Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 11:33 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Allora ho la CX30 motore g150 da quasi un anno e, anche causa covid, percorso, solo, circa 5000 Km.
Tuttavia, riguardo i consumi la valutazione e bivalente, nel senso che a velocità costante in extraurbano e autostrada sono sicuramente buoni. Se si viaggia entro i 100 KM/h e si attiva la disattivazione dei cilindri, funziona bene, non c'è nessuna vibrazione in attivazione e disattivazione ma solo un diverso sound del motore, i consumi stanno tra 4,5 e 4,8 lt/100km. In autostrada entro i 130 km/h si resta tranquillamente entro i 6,5 lt/100 km.
I consumi diventano significativi nell'urbano dove con traffico moderato sono di 7,5 lt/100km e intenso tra i 8,5 e 9 lt ma con uso totale del i-stop in coda e ai semafori. Tanto per intenderci percorrenze nel traffico romano. Resta comunque da osservare che parliamo pur sempre di un 2.0 benzina e che il supporto ibrido è quasi nullo.
Detto ciò per me che prima avevo una CX5 2.2D a livello di consumi non trovo differenze, anzi in extraurbano e soprattutto in autostrada entro la velocità di codice non ho mai consumato di meno della CX30.
Il problema che si riflette sui consumi è che se si viene da un TD magari pure prestazionale e si replica il modo di guidare, paragonabile in parte solo tirando le marce, allora il livello del carburante del serbatoio viene giù rapidamente.
D'altronde, tipologia del motore, silenziosità e comfort dell'auto invitano a guidare in modo lineare e di questa cosa te ne accordi subito basta fare un test di prova in concessionaria prima di acquistarla.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 12:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 21:52
Messaggi: 15
Comune e provincia: Bonarcado (OR)
Condivido pienamente le valutazione dei consumi.
Sinceramente mi aspettavo molto meno .. ma pazienza!
Non capisco cosa intenda quando parla di disattivazione "volontaria" di due cilindri. Ho notato che generalmente questo avviene in automatico, quando guido in urbano seconda - terza marcai a velocità molto bassa.
Potrebbe spiegarmi se c'è la possibilità di farlo volontariamente?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 12:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Ciao, se ti riferisci a me ho scritto "si attiva la disattivazione dei cilindri".
Se non è chiaro puntualizzo che l'attivazione è sempre gestita dall'auto e mai manualmente, avviene con ogni marcia inserita nel range dai 1600/2000 giri e anche in base al carico del motore.
https://youtu.be/iJIVsXPrENc

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 13:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 1 giugno 2021, 22:35
Messaggi: 2
Comune e provincia: catania
il passaggio da 4 a 2 e viceversa è inavvertibile te ne accorgi solo guardando il monitor energia


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 0:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
La deactivazione dei due cilindri non è detto avvenga in automatico... inizialmente impostavo il display a destra sulla funzione grafica di monitoraggio funzionamento cilindri... poi mai più messa perchè capisco al volo anche se non ce ne si accorge... quando entra in gioco la deactivazione.
A me capita spesso che non avvenga in automatico... comunque sia basta staccare leggermente il piede dall'acceleratore e riappoggiarlo. Vedrete che si innesca. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 9:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 12:26
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gallarate
Quanti km in linea di massima fate con un pieno? Io viaggio principalmente in urbano ed extraurbano, lasciando sempre disattivato il climatizzatore arrivo quasi per miracolo a fare 600km con 42 litri, quindi circa 14.3 km/l.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 10:30 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 11:30
Messaggi: 70
Comune e provincia: Cento FE
Buongiorno, io con un pieno girando più che altro in extraurbano (viaggi corti però 7/8km)e un po' in urbano arrivo sui 700 km circa 16,5 km litro circa con clima sempre acceso in estate sempre spento in inverno


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 11:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Quanti km con un pieno?
Con quale tipologia di percorso e con che stile di guida?
Partendo dal secondo aspetto la differenza di consumi tra una guida lineare, che non significa da nonno, e una brillante anche il 10/15% in più a sfavore della seconda.
In autostrada se guidi in modo lineare (senza tiro e rilascio continuo) con 42/43 litri velocità di codice puoi arrivare a 640/650 Km.
In extraurbano con la stessa quantità ben oltre 700/750 Km.
In città (Roma congestionato) 450 o (difficilmente) circa 500 Km.
Auto tutto sommato con consumi abbastanza buoni in autostrada e soprattutto in extraurbano, in città consuma e tanto ma d'altronde è un 2000 benzina con ibrido di facciata.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 14:30 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 12:26
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gallarate
Nel mio caso parlo di ciclo urbano ed extraurbano non di città congestionate, anzi è un paesino, quindi di base mi fermo agli stop e al dare precedenza, senza code....arrivo appunto a 600km con 42 litri circa. Non amo partire con piede pesante, quindi guida più che nella media, senza accelerazioni salvo quando serve.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi eccessivi motore 150 cv.
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 16:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2023, 15:07
Messaggi: 6
Comune e provincia: Ravenna
Io ho una Mazda cx 30 acquistata a gennaio il 186 CV per la precisione e beve abbastanza. Sotto i 7.1 per 100 km faccio fatica....proprio guidando come un pensionato......ma allora che me ne faccio di 186 CV e del relativo bollo.....arrivo a 6,8.....se vado in autostrada oltre i 180 10,1.....11.....quel che è strano è che ho sempre denotato una certa pigrizia nello scatto....e consumi elevati....arriva ieri una lettera da Mazda per il richiamo con problemi al radiatore e riprogrammazione centralina.....va a finire che......


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: nautilus_70 e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati