Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 8:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Da qualche giorno mi appare un messaggio con il quale sono avvisato che il radar laterale anteriore, ce ne dovrebbero essere 2 ai lati dietro il paraurti anteriore, ha problemi.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema, ma attenzione non del radar centrale cioè quello situato dietro lo stemma Mazda.
Comunque ieri ho portato l'auto in assistenza che ha riscontrato il problema ma mi hanno detto che potrebbe dipendere da un urto da me causato, tuttavia quando ho fatto notare che sarebbe una cosa assurda visto che l'auto non ha neppure un graffio sul paraurti anteriore mi è stato risposto che anche un urto con un marciapiedi potrebbe causare il danno cosa veramente ridicola
Ora sono in attesa di conoscere come risolveranno ma l'approccio con l'assistenza è stato veramente sgradevole.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 20:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 613
Comune e provincia: Venezia
Da cosa hai capito che il "radar" laterale non funziona bene? Intendi o sensori comunque?.
Ti chiedo questo perché io ho avuto dei problemi con il -Blind spot monitoring- praticamente non mi segnalava con il bip l' arrivo delle vetture dietro e mi sembrava più lento nell' attivarsi vicino agli ostacoli laterali. Più cambiato assieme il modulo delle linee dinamiche che anche queste non mi venivano più mostrate. Telecamera 360° sulla mia.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 20:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Non l'ho dedotto, appare un duplice messaggio che specifica il problema.
Il primo messaggio dice "Sistemi sicurez. e supporto cond. in parte disabilit." e di seguito " Radar lat. ant. malfunz. Guidare con prudenza".
Infatti, nella parte anteriore ci sono 3 radar, il primo è situato dietro lo stamma Mazda gli altri 2 dietro il paraurti ai lati. Questi ultimi servono per il funzionamento del sistema FCTA cioè il front cross traffic alert che tradotto significa sistema di rilevazione pericolo frontale, in buona sostanza quello che si occupa di monitorare nella parte frontale i due lati. Invece nella parte posteriore ci sono dietro il paraurti 2 radar che servono per il sistema RCTA cioè ti aiuta a uscire in sicurezza da qualsiasi parcheggio scansionando il tuo ambiente e avvisandoti delle auto in avvicinamento da entrambi i lati del tuo veicolo.
Tra gli adas che vengono disattivati c'è anche quello di avviso di superamento della corsia di marcia che non funziona più.
La mia CX30 è una exclusive con motore G150 quindi con tutti gli adas di serie.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Ultima modifica di keynes su martedì 29 marzo 2022, 20:51, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 20:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 613
Comune e provincia: Venezia
Io ho M3 exclusive e credo siano da questo punto di vista uguali.
Comunque dalla descrizione che leggo ora capisco che sono cose diverse.
Comunque sto rilevando parecchi problemi a livello elettronico. Cambiati i moduli BSM e linee dinamiche ora non si disattivano i cilindri.
Scusate l' OT

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 20:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Purtroppo queste auto hanno tanta elettronica che rappresenta, non solo per Mazda, il lato debole.
Nelle auto moderne i guasti meccanici sono oramai minori rispetto a quelli dell'elettronica di bordo.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2022, 17:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Allora problema risolto, oggi pomeriggio dopo 2 giorni ho ritirato l'auto e il messaggio relativo al malfunzionamento del radar laterale non appare più.
Il tutto però non era causato da un problema del radar ma da un fascio cavi del paraurti anteriore in corto circuito a massa per cui è stato necessario fare il ripristino e isolare il fascio di cavi. In sede di diagnosi era stato riscontrato l'errore DTC U2123.
Devo dire che la stessa assistenza mi ha già risolto a ottobre un ulteriore problema alle sospensioni da altri non individuato e ciò è significativo visto che le officine Mazda sono sovente non particolarmente capaci.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2022, 21:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 613
Comune e provincia: Venezia
Bene. È bello avere buone notizie.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati