risolvibile fanno un casino incredibile e costringono i proprietari delle auto a incazzature enormi.
Infine, quando in frenata ci sono vibrazioni significa che il disco a seguito di shock termico si è ovalizzato e rettificarlo è solo un palliativo perchè dopo poco tempo il problema si ripresenta. Occorre evidentemente pretendere la sostituzione di dischi e pastiglie freni.

Autore:  DGM [ mercoledì 9 novembre 2022, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Aggiorno e concludo la vicenda:
Mazda Italia ha acconsentito la sostituzione in garanzia non soltanto dei dischi freno, ma anche delle pasticche. Queste ultime sarei stato anche disposto a cambiarle a mie spese, dopotutto sono loro il vero pezzo soggetto a maggiore usura.
Quindi giù il cappello per come hanno condotto la vicenda.

Se vogliamo essere pignoli, non dovrebbe essere il cliente ad impuntarsi per sentire la casa madre, dovrebbe essere l'assistenza (ufficiale) a intercedere senza insistenza per conto del cliente (che potrebbe poi tornare in futuro...)

https://tinypic.host/i/tagliando-2.Sh36R


Nota a margine: il bollettino della casa madre parla di anomalie ai dischi coperti sempre su auto fino a 12 mesi o 20K KM.
Che ci sia qualcosa che non va, lo sanno anche loro.
Servisse ad altri...

Autore:  angelo21 [ lunedì 11 settembre 2023, 8:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vibrazioni volante in frenata

Ciao ti confermo che pure la mia CX 30 122 CV AWD presenta lo stesso problema; a velocità superiori a 50 km se freno inizia a vibrare volante e pedale e più la velocità cresce più le vibrazioni in frenata diventano insopportabili (oltre che pericolose...). La mia ha 31 mila km e non penso ad un'usura prematura di dischi e pastiglie ma a un loro difetto di costruzione. Al prossimo cambio gomme estive/invernali lo segnalo al service e vediamo come risolvono.

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