Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 22:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... ho riscontrato in alcune occasioni non continuative alcune leggerissime vibrazioni percepite al volante e che si trasmettono a tutta la scocca... con auto in folle, generalmente dopo aver percorso anche solo 10 Km in situazione di coda o di traffico intenso e lento.
Non è l'effetto del funzionamento della ventola di raffreddamento, almeno non penso, è un fenomeno leggerissimo ma fastidioso.
Sembra come se battesse leggermente in testa, che sia il carburante? In effetti, questo fenomeno l'ho riscontrato ultimamente dopo rifornimenti dal solito distributore... magari la benzina è leggermente tagliata con acqua, e questo motore che ha compressione 13:1 ne risente maggiormente di uno 10:1 tradizionale benzina...
Devo provare a cambiare distributore, oppure provare un pieno di benzina a 98-100 ottani... ma per avere un buon prezzo dovrei andare in Svizzera...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 20:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:27
Messaggi: 193
Comune e provincia: Udine
Notato questa cosa pure io

da fermo solitamente ai semafori ma non sempre solo a volte…ed ho notato che la lancetta del contagiri scende un po’, come se disattivasse i cilindri?
Non saprei il motivo ma vedusmo se anche altri possessori lo hanno constatato.

_________________
Mazda CX 30 awd Exceed 2.0 150cv Machine Grey (MY 2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 11:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Vibrazioni al volante in folle da fermi?
Alcune volte, ma a motore (150G) non pienamente a temperatura di esercizio ideale, si percepisce una leggera vibrazione nell'abitacolo che poi scompare ma non al volante. Comunque più che acqua nella benzina sembrerebbe un iniettore sporco. Potresti usare un additivo pulitore da aggiungere a un pieno di benzina e cambiare distributore.
Per @Loving a folle ma anche con marcia inserita e frizione abbassata da fermi non si disattivano mai i cilindri.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 0:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Esattamente come indicato da Loving... forse è un fenomeno che si innesca con il freddo... c'è sicuramente qualcosa in comune con quanto perfettamente descritto da Loving. Sembra la microvibrazione tipica dell'entrata in esercizio della deactivazione...
Il bello è che accade non sempre... soprattutto quando si è fatti magari 10 Km di traffico intenso con fermi e riparti... prima... seconda... ecc. poi metti in folle... giri motore a 650... quindi bassi... e microvibrazione di tutta la scocca e che si percepisce anche al volante che ha l'anima in metallo.

Posso fidarmi a mettere un pulitore di iniettori in una vettura comunque nuova con 15.000 Km fatti...???

La mia OPEL ASTRA F di 30 anni mai avuti problemi di questo tipo e mai usato pulitori in 30 anni... 250.000 Km...!!!

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 15:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla questione microvibrazioni dopo un anno e n. 2 tagliandi nel mezzo.

In pratica con il 1° tagliando attorno 15.000Km feci presente la questione a Mazda che la minimizzò sostenendo che la colpa fosse di un rifornimento di benzina "sporco" e che aveva causato una microimpercettibile incrostazione a un iniettore, che non inficiava nulla sul rendimento del motore non comparendo alcun messaggio di anomalia al cruscotto!
Mi consigliarono di immettere benzina 100 ottani oppure usare un additivo pulitore, quello che ho fatto in almeno 2 occasioni.

Devo dire che la vibrazione non scomparve ma piano piano divenne sempre più bassa nel corso del 2022 (anche in estate)... quasi scomparendo.

2° tagliando gennaio 2023... rifaccio presente per iscritto tutta la storia di questa vibrazione... seppur quasi scomparsa adducendo al fatto che se la sento all'abitacolo e al volante, significa che qualcosa la trasmette alla scocca dal motore. Lampante.

Ho suggerito... supporto motore... volano... motorino elettrico del mild... ecc.

Diciamo che la vibrazione prima del 2° tagliando era quasi impercettibile (ridotta del 90% rispetto fine 2021) ma ancora esistente.

Dopo il 2° tagliando e 300Km di percorrenza, non l'ho più quasi sentita o se l'ho avvertita è impercettibile (sono molto sensibile, pensate che ascolto il funzionamento di ogni cilindro di un motore appoggiando un legno tra la testa e l'orecchio e sento se girano bene, quando non sono coperti dalle plastiche! ;) ).

L'officina mi ha detto che è il CAMBIO.

In pratica, questa volta l'hanno sentita anche loro! perchè sono stato pragmatico e ho sottolineato per iscritto che il problema va studiato!, è il CAMBIO.

Mi hanno detto che quando ci si ferma dipende come si ferma un ingranaggio, un componente dello stesso. Ci sarebbero dei microgiochi, normali nei motori.

In effetti è lo stesso che accade con la mia OPEL CORSA C tre cilindri. Anche lei soffre di questo problema ma non ci faccio caso essendo un'auto PANZER superefficiente, ma basic! Motore ancora - e per fortuna - GENERAL MOTORS.

Mio dubbio,

secondo me dovrebbero studiare la possibilità software di DISATTIVARE LA DISATTIVAZIONE DEI DUE CILINDRI.

Per tutto l'anno 2022 come saprete, ho cambiato per ben 15.000Km le modalità di guida cercando di viaggiare sempre con marcia più bassa di quella suggerita... questo induce il motore a NON entrare spesso nella modalità 2 cilindri. Il consumo complessivo si è leggermente alzato dai minimi di 6,01 litri/100Km dei primi 15.000Km agli attuali 6,08 litri/100Km a tutto oggi (quasi 30.000Km).

Non vorrei che i continui disattivamenti di due cilindri comporti qualche problema di deposito su iniettori, ecc.

Quando ho ritirato la CX-30 dal 2° tagliando con BATTERIA SOSTITUITA, per i primi Km la deactivazione NON funzionava.

E la vettura, mia sensazione, FUNZIONAVA MEGLIO, la preferirei senza deactivazione! Forse il vero problema NON è il CAMBIO come mi è stato detto, ma facciamo che è come mi hanno detto, tanto la problematica è rientrata al 95%.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 19:36 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 11:49
Messaggi: 102
Comune e provincia: Milano
Parlando di cambio…anche se non è l’argomento principale,io non mi sto trovando benissimo….ho su 1000 km e magari deve ancora rodarsi,ma io riscontro spesso impuntamenti e difficoltà a inserire la prima o la retro a volte

_________________
Mazda cx-30 2022 exceed 2.0L MAZDA M Hybrid e-SKYACTIV G
150 (110) CV (KW), SNOWFLAKE WHITE PEARL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 9:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 15:56
Messaggi: 109
Comune e provincia: milano
No, a me va molto bene. Fluido e preciso. Prima dei 1000 ho sentito qualche piccola imprecisione (cambio anticipato mentre acceleravo) ma ora mi sembra OK.

Con 6 marce 1a e 2a un po' scooter, ma accettabile.
Non è un cambio sportivo, di certo.

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati