Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 9:20 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza con il gruppo per capire se il mio caso fosse normale oppure ci sia qualcosa di anomalo nel funzionamento dei radar anticollisioni della mia Mazda CX-30 2022.

Premetto che ho postato questo messaggio anche sui principali gruppi facebook per cercare di capire se fosse una cosa "normale" ma a quanto pare altri modelli non hanno queste anomalie.

Provengo da una Mazda3 exceed 2019 122cv dove, avendo impostato gli avvisi in modalità "precoce", ero abituato ad un un continuo suonare di questi agli incroci, rotonde parcheggi etc. Avvisava quasi sempre con largo anticipo l'approssimarsi di veicoli pedoni o biciclette.
L'anno scorso sono dovuto passare (solo per motivi personali legati all'altezza del veicolo) ad una CX-30 exceed 2022 150CV con la quale ho però notato subito alcune differenze di reattività dei sensori: Inizialmente ho notato che i sensori di parcheggio sembravano pigri e a volte "miopi" (cosa che è migliorata dopo un aggiornamento software in officina) ma molto più evidente è il diverso funzionamento dei radar anticollisione frontali, posteriori e laterali, anche dopo aver impostato gli avvisi su precoce, ho sempre avuto la sensazione che i questi fossero quasi "ciechi".

In marcia su strada ho provato ad avvicinarmi bruscamente ai veicoli che mi precedevano riuscendo solo una volta a fare apparire l'allarme "FRENA" quando ormai ero vicinissimo alla vettura davanti.

Poi ho notato che gli allarmi laterali frontali mi suonano raramente e tendenzialmente in ritardo, in occasioni tipo un incrocio con il veicolo laterale che ha sterzato di 90°, che nel caso fosse andato diritto sarebbe ormai entrato in collisione al momento dell'allarme.

Altre volte sulle rotonde quando un veicolo arriva deciso da sinistra, non viene segnalato oppure suona quando questo è ormai passato davanti al cofano ed anche accelerando non potrei urtarlo.

Ho cominciato quindi a fare degli esperimenti anche da fermo: all'uscita del parcheggio di casa con il cofano appena sporgente sulla strada principale, i veicoli provenienti dai lati vengono segnalati solo a volte e senza suonare mentre in un'occasione, un'auto non è stata rilevata nemmeno quando ha fatto scattare il sensore di parcheggio frontale al passaggio!

In altro esperimento ho fatto passeggiare persone davanti e dietro mentre ero in marcia lenta ma quasi sempre non sono stati rilevati dai radar.

Ho poi parcheggiato di fronte ad un paio di strade trafficate (si vede nel video linkato alla fine di questo post), sia frontalmente che posteriormente, dove ho visto che mentre i sensori frontali reagiscono poco e non suonano mai, quelli posteriori si dimostrano più reattivi mancando solo alcune volte i veicoli e suonando (come mi ero abituato sulla Mazda3) però questi sembrano essere visti solo da una certa distanza, anche parecchio lontano, mentre tornano ciechi sulla corta distanza (es i pedoni nei parcheggi o veicoli molto vicini). Mi capita anche nei parcheggi dei supermarket che i posteriori suonino invece per macchine in moto a 50 metri di distanza.

Quindi un giorno, dopo che un'auto che non ha rispettato uno stop (ho inchiodato per miracolo) senza che nemmeno fosse stata vista dai radar, ho fatto controllare l'auto in officina ma dai diagnostici effettuati a loro disposizione non è risultato alcuna anomalia elettrica evidente, Benché loro stessi abbiano ammesso che è strano e che facendo delle prove abbiano riscontrato lo strano comportamento su altri modelli simili che avevano a disposizione che reagivano allo stesso modo. Al che mi hanno detto di aver aperto una segnalazione del problema in Mazda. (Inoltre quel giorno tra l'altro mi han dato come auto di cortesia una MX-30 che ho trovato reattiva come la Mazda3 dal punto di vista radar.)

Al cambio di gomme invernali ho segnalato di nuovo il problema e loro hanno risegnalato il caso in Mazda Italia suggerendomi di telefonare anche all'assistenza clienti (cosa che ho fatto due volte) ma senza risolvere niente.

Possibile che non ci sia un modo per far controllare/sistemare questa parte fondamentale degli ADAS (anche e soprattutto per una questione di sicurezza) che in questo momento oltre a non essere utile in queste condizioni, distrae con allarmi falsi o in ritardo?

A voi come funzionano i radar? E' il modo normale di funzionamento per questo modello?

Grazie a tutti per eventuali feedback e scusate il post lungo, volevo essere il più preciso possibile.

Per tutto il resto, macchina davvero fantastica!

link video: https://www.dropbox.com/s/vhuv7a4jy0dwial/MazdaRadar.mp4?dl=0


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Alcuni utenti con la cx30 lamentano una sorta di pigrizia.
La tua Mazda 3 2019 mi pare abbia dei sensori in più rispetto ai modelli recenti. Controlla, a me è stato detto ma non ho mai fatto delle effettive ricerche. Se fosse vero anche per la cx30 magari hai meno apertura dei sensori.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:33 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 14:56
Messaggi: 108
Comune e provincia: milano
Non ho esperienze precedenti, ma a me sembrano funzionare.

Un allarme "frena" mi si è acceso settimana scorsa, avevo 3mt dal veicolo precedente ed ero distratto a guardare il navigatore prima di una rotonda. E' stato efficace.

Nelle rotonde sono abbastanza aggressivo e l'allarme suona spesso per avvisare dei veicoli che arrivano da sx.

In retro suona praticamente sempre quando sopraggiunge un veicolo.

Ho notato che di rado non mi segnala la carreggiata occupata, sopratutto a dx. Ma me ne sarò accordo 4-5 volte su 5.000km.

Se mi ricordo farò qualche prova

(exclusive Settembre 2022)

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
Cita:
Alcuni utenti con la cx30 lamentano una sorta di pigrizia.
La tua Mazda 3 2019 mi pare abbia dei sensori in più rispetto ai modelli recenti. Controlla, a me è stato detto ma non ho mai fatto delle effettive ricerche. Se fosse vero anche per la cx30 magari hai meno apertura dei sensori.


La precedente Madza3 2019, da manuale, aveva le stesse dotazioni di questa che invece ha in più l'apertura del bagagliao elettrica e la connettività con l'app dello smartphone. Per il resto entrambe exceed con gli stessi sistemi (anche a detta dell'officina) se non che la sulla CX-30 2022 dovrebbero essere più nuovi essendo uscita tre anni dopo.

Su FB parecchi mi han risposto di non avere il problema, alcuni invece con il modello dei primi mesi del 2022, l'hanno confermato anche loro.

Però non è questione di "pigrizia", quelli davanti son proprio "ciecati" mentre quelli dietro si attivano da parecchio lontano e non da vicino.

Sembrerebbe più un problema di taratura sbagliata, ma non ho idea di come si possa far controllare (l'officina mi ha detto che non hanno un sistema di controllo per quello). Il manuale in merito recita che questi sensori sono tarati in fabbrica prima della consegna.

Ogni volta che la uso ormai sono sempre lì a monitorare la situazione con un ansia superiore che se non avessi del tutto gli ADAS... ;(


Ultima modifica di Paolo-R su mercoledì 1 febbraio 2023, 10:51, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:49
Messaggi: 102
Comune e provincia: Milano
La mia cx30 di fine 2022 mi sembra uguale,a volte segnala,a volte no,l’avviso frena non mi è mai uscito anche avvicinandomi molto alla macchina davanti,presumo che proseguendo la corsa mi farebbe tranquillamente andare addosso alla macchina davanti,i sensori avvisano di colpo solo se arrivo vicinissimo all’auto,quindi bho…c’è da dire che non ho mai avuto auto con questo tipo di tecnologia,e quindi non ne capisco ancora il funzionamento

_________________
Mazda cx-30 2022 exceed 2.0L MAZDA M Hybrid e-SKYACTIV G
150 (110) CV (KW), SNOWFLAKE WHITE PEARL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 14:56
Messaggi: 108
Comune e provincia: milano
Nota sui sensori di parcheggio: avendo le camere ant e post ci faccio poco caso, sinceramente.

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
dinolib ha scritto:
Non ho esperienze precedenti, ma a me sembrano funzionare.

Un allarme "frena" mi si è acceso settimana scorsa, avevo 3mt dal veicolo precedente ed ero distratto a guardare il navigatore prima di una rotonda. E' stato efficace.

Nelle rotonde sono abbastanza aggressivo e l'allarme suona spesso per avvisare dei veicoli che arrivano da sx.

In retro suona praticamente sempre quando sopraggiunge un veicolo.

(exclusive Settembre 2022)


Ecco grazie, stai esattamente descrivendo quel che mi aspetto sia il funzionamento degli ADAS, così come ero abituato anche sulla Mazda3 che si comportava esattamente come hai descritto. A dimostrazione che non è il modello diverso.

Non so se hai visto il video che ho messo, ma davanti è evidente come non suoni mai e addirittura si perda anche alcune macchine passanti :/


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:51
Messaggi: 16
Comune e provincia: Albosaggia
Kolo1981 ha scritto:
La mia cx30 di fine 2022 mi sembra uguale,a volte segnala,a volte no,l’avviso frena non mi è mai uscito anche avvicinandomi molto alla macchina davanti,presumo che proseguendo la corsa mi farebbe tranquillamente andare addosso alla macchina davanti,i sensori avvisano di colpo solo se arrivo vicinissimo all’auto,quindi bho…c’è da dire che non ho mai avuto auto con questo tipo di tecnologia,e quindi non ne capisco ancora il funzionamento


Guarda, io l'ho notato solo perchè essendo passato dall'altra Mazda3 che andava benissimo e mi ero abituato agli avvisi precoci, ho visto subito la differenza ed ora ne sento parecchio la mancanza visto che in più di una occasione mi han salvato da "piloti" che sfrecciano nei parcheggi o nelle rotonde a velocità folli.

Fosse stata la prima Mazda non l'avrei mai notato, invece anche sulla MX-30 che mi han dato in sostituzione mentre controllavano la mia, ho avuto lo stesso comportamento che avevo in precedenza e da lì ho avuto ancora più il sospetto che non è questione di modello.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:25 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:49
Messaggi: 102
Comune e provincia: Milano
Di modello o di costruzione?mi spiego meglio,la mx penso la producono in Giappone,la mia in Messico,sarebbe da valutare le esperienze di chi ha la cx30 con motore x,che da quanto so è prodotta in Giappone pure lei….sarò prevenuto io probabilmente…..ma a pensar male…..

_________________
Mazda cx-30 2022 exceed 2.0L MAZDA M Hybrid e-SKYACTIV G
150 (110) CV (KW), SNOWFLAKE WHITE PEARL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:25 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 14:56
Messaggi: 108
Comune e provincia: milano
La mia è X

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati