Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 21:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 44
Comune e provincia: Fano (PU)
Non voglio fare il difensore di Mazda nè creare polemiche, voglio solo essere costruttivo per la discussione.

Per i pedoni il sistema SCBS di Mazda avvisa solo dai 10 km/h in su e per i veicoli dai 4 km/h in su. Tenete conto anche di questo, anche perchè non lavora solo il radar in questo sistema.

Inoltre, dal libretto della mia Mazda Cx-5 2022 (che non credo differisca molto... i sistemi sono più o meno quelli):

"L'SCBS avanzato allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso di
un display e una spia acustica, qualora
la telecamera controllo abbaglianti (FSC)
rilevi la presenza di un veicolo davanti o di
un pedone e determini che una collisione
con l'ostacolo è inevitabile mentre il veicolo viaggia con velocità compresa tra 4 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un veicolo
davanti, o con velocità compresa tra 10 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un pedone.
In aggiunta, il sistema limita i danni in
caso di collisione, attivando il controllo
freni (freno SCBS avanzato) quando
determina che una collisione è inevitabile.
In aggiunta, quando il conducente preme il
pedale del freno, i freni vengono applicati
saldamente e tempestivamente per fornire
l'assistenza necessaria. [Frenata assistita
(Frenata assistita SCBS avanzato)]

ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SCBS avanzato."

SBS normale invece dai 15 km/h in su

"Supporto intelligente
di frenata (SBS)*

Il sistema SBS allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso
di un display e una spia acustica,
qualora il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti (FSC)
determinino che esiste la possibilità
di una collisione con il veicolo davanti
mentre il veicolo viaggia con velocità
pari o superiore a 15 km/h. Inoltre,
se il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti
(FSC) determinano che la collisione è
inevitabile, il controllo automatico dei
freni interviene per limitare i danni.

ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SBS e guidare sempre con prudenza."

Io sottolinerei bene:
- "determini che una collisione con l'ostacolo è INEVITABILE"
- "esiste la POSSIBILITA' di una collisione"
- "non affidarsi totalmente al sistema".

Questo perchè il sistema non si basa esclusivamente su ciò che rileva il radar e la telecamera in alto sul parabrezza, ma anche sulla velocità, quindi se state già rallentando o avete addirittura già il piede sul pedale del freno. il sistema è ovvio che non interviene subito perchè ritiene in quel preciso momento che non ce ne sia bisogno. Interviene davvero solo se capisce che c'è un reale pericolo.
Anche mettendo su "Precoce", comunque interviene solo sulla tempistica di avviso (quindi indirettamente sulla distanza, ma il sistema per il resto lavora allo stesso modo...).

A me ad esempio l'altro giorno mi ha dato l'avviso "FRENA" subito e poi immediatamente ha frenato da sola perchè c'era un ciclista (sul quale non mi esprimo altrimenti sarei da ban...) che mi aveva tagliato la strada davanti e sinceramente non so se avrei avuto il riflesso per evitarlo
(io gli avvisi ce li ho impostati su NORMALE, non so se mettendo su Precoce quando prima avrebbe avvisato, anche perchè c'era un'altra auto ferma allo stop in mezzo, penso cambiava zero...).

Ripeto, senza polemica, basandomi su ciò che viene scritto nel libretto (ripeto, dovrebbe essere simile) e sulla mia esperienza personale con la mia Mazda. Dopo quello che ho scritto, arrivo alla conclusione che nel video della pagina 2 di questo thread non ho visto tutti questi comportamenti anomali del sistema, anche perchè spesso erano a velocità bassissime se non addirittura fermo. Forse solo nel caso dietro l'Audi a 50 orari dove l'auto le va abbastanza vicino, ma anche lì da vedere come il sistema ha valutato distanza dall'auto davanti che comunque si muoveva anche se in frenata, velocità, pedale freno, etc., anche la prospettiva vista così dall'interno non aiuta a capire benissimo. Anche il caso di quello che suona il clacson, mi pare fosse già dentro la rotonda e abbiamo detto che il sistema interviene con possibilità di collisioni con veicoli/pedoni "DAVANTI", non dietro o altre posizioni strane (c'è solo il SCBS in retromarcia), quindi penso sia "corretto" - se mi passate il termine - che non abbia avvisato.
Quindi non ci vedo particolari errori, non così eclatanti perlomeno (personalmente la valuto così, poi ognuno ha le sue opinioni come lecito che sia).

In ogni caso, SCBS avanzato e SBS sono sistemi di ASSISTENZA alla guida, mica sostituiscono il guidatore, che deve sempre guardare la strada e ciò che lo circonda intorno (per quello che può vedere, ovvio...) ed è lui ad avere esclusivamente il controllo della situazione, lui guida. Dunque mai affidarsi in toto ad essi, possono dare una mano ma il responsabile è sempre l'automobilista (anche perchè se poi c'è un incidente con un'altra auto che si dice? "Non mi ha funzionato il radar!"? la domanda ovviamente è retorica :) ). Guidate sempre con prudenza e occhi ovunque, siamo noi a guidare, non le auto da sole :y:

Aggiungo solo un'ultima considerazione personale: se avessi avvisi acustici continui per ogni veicolo/pedone in vicinanza che il radar e la telecamera vedono, impazzirei e prenderei il volante a testate :rofl:. Questi sistema non devono essere invasivi per me, altrimenti c'è il rischio effetto contrario paradossalmente.

Buona serata a tutti :handshake: ;)

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 22:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
@mazdapier
La verità è che questi sistemi che siano Mazda o di altri brand sono molto complessi da capire nell'interezza del loro intervento, tanto da generare non pochi dubbi ai più.
Ciò vuol dire che ci si deve affidare ai service che verificano con le loro diagnosi e dando poi un responso.
Io parlo ora per la mia esperienza e non posso e non voglio approfondire, ma, con i freni fatte prove a banco e test di pressione per loro a posto. Non lo erano fatto ciò che doveva essere fatto, risolto.
Il radar più volte mi dava la sua disattivazione con luce sullo sfondo fatto le segnalazioni tutto a posto, in autostrada si ripeteva ogni 2/3 km, morale cambiato due volte il radar anteriore, risolto.
Il risultato è che non .i fido e i sistemi sono difficili e non sono ingegnere informatico da capire e interpretare e se le risposte che ricevo poi sono contradette dai fatti un dubbio mi viene. Senza polemica, ma per spiegare che a volte il leggere le istruzioni non sempre dissolve i dubbi.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 23:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2019, 11:33
Messaggi: 64
Comune e provincia: Milano
Paologray ha scritto:
@mazdapier
La verità è che questi sistemi che siano Mazda o di altri brand sono molto complessi da capire nell'interezza del loro intervento, tanto da generare non pochi dubbi ai più.
Ciò vuol dire che ci si deve affidare ai service che verificano con le loro diagnosi e dando poi un responso.
Io parlo ora per la mia esperienza e non posso e non voglio approfondire, ma, con i freni fatte prove a banco e test di pressione per loro a posto. Non lo erano fatto ciò che doveva essere fatto, risolto.
Il radar più volte mi dava la sua disattivazione con luce sullo sfondo fatto le segnalazioni tutto a posto, in autostrada si ripeteva ogni 2/3 km, morale cambiato due volte il radar anteriore, risolto.
Il risultato è che non .i fido e i sistemi sono difficili e non sono ingegnere informatico da capire e interpretare e se le risposte che ricevo poi sono contradette dai fatti un dubbio mi viene. Senza polemica, ma per spiegare che a volte il leggere le istruzioni non sempre dissolve i dubbi.


Quoto, però non scuso il costruttore: va bene le difficoltà dei sistemi ma sono prodotti che escono in serie, devono reagire ugualmente per ogni esemplare prodotto, al concessionario basterebbe fare la prova con un altra cx 30 per risolvere ogni dubbio (se sulla mazda 3 il comportamento era differente e alla fine mazda 3 e cx 30 sono sorelle gemelle).
Io trovo che il nocciolo della questione è che la casa madre non vuole approfondire le questioni che escono fuori dall'ordinario e pure quelle dell'ordinario a volte fa fatica a riconoscerle e risolverle (provate entrambe sulla mia pelle entrambe le questioni purtroppo e leggendo anche questo post noto come non sia un problema isolato che si possa relegare alla sfortuna). Mazda deve migliorare parecchio nel post vendita o almeno Mazda Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 9:15 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 16:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
mazdapier ha scritto:
Non voglio fare il difensore di Mazda nè creare polemiche, voglio solo essere costruttivo per la discussione.

Assolutamente non ti preoccupare, è una discussione quindi non si tratta di polemiche ma di ragionamenti ed ogni commento è benvenuto :)

mazdapier ha scritto:
Per i pedoni il sistema SCBS di Mazda avvisa solo dai 10 km/h in su e per i veicoli dai 4 km/h in su. Tenete conto anche di questo, anche perchè non lavora solo il radar in questo sistema.

Inoltre, dal libretto della mia Mazda Cx-5 2022 (che non credo differisca molto... i sistemi sono più o meno quelli):

"L'SCBS avanzato allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso di
un display e una spia acustica, qualora
la telecamera controllo abbaglianti (FSC)
rilevi la presenza di un veicolo davanti o di
un pedone e determini che una collisione
con l'ostacolo è inevitabile mentre il veicolo viaggia con velocità compresa tra 4 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un veicolo
davanti, o con velocità compresa tra 10 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un pedone.
In aggiunta, il sistema limita i danni in
caso di collisione, attivando il controllo
freni (freno SCBS avanzato) quando
determina che una collisione è inevitabile.
In aggiunta, quando il conducente preme il
pedale del freno, i freni vengono applicati
saldamente e tempestivamente per fornire
l'assistenza necessaria. [Frenata assistita
(Frenata assistita SCBS avanzato)]

ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SCBS avanzato."

SBS normale invece dai 15 km/h in su

"Supporto intelligente
di frenata (SBS)*

Il sistema SBS allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso
di un display e una spia acustica,
qualora il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti (FSC)
determinino che esiste la possibilità
di una collisione con il veicolo davanti
mentre il veicolo viaggia con velocità
pari o superiore a 15 km/h. Inoltre,
se il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti
(FSC) determinano che la collisione è
inevitabile, il controllo automatico dei
freni interviene per limitare i danni.

ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SBS e guidare sempre con prudenza."

Io sottolinerei bene:
- "determini che una collisione con l'ostacolo è INEVITABILE"
- "esiste la POSSIBILITA' di una collisione"
- "non affidarsi totalmente al sistema".

Questo perchè il sistema non si basa esclusivamente su ciò che rileva il radar e la telecamera in alto sul parabrezza, ma anche sulla velocità, quindi se state già rallentando o avete addirittura già il piede sul pedale del freno. il sistema è ovvio che non interviene subito perchè ritiene in quel preciso momento che non ce ne sia bisogno. Interviene davvero solo se capisce che c'è un reale pericolo.
Anche mettendo su "Precoce", comunque interviene solo sulla tempistica di avviso (quindi indirettamente sulla distanza, ma il sistema per il resto lavora allo stesso modo...).

A me ad esempio l'altro giorno mi ha dato l'avviso "FRENA" subito e poi immediatamente ha frenato da sola perchè c'era un ciclista (sul quale non mi esprimo altrimenti sarei da ban...) che mi aveva tagliato la strada davanti e sinceramente non so se avrei avuto il riflesso per evitarlo
(io gli avvisi ce li ho impostati su NORMALE, non so se mettendo su Precoce quando prima avrebbe avvisato, anche perchè c'era un'altra auto ferma allo stop in mezzo, penso cambiava zero...).


Questo però riguarda la frenata automatica (che sulla cx-30 non mi si è "mai" attivata, forse perchè ho una guida prudente) e non le segnalazioni acustiche: il problema che indico io (e che ho cercato di mostrare nel video "forzando" i casi) è che non suona in anticipo quando arrivano veicoli laterali anche mentre si è in movimento e che se non avessi frenato in tempo mi avrebbero centrato di sicuro. :/

mazdapier ha scritto:
Ripeto, senza polemica, basandomi su ciò che viene scritto nel libretto (ripeto, dovrebbe essere simile) e sulla mia esperienza personale con la mia Mazda. Dopo quello che ho scritto, arrivo alla conclusione che nel video della pagina 2 di questo thread non ho visto tutti questi comportamenti anomali del sistema, anche perchè spesso erano a velocità bassissime se non addirittura fermo. Forse solo nel caso dietro l'Audi a 50 orari dove l'auto le va abbastanza vicino, ma anche lì da vedere come il sistema ha valutato distanza dall'auto davanti che comunque si muoveva anche se in frenata, velocità, pedale freno, etc., anche la prospettiva vista così dall'interno non aiuta a capire benissimo. Anche il caso di quello che suona il clacson, mi pare fosse già dentro la rotonda e abbiamo detto che il sistema interviene con possibilità di collisioni con veicoli/pedoni "DAVANTI", non dietro o altre posizioni strane (c'è solo il SCBS in retromarcia), quindi penso sia "corretto" - se mi passate il termine - che non abbia avvisato.
Quindi non ci vedo particolari errori, non così eclatanti perlomeno (personalmente la valuto così, poi ognuno ha le sue opinioni come lecito che sia).


Nel video in effetti non è molto facile capire le distanze perchè per inquadrare tutta la scena ho dovuto scegliere un ottica che espande abbastanza la prospettiva, comunque son tutti casi in cui le distanze sono attorno a non più di un paio di metri dal muso a volte meno. Inoltre con molta attenzione ho sempre forzato nel video i movimenti frenando solo all'utimo momento (prima che non fosse più possibile evitare di cozzare) proprio perchè secondo me sono i casi in cui dovrebbe avvisarti in anticipo che la situazione è a rischio in modo da non frenare da sola.

mazdapier ha scritto:
In ogni caso, SCBS avanzato e SBS sono sistemi di ASSISTENZA alla guida, mica sostituiscono il guidatore, che deve sempre guardare la strada e ciò che lo circonda intorno (per quello che può vedere, ovvio...) ed è lui ad avere esclusivamente il controllo della situazione, lui guida. Dunque mai affidarsi in toto ad essi, possono dare una mano ma il responsabile è sempre l'automobilista (anche perchè se poi c'è un incidente con un'altra auto che si dice? "Non mi ha funzionato il radar!"? la domanda ovviamente è retorica :) ). Guidate sempre con prudenza e occhi ovunque, siamo noi a guidare, non le auto da sole :y:


Ribadisco, infatto non voglio arrivare al punto che l'auto debba frenare da sola ma che mi avvisi per tempo in modo da evitarlo, considerato che ormai la maggior parte delle persone guida come se sulla strada non ci fosse nessuno...

mazdapier ha scritto:
Aggiungo solo un'ultima considerazione personale: se avessi avvisi acustici continui per ogni veicolo/pedone in vicinanza che il radar e la telecamera vedono, impazzirei e prenderei il volante a testate :rofl:. Questi sistema non devono essere invasivi per me, altrimenti c'è il rischio effetto contrario paradossalmente.


Io invece preferisco che mi suoni (come sulla Mazda3) quando mi sta arrivando qualcuno abbastanza veloce sui lati, in caso di fastidio è comunque disattivabile dal setup, però se attivo l' FCTA mi aspetto che funzioni come dice il manuale almeno nella maggior parte dei casi:
------
Avviso traffico anteriore in arrivo dai lati (FCTA)
Il sistema FCTA è stato concepito per aiutare il conducente a tenere sotto controllo entrambi i lati del veicolo quando questo sta per imboccare un incrocio.
Il sistema FCTA rileva i veicoli in avvicinamento dai punti ciechi sui lati anteriore sinistro e destro del veicolo quando questo sta per imboccare un incrocio e notifica al conducente la situazione di pericolo tramite spia indicazione sul display e spia acustica.

Condizioni operative
Il sistema opera quando vengono soddisfatte tutte le condizioni indicate di seguito:
- Quando il veicolo viaggia a velocità inferiore a 10 km/h circa.
- (Cambio automatico)
La leva selettrice è in posizione D.
- Quando un veicolo si avvicina dal lato anteriore del vostro veicolo a una velocità pari o superiore a 5 km/h circa.

Quando il vostro veicolo è fermo
Quando un veicolo è in avvicinamento, il sistema notifica al conducente che un veicolo si sta avvicinando sul display seguente (freccia bianca).

Quando il vostro veicolo è in marcia
Se c'è una possibilità di collisione con un veicolo in avvicinamento, viene visualizzata una spia indicazione sul seguente display (freccia ambra) e allo stesso tempo viene attivata la spia acustica.

Sensore radar laterale anteriore
Il veicolo è equipaggiato con sensore radar laterale anteriore. I sistemi che utilizzano anche il sensore radar laterale anteriore sono i seguenti.
- Avviso traffico anteriore in arrivo dai lati (FCTA)
Il sensore radar laterale anteriore provvede ad emettere onde radio e a rilevare la loro riflessione da parte di un veicolo in avvicinamento da davanti o di un ostacolo.

I sensori radar laterali anteriori sono installati all'interno del paraurti anteriore, uno per ciascun lato, destro e sinistro.
Tenere sempre pulita la superficie del paraurti posteriore in prossimità del sensore radar laterale anteriore, in modo che il sensore radar laterale anteriore possa operare normalmente. Inoltre, non applicare oggetti come adesivi.

I veicoli vengono spediti con il puntamento del sensore radar laterale anteriore regolato per il veicolo in ordine di marcia in modo che il sensore radar laterale anteriore rilevi correttamente i veicoli in avvicinamento. Se, per qualsiasi motivo, il puntamento del sensore radar laterale anteriore ha subito deviazioni, far ispezionare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
----

L'ultima frase in particolare fa pensare, non potrebbe essere successo qualcosa magari durante il trasporto?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 9:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 16:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
JMS ha scritto:
Quoto, però non scuso il costruttore: va bene le difficoltà dei sistemi ma sono prodotti che escono in serie, devono reagire ugualmente per ogni esemplare prodotto, al concessionario basterebbe fare la prova con un altra cx 30 per risolvere ogni dubbio (se sulla mazda 3 il comportamento era differente e alla fine mazda 3 e cx 30 sono sorelle gemelle).


Ed è questo il punto: la concessionaria ha ammesso che "visivamente" qualcosa non torna ed anche ha provato su altre vetture che aveva a disposizione vedendo che alcune erano più pigre di altre, però dovendo seguire le procedure della casa madre ha le mani legate: se il diagnostico non segnala problemi non possono intervenire in garanzia altrimenti non gli viene riconosciuto il lavoro...

JMS ha scritto:
Io trovo che il nocciolo della questione è che la casa madre non vuole approfondire le questioni che escono fuori dall'ordinario e pure quelle dell'ordinario a volte fa fatica a riconoscerle e risolverle (provate entrambe sulla mia pelle entrambe le questioni purtroppo e leggendo anche questo post noto come non sia un problema isolato che si possa relegare alla sfortuna). Mazda deve migliorare parecchio nel post vendita o almeno Mazda Italia.


Cosa peraltro abbastanza comune in moltri altri costruttori i quali aspettano che scappi il caso grave prima di intervenire :/

Il fatto che mi scoccia è che non si tratta di una segnalazione di scricchiolii del cruscotto (che peraltro m'era successo sulla Mazda3 dal primo giorno, risolto da me con una spugnetta nel vano portaoggetti che toccava un altro pezzo, visto che in officina non ne venivano fuori), qui si tratta di un sistema di sicurezza che dovrebbe aiutare a prevenire incidenti e che quindi dovrebbe essere gestito con una certa attenzione e priorità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 9:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 16:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
Paologray ha scritto:
La verità è che questi sistemi che siano Mazda..


L'idea che mi stò facendo è che solo la casa madre nella sua officina ci sappia mettere le mani, gli altri si limitano a riparazioni meccaniche ed a usare i diagnostici nel limite di quello che gli è stato insegato.

Ho provato anche a contattare un riparatore specializzato in ADAS per capire se era possibile fare una verifica strumentale (pagando) ma mi ha risposto che poteva solo fare la ricalibrazione completa del sistema LiDAR (quello sulla telecamera) senza verifica a priori, mentre per i radar del paraurti (quelli che sembrano essere il problema) non avevano strumentazione ne conoscenze adeguate per verificarli.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 15:34 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 44
Comune e provincia: Fano (PU)
Paolo-R ha scritto:
Assolutamente non ti preoccupare, è una discussione quindi non si tratta di polemiche..


Scusami allora, mi fermo qui perchè effettivamente hai ragione :), la mia Mazda invece non ha anche l'FCTA, non avevo capito che riguardasse questo sistema.

Il mio modello (versione Exceed, nell'allegato su Cx-5 è la colonna tutta a destra con tutti i pallini) ha solo - si fa per dire - angoli ciechi (BSM) + uscita parcheggio in retro (RCTA), sistema per evitare collisioni frontali (SCBS) e in retromarcia (Rear SCBS), MRCC+CTS e Lane keep-assist.


Allora è evidente a questo punto che sulla tua Cx-30 qualcosa che non va c'è, doveva segnalartele molte di quelle situazioni (fosse stato più o meno uguale al mio modello era diverso, si sarebbe potuto dire che funzionava abbastanza normalmente).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati