Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cigolio pedale frizione
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2023, 14:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 15:42
Messaggi: 2
Comune e provincia: Palermo
Salve a tutti,
sono un felice possessore di CX 30 150 cv cambio manuale da poco più di un anno.
L'auto ha fatto pochi chilometri circa 8.000.
Da un paio di settimana sento un cigolio dal pedale della frizione in fase di rilascio: si sente maggiormente in partenza e quando si rilascia la frizione lentamente, nel passaggio veloce tra una marcia e l'altra dalla 2a alla 3a in su è inavvertibile perchè il pedale viene premuto per poco tempo.

Questo cigolio lo fa anche a motore spento sia con marcia inserita che in folle e, come detto prima, premendo il pedale velocemente non si sente, rilasciandolo lentamente sì.

Ho portato l'auto nell'officina autorizzata dove ha fatto il primo tagliando pochi mesi fa.
Se la sono tenuta un paio d'ore, al ritiro mi hanno detto che hanno messo del grasso sulla molla del pedale.
Sembrave tutto risolto, se non che dopo 15 minuti di utilizzo di cui buona parte in autostrada in 6a, il cigolio si è si presentato come descritto.

Io penso sia la molla della frizione, forse non hano messo abbastanza lubrificante... non lo so...

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Ho fatto una ricerca nel forum e se ne parla solo per modelli di una decina di anni fa.

_________________
Mazda CX-30 2.0 Executive Appearance Pack 2wd 150cv 6mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio pedale frizione
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2023, 11:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, da pochi giorni sento anche io lo stesso cigolio al rilascio del pedale della frizione ma anche un rumore di urto tra parti metalliche.

qualche settimana fa avevo segnalato all'assistenza un rumore provenire dalla sospensione sinistra...e l'officina ha provveduto ad ingrassare boccole e non so cos'altro...ma ovviamente come avvenuto nel tuo caso è stato il classico palliativo che dura manco una giornata, tra l'altro mi hanno raccomandato di monitorare l'evoluzione...della serie che si sistema da solo o rimango di colpo senza sospensione...boh

Ora mi sta balenando l'idea che i due rumori siano in qualche modo collegati

sei tornato in assistenza dopo il primo intervento?

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio pedale frizione
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 16:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 15:42
Messaggi: 2
Comune e provincia: Palermo
Non sono più tornato in assistenza malgrado il cigolio persista ma oltre ad essere fastidioso (soprattutto in partenza) non trovo altri difetti o malfunzionamenti, come nel tuo caso.

Sicuramente ci tornerò perchè lo trovo inaccettabile in un'auto con meno di 10.000 km

Ma poichè tra poco sarà il momento del cambio olio e non trovo il tempo per lasciarla mezza giornata in officina aspetterò qualche settimana e la farò controllare meglio (almeno spero che lo facciano).

_________________
Mazda CX-30 2.0 Executive Appearance Pack 2wd 150cv 6mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio pedale frizione
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 17:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 64
Comune e provincia: Padova
Il cigolio del pedale della frizione dipende dall'usura di un coperchio in plastica sulla leva del pedale. Sul tubo è zeppo di esempi. La somuzione più immediata è spruzzare grasso, quella completa è cambiare il coperchio.
Di solito il rumore compare su auto datate e non nuove.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati