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MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 19:00 
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Buongiorno a tutti, negli ultimi 10 giorni mi e' comparso per 5/6 volte questo messaggio di errore "Sistema di ricarica batteria malfunzionante", qualcuno sa a cosa e' dovuto? (il messaggio comunque scompare spegnendo e riaccendendo la vettura)

Oggi 23 luglio dopo aver dovuto accostare per la comparsa dello stesso messaggio, riprovando ad accendere la vettura mi compare "pulsante Start engine non funzionante", dopo qualche minuto riprovo e magicamente si accende e scompaiono tutti i messaggi di errore.

E' un problema di batteria(magari fallata)? o solo un problema software??
lunedi comunque vado in concessionaria...

grazie in anticipo

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MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2021, 14:20 
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Ho trovato questo articolo del 24 febbraio 2021:
https://www.youcanic.com/guide/mazda-battery-management-system-malfunction

traduzione per chi non fosse ferrato in inglese:

Il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria viene visualizzato sul quadro strumenti quando la tensione di esercizio del veicolo scende al di sotto di 12 volt a causa di un problema con il sistema di ricarica del veicolo.

Malfunzionamento del sistema di gestione della batteria Mazda
Questo messaggio di errore può provenire da qualcosa di semplice come tenere le luci accese o accendere l'accensione, ma il motore è spento. In questo modo si scaricherà la batteria al di sotto di 12,4 volt, il che fa scattare il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria. Se il veicolo si avvia, parcheggiarlo in un luogo sicuro e lasciarlo funzionare per almeno 20 minuti. Durante questo periodo, l'alternatore caricherà la batteria e il messaggio di avviso si spegnerà al successivo riavvio del motore. Mentre la batteria è in carica, rimuovere eventuali dispositivi elettrici collegati al veicolo o ci vorrà più tempo per caricare la batteria dell'auto.

Se il messaggio di avviso non si spegne, è necessaria un'ulteriore risoluzione dei problemi per determinare cosa non va. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei problemi più comuni che possono attivare questo avviso.

Sintomi

-Malfunzionamento del sistema di gestione della batteria
-Avviso di malfunzionamento principale
-Simbolo esclamativo e triangoli arancioni
-Avvio/arresto automatico del motore non funzionante.
-Malfunzionamento del sistema di ricarica. Fermare immediatamente il
veicolo in un luogo sicuro.
-Malfunzionamento del sistema del motore (in alcuni casi).

Cause possibili

Il problema più comune che fa scattare il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria su una Mazda è l'età della batteria principale, che potrebbe non mantenere più la carica. Testare la batteria dell'auto utilizzando un tester della batteria per determinare se la batteria è buona. Oppure visita il tuo negozio di ricambi auto locale per far testare gratuitamente la batteria e il sistema di ricarica.

Altri possibili problemi che possono attivare l'avviso del sistema della batteria su una Mazda includono:

Alternatore - Un alternatore difettoso è il secondo problema più comune che attiva l'avviso del sistema di gestione della batteria.

Batteria errata - L'installazione di una nuova batteria che non soddisfa le specifiche Mazda può causare questo errore. Ad esempio, installando una normale batteria su una Mazda che richiede una batteria Q85 EFB. O installando una batteria che non soddisfa le specifiche. Se la tua Mazda richiede una batteria con 850 CCA, ma installi una batteria con una capacità di 600 CCA, potresti finire con errori indesiderati. Ci sono altre specifiche come AGM o batteria al piombo e capacità della batteria. Prima di acquistare una nuova batteria per la tua Mazda, consulta le specifiche della batteria nel manuale del proprietario. Oppure, se la batteria dell'auto è la batteria originale, avrà le specifiche della batteria stampate sulla parte superiore. Inoltre, i modelli Mazda dotati di tecnologia iStop richiedono tipicamente la batteria EFB (Enhanced Flooded Battery).

Bad Ground - Una connessione a terra allentata può anche causare un avviso di gestione della batteria. La connessione allentata può essere ovunque, quindi non sarà facile rintracciarla. La prima cosa da controllare è la connessione di massa tra il motore e il telaio del veicolo.

Terminali della batteria - Anche i terminali della batteria corrosi o allentati possono attivare questo avviso. Se si sostituisce la batteria e si verificano ancora malfunzionamenti del sistema di gestione della batteria, verificare che i terminali della batteria siano serrati e non si muovano.

Problemi con i-ELOOP. i-ELOOP utilizza un alternatore a tensione variabile, un grande condensatore e uno speciale convertitore DC-DC e svolge tre funzioni; 'rigenerazione', 'immagazzinamento' e 'uso'. L'alternatore convenzionale si carica a circa 12 volt (V), tuttavia l'alternatore a tensione variabile di i-ELOOP può variare la sua tensione di uscita da 12 V a 25 V in risposta al livello di tensione del condensatore e rendendo possibile fornire elettricità al condensatore continuamente. Uno qualsiasi dei componenti di i-ELOOP può guastarsi. Per risolvere questo problema, i codici devono essere letti con uno scanner Mazda.

Viaggi brevi: se si effettuano frequenti viaggi brevi, non si guida il veicolo per un tempo sufficiente a caricare la batteria. Il problema è più evidente durante la stagione fredda perché le prestazioni della batteria diminuiscono man mano che le temperature esterne si abbassano. Fai un viaggio più lungo una volta alla settimana o prendi in considerazione l'utilizzo di un caricabatterie di mantenimento. Un caricabatteria per auto intelligente da 12 Volt può caricare completamente la batteria. Per questo, avrai bisogno di una presa a muro. Durante questo processo, la batteria verrà caricata a una velocità ridotta, ad esempio 3 Ampere, ma questo metodo garantisce che la batteria non venga danneggiata e possa essere caricata al 100% della capacità.

Problema software PCM: questo messaggio di errore può essere dovuto a un problema software. Contatta il tuo concessionario Mazda per verificare se sul tuo veicolo è installato il software più recente. Se è presente il codice di errore P1794 - Malfunzionamento del condensatore, è necessario eseguire prima un aggiornamento del PCM. Nella maggior parte dei casi, gli aggiornamenti PCM risolveranno questo problema e il codice di errore può essere cancellato.

Cinghia di trasmissione (serpentina) - Anche una cinghia di trasmissione usurata può causare questo messaggio di errore. Quando la cinghia di trasmissione invecchia, inizia a slittare causando problemi all'alternatore. Problemi simili possono verificarsi su una nuova cintura se guidi su pozzanghere d'acqua. L'acqua può schizzare e raggiungere la cinghia di trasmissione facendola scivolare. Quando la cinghia di trasmissione scivola, attiverà il sistema di carica e gli errori iEloop.

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Hai provato a seguire il primo consiglio? Ricaricare la batteria? O testare o fare testare la ricarica?

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lunedi vado in concessionaria....vi faro' sapere, speriamo bene... :P

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Ho preferito testare l'auto qualche giorno prima di dare il risultato positivo dell'intervento:

Reset e Riprogrammazione Centralina - circa 2h di intervento

il problema sembra essere risolto, ho notato una reattivita' maggiore del motore ed una maggiore facilita' a caricare la batteria ausiliaria.

.....per onesta' devo dire che da quando ho effettuato l'intervento non ho piu' direzionato l'aria sul parabrezza, ed essendosi presentato il malfunzionamento solo dall'inizio della stagione calda mi e' venuto da pensare che potrebbe essere un problema di condensa proprio in quella zona.....cerchero di testarlo nei prossimi giorni.

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