Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2025, 10:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Ancona
Ciao a tutti,
sono possessore da circa un anno di una CX-30 Skyactiv-G 150 CV con cambio automatico. Ho appena raggiunto i 15.000 km e da un po’ di tempo, quando freno, avverto una forte vibrazione al volante. La mia prima idea è stata che si fossero ovalizzati i dischi.

Sono andato dal concessionario/rivenditore Mazda dove ho acquistato l’auto e mi è stato detto che molto probabilmente i freni si sono ovalizzati a causa del mio stile di guida, in quanto guido sempre in D con il cambio automatico e quindi sfrutterei molto i freni.

Addirittura in officina mi hanno detto che, anche se è un automatico, dovrei guidare sempre in M e scalare marcia sfruttando il freno motore. Ora, posso capire questa pratica in montagna o su strade con lunghe discese, ma farlo sempre non ha alcun senso: allora che vantaggio c’è ad avere un automatico se poi devo stare continuamente a cambiare?

Preciso che ho uno stile di guida molto fluido, non amo frenate o accelerate brusche, e soprattutto faccio prevalentemente autostrada ed extraurbane, quindi trovo poco plausibile che sia colpa del mio modo di guidare. A me sembra più una scusa per non riconoscere nulla in garanzia.

Trovo inaccettabile che dopo solo 15.000 km i dischi possano già essere ovalizzati, e che venga liquidata come una cosa “normale” per chi guida in D con l’automatico.

Che ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Come mi consigliate di muovermi per risolvere la questione?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2025, 22:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Milano
Il cambio automatico nasce per essere usato in D; il fatto che lo si possa poi pilotare come fosse un manuale é solo una comodità data dalla gestione elettronica.
Chi ti ha detto quello che hai scritto prima, …lasciamo perdere, non ci sono parole.

I dischi comunque non si ovalizzano, si “svergolano” e non girando più su un piano, provocano delle pulsazioni e delle vibrazioni al pedale e al volante.
I dischi si possono svergolare ad esempio per una scaldata pesante a seguito di una frenata lunga e intensa (tipo se scendi dalle montagne attaccato ai freni facendoli diventare roventi), oppure anche se le pinze flottanti non si centrano bene sul disco mentre lavorano, o in rari casi se quando ti stringono i dadi ruota esagerano con la coppia di serraggio (capitava su un’auto che ho); in ultimo esiste anche il caso di dischi fatti con materiali che col tempo e il riscaldamento normale delle frenate normali portano il disco a deformarsi.

Se la cosa ha cominciato a presentarsi improvvisamente, non a seguito di eventi particolari, potrebbe essere il caso di far verificare i dischi e anche le pinze, se magari queste ultime non lavorano bene.

I dischi si possono verificare misurando con un comparatore l’entità della loro oscillazione mentre girano (oscillazione che comunque c’é sempre, ed è normale, nell’ordine di qualche centesimo di millimetro); una officina seria e capace dovrebbe farlo senza problemi.

Se posso permettermi, riporta a Mazda Italia quanto ti hanno detto a proposito del cambio automatico da usare sempre come manuale, e poi abbandona quella officina per sempre.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2025, 9:31 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Grazie mille per la risposta molto chiara ed esaustiva! Sicuramente mi recherò presso un’altra officina, sperando che almeno lì controllino come si deve i freni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2025, 9:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Mi sembra chiaro che sei nella condizione di richiedere la sostituzione di dischi e pastiglie in garanzia. Inutile stare a commentare la bestialità che ti hanno detto sul cambio, inoltre attenzione che usano la scusa del chilometraggio relativo alla segnalazione per non farti passare la sostituzione in garanzia, quindi non perdere ulteriore tempo soprattutto se non hai traccia di quando hai fatto presente il problema. Comunque a me li hanno sostituiti a 40mila km, anche se lo avevo già segnalato al tagliando dei 20000. Da allora non ho avuto più problemi e sono alla soglia dei 120000 :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2025, 12:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Grazie mille per il feedback! Quindi a te li hanno sostituiti in garanzia anche a 40000km?
Perché all’officina mi hanno detto che, essendo i freni soggetti a normale usura, rientrerebbero in garanzia solo per i primi 1000 km… quindi anche se me li dovessero sotituire sarebbe a spese mie.
Tornerò in officina e prevedo che ci sarà da battagliare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2025, 18:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Li ho fatti dopo il secondo tagliando perché la prima officina si era "dimenticata" di farsi mandare i ricambi, per cui cambiai officina e pretesi la sostituzione visto che nella fattura del tagliando dei 20000 era riportata la mia segnalazione.
Vista la casistica ti consiglierei di contattare Mazda italia, la storia dei 1000 km non regge peggio di quella del cambio, è impossibile si presenti il problema entro così pochi chilometri ed inoltre è evidente il difetto di fabbrica visto che dopo la sostituzione con i nuovi in 80000 km non si è più presentato il problema a parità di percorso e stile di guida!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2025, 20:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Torino
Ho una CX-30 Skyactiv-G M Hybrid, cambio manuale, del 2019, dopo qualche migliaio di km ho iniziato ad avvertire le stesse vibrazioni al volante (si vedeva la vibrazione!), in officina ha controllato l'impianto frenante e per loro era tutto normale. Secondo il mio gommista erano i dischi anteriori ovalizzati, ho quindi preparato un percorso di prova attorno all'officina e sono riuscito a convincere il capofficina. Mi ci sono voluti quasi due anni ma alla fine hanno cambiato i dischi. Il problema non era completamente risolto ma perlomeno la vibrazione era quasi annullata, anche se attorno ai 55000 km la vibrazione è tornata, ma accettabile. A 65000 ho sostituito i dischi usurati e con quelli nuovi mi sembra che il problema è finalmente risolto. Sospetto che anche quelli sostenuti in garanzia erano al limite della tolleranza.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2025, 10:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Aggiornamento sulla questione vibrazione freni.
Auto portata in officina: mi hanno fatto rettifica dei dischi anteriori e cambio pasticche, tutto passato in garanzia.
Non sono molto convinto della rettifica che avrei evitato, ma mi hanno detto che i dischi non si potevano sostituire in garanzia, quindi hanno preferito procedere con la rettifica.

A detta loro così il problema dovrebbe essere risolto… vedremo come si comporta dopo i primi 1000-2000 km, giusto il tempo che le pasticche si adattino bene ai dischi. Vi tengo aggiornati!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2025, 22:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Milano
La rettifica normalmente porta via pochissimo, da qualche centesimo a magari un paio di decimi, e il disco non perde le sue caratteristiche.
Se ora non vibra, potenzialmente il problema é risolto.

Alla fine mi vien da pensare che i dischi di primo equipaggiamento siano forse non di qualità proprio eccellente se tendono a svergolarsi in periodi relativamente brevi con un uso “normale”… boh….

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 11:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Alessandria
Mak V8 ha scritto:
Alla fine mi vien da pensare che i dischi di primo equipaggiamento siano forse non di qualità proprio eccellente se tendono a svergolarsi in periodi relativamente brevi con un uso “normale”… boh….

Aldilà del componente di qualità o meno, spesso e volentieri (soprattutto a chi è uso fare il cambio pneumatici estate/inverno) i dischi vengono rovinati dai gommisti di turno che per inesperienza o menefreghismo non tarano la coppia di serraggio dei bulloni con pistole pneumatiche. Non infrequente che poi l'utente non riesca in autonomia a svitare i bulloni ruota, magari in caso di foratura, se non usando chiavi a croce o sfilabili. Coppie di 300/400NM date in genere dai gommisti, possono portare a deformazioni dei dischi anche croniche.

Saluti

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora