Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto cumulativo
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 8:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 11:26
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gallarate
Avete mai provato a tenere d'occhio il dato effetto cumulativo che si trova sotto il menù dedicato all' efficenza del carburante? Io ho un andamento molto altalenante nel senso che il dato invece di aumentare e basta, ogni tanto diminuisce, ad esempio ora leggo 1330 km, dopo qualche minuto passa a 1329, per poi passare a 1335 e così via....poi ad un certo punto aumenta e basta, come penso sia giusto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

 Oggetto del messaggio: Re: Effetto cumulativo
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 9:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2023, 11:17
Messaggi: 5
Comune e provincia: Montopoli
Si ho notato anche io questa cosa.
Sono abbastanza certo che dipenda dallo stile di guida. Mi spiego meglio.
Immaginiamo che tu abbia percorso 10000 km in un anno e che il risparmio cumulativo sia 100 km. Si tratta di un punto percentuale. E' un indicazione che al netto dell'energia risparmiata dal sistema , deve tenere conto delle percorrenze che hai fatto. Ora se vendi l'auto ad uno dalla guida più aggressiva della tua accadrà che le percorrenze/litro diminuiranno e che quei 100 Km di risparmio cumulativo, calcolati su una media di percorrenza più alta della precedente, caleranno pure, almeno inizialmente.Per capirsi se il sistema in un anno ti ha permesso di risparmiare 5 litri di carburante con una media di 20 km/l, quando la media diventa 15 vedrai che la media complessiva tende ad abbassarsi e con essa i litri risparmiati.
Venendo al nostro caso, siccome il sistema di bordo nel calcolo da più prevalenza ai dati raccolti dall'ultimo azzeramento del contachilometri è possibile si,per la stessa ragione, vedere fluttuare un po' il valore in questione.

_________________
PieDiPiuma
CX-30 e-skyactive X


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati