Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 10:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 11:30
Messaggi: 70
Comune e provincia: Cento FE
Buongiorno Maurino, non mi è mai successo quello che dici tu ma sono rimasto completamente senza batteria dalla sera alla mattina senza nessun avviso pensa che non si apriva nemmeno la macchina, caricata sul carro attrezzi e portata in assistenza dove mi hanno aggiornato un non ben specificato software di qualcosa che faceva scaricare la batteria senza sostituire la stessa. Dopo un anno e mezzo non è più successo, prova di chiedere in assistenza e faglielo presente, la mia è una 150 cv agosto 2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 11:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
goosom ha scritto:
effettivamente è curiosa come cosa.
io auto nuova da nov 2021 g150cv mai avuto queste segnalazioni...vero anche che prendo l auto molto frequentemente qui a Roma


Però leggendo questo forum sembra che di problemi della batteria ce ne siano... Pare che succeda quando si fanno tanti tragitti brevi, l'alternatore non riesce a ricaricare completamente la batteria. Certo che da una Mazda non ti aspetti questo tipo di problemi, che io onestamente non ho mai avuto su nessuna vettura acquistata in precedenza, di qualsiasi altra marca.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 17:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Espongo la mia esperienza.
Auto acquistata a luglio 2020 viene usata praticamente ogni giorno su un tragitto andata e ritorno complessivo di 12Km quindi percorrenze brevissime.
Tra l'altro durante l'inverno la mattina esco con il buio e quindi in condizioni di maggiore consumo di energia impianto audio sempre acceso e telefono connesso, sedile guida riscaldato e ventilazione attivata.
Mai avuto problemi, anzi non ho mai visto il messaggio di batteria in scarico.
Siccome al momento del ritiro sapevo dei problemi simili credo per il modulo del climatizzatore, li avevo letti sul forum tedesco, e dell'esistenza di un aggiornamento della centralina mi sono raccomandato di consegnarmi l'auto con il software aggiornato.
Ho poi fatto degli aggiornamenti dovuti a un richiamo e, ripeto, pur usando l'auto prevalentemente per tragitti brevi mai avuto alcuna segnalazione.
Info aggiuntiva, l'alternatore non c'è più.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 17:34 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
OK, ma come si fa a vedere la release firmware della centralina? E' segnalata da qualche parte? Da quanto ho capito i concessionari pongono poca attenzione a questi aggiornamenti, quindi se non li chiedi appositamente si dimenticano di farli... Comunque in settimana dovrei andare a fare un controllo in una officina Mazda autorizzata, vi saprò dire senz'altro. C'è anche la possibilità che la batteria che mi hanno montato al momento della consegna sia sottodimensionata, staremo a vedere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 18:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Le versioni software dei vari moduli della centralina li accertano in assistenza connettendo una specifica apparecchiatura alla presa OBD dell'auto.
Un'officina seria quando fai il tagliando o quando hai problemi la prima cosa che deve fare e verificare se tutti i moduli della centralina sono aggiornati o se ci sono messaggi di errore.
Circa un anno fa mi si è visualizzato un messaggio che mi avvisava della disattivazione dei sistemi di sicurezza e di seguito di problemi a un radar anteriore laterale. Portata in assistenza si sono connessi alla centralina e rilevato l'errore che gli veniva restituito, diagnosi nessun problema al componente ma una massa a un gruppo di cavi elettrici la cui riparazione, hanno isolato i fili, ha risolto definitivamente il malfunzionamento.
Troppe officine non indagano come dovrebbero, è più semplice sostituire un componente che perdere tempo così qualcuno si ritrova dopo poco tempo con la stessa problematica irrisolta.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 19:14 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
keynes ha scritto:
Troppe officine non indagano come dovrebbero, è più semplice sostituire un componente...


Sono d'accordo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati