Rispondi al messaggio

Disinserimento MRCC (cruise control)

giovedì 22 ottobre 2020, 22:10

Salve, sono da poco possessore di una CX-30 Sky-D con cambio manuale.
Ho notato che diversamente da altre auto se si preme il pedale della frizione il MRCC (Cruise Control Adattivo) non si disattiva e non "taglia il gas", il risultato è che il motore sale di giri avvicinadosi pericolosamente alla zona Rossa ....se non si interviene prontamente.

è normale tutto ciò sulle Mazda?


La mia vecchia Renault, disattivava il Cruise Control, ho chiesto a colleghi e tutti mi hanno confermato che il "loro" disinserisce il Cruise Control.


Andrea

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

venerdì 23 ottobre 2020, 9:14

Buongiorno,

anche la mia Mazda 3 si comporta nello stesso modo, in effetti dovrebbe disattivarsi sia premendo freno che frizione, altra cosa è non poter decidere io quando accendere i fari...ma appena scendo e la osservo passa tutto in secondo piano :y:

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

venerdì 23 ottobre 2020, 21:48

:rofl: :rofl:
.....ma è folle, il sensore sul pedale della frizione è presente (non consente l'inserimento se premuta), è solo una questione di software.
è bruttissimo (oltre che pericoloso per il motore) sentire il motore che sale di giri.

Ho fatto la stessa domanda a Mazda, vediamo cosa risponde.

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

martedì 3 novembre 2020, 21:47

Aggiornamento

Dopo 10 giorni mi è arrivata la seguente email:

"......ringraziandola per la sua email, la informiamo che abbiamo girato il suo quesito al nostro ufficio tecnico. Le faremo sapere a breve."

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

mercoledì 4 novembre 2020, 12:01

In effetti anche nella mia premendo la frizione il motore sale di giri e il sistema non si disattiva.

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

lunedì 14 dicembre 2020, 11:53

buongiorno a tutti, pure io ho il vostro stesso problema, quando premo la frizione per cambiare marcia con MRCC inserito il motore accellera in folle fino ad andare a limitatore. Secondo me è una cosa molto pericolosa, ho chiamato il numero verde di Mazda e mi hanno detto di farlo presente alla mia concessionaria..

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

lunedì 14 dicembre 2020, 12:09

@Deltamike82, innanzitutto benvenuto nel forum. Prova a leggere qui:

viewtopic.php?f=225&t=30327&start=30

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

lunedì 14 dicembre 2020, 22:30

Dopo la mia mail mi ha chiamato la Mazda per dirmi di segnalarlo all'assistenza. Sono loro che devono segnalarlo a Mazda Italia.
Attualmente ho solo 2500km e non intendo andare in assistenza per fargli provare l'anomalia.
Mi chiedo io però... ma non hanno delle auto da provare? è facilissimo verificarlo.

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

martedì 15 dicembre 2020, 23:30

Andrea66 ha scritto:Salve, sono da poco possessore di una CX-30 Sky-D con cambio manuale.
Ho notato che diversamente da altre auto se si preme il pedale della frizione il MRCC (Cruise Control Adattivo) non si disattiva e non "taglia il gas", il risultato è che il motore sale di giri avvicinadosi pericolosamente alla zona Rossa ....se non si interviene prontamente.

è normale tutto ciò sulle Mazda?


La mia vecchia Renault, disattivava il Cruise Control, ho chiesto a colleghi e tutti mi hanno confermato che il "loro" disinserisce il Cruise Control.


Andrea

Ciao, oggi ho provato a verificare se anche la mia fa la,stessa cosa (durante un test drive avevo provato il cruise control con variazione di marcia e non avevo notato nessuna anomalia), la prova che ho fatto è settare il c.c. a 80km/h in 5^ marcia, poi ho premuto la frizione e con calma ho inserito la 6^, nel fare tutto ciò ho notato che i giri si sono mantenuti attorno ai 1500, ma senza alzarsi all'improvviso toccando zone pericolose del tachimetro. Ripeto la prova l'ho fatta a velocità ridotta, ma credo che anche se avessi avuto un ritmo più sostenuto non sarebbe cambiato nulla. Secondo me la tua ha qualcosa che non va. P.S. la mia a differenza della tua è la versione a benzina, però credo che il funzionamento del c.c. sia uguale.

Re: Disinserimento MRCC (cruise control)

martedì 15 dicembre 2020, 23:59

per vedere il problema devi avere la velocità reale inferiore a quella settata nel cruise control, ad esempio perchè la macchina davanti a te ha rallentato.
Rispondi al messaggio