Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

comportamento strano Cruise Control Adattivo

venerdì 30 aprile 2021, 14:28

Salve a tutti
sono nuovo del forum e posseggo da pochissimo una Mazda CX-30 122CV in allestimento executive.
Recentemente mi è già capitato un paio di volte in autostrada TO-MI che faccio quasi giornalmente, di vedere uno strano comportamento del CC adattivo. In pratica procedendo in corsia centrale agganciato regolarmente alla velocità della macchina davanti, un grosso camion presente in terza corsia improvvisamente decide di inframezzarsi tra me e la macchina che mi precede. Il CC adattivo, che di solito è molto conservativo ad riaccelerare quando si libera la corsia da una macchina lenta quando esce dalla mia corsia verso destra, in questo caso invece non è intervenuto a frenare e mi sono trovato praticamente quasi ad inchiodare, per evitare il tamponamento con il camion che ormai aveva già invaso la mia corsia per metà. E' come se all'inserimento di un veicolo dalla destra ci sia un angolo cieco del CC adattivo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

martedì 11 maggio 2021, 20:23

Ciao, sulla base dalla mia esperienza, a paritá di situazione descritta, ti dico che non ho mai riscontrato fino ad ora questo tipo di problema. Anzi l'ho trovato quasi "brutale" nell'intervento.

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

mercoledì 12 maggio 2021, 17:17

Anche la mia ha una reazione brusca, in situazione simile

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

mercoledì 12 maggio 2021, 21:09

A me è capitato una volta che un auto ha svoltato di colpo sulla mia corsia, il cruise control ha rallentato in modo brusco.

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

martedì 6 luglio 2021, 13:00

ciao a tutti
oggi nuovo dubbio sul funzionamento del mio MRCC della mia Mazda CX-30 sull'autostrada TO-MI. In pratica viaggiavo con il CC adattivo inserito con velocità programmata a 110 km/h e mi sono trovato all'uscita dell'autostrada a Torino con la coda ferma di macchine davanti. Ho aspettato un attimo a frenare per testare la reazione dell'MRCC aspettandomi un rallentamento automatico della mia Mazda, ed invece niente, ed è uscito solo un messaggio sul display di usare il freno, ma da parte dell'MRCC nessuna diminuzione apparente della velocità. Ovviamente a questo punto ho frenato velocemente :). Mi chiedo però se sia giusto questo comportamento. E' possibile che l'MRCC reagisca solo con auto davanti in movimento o mi sbaglio?

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

martedì 6 luglio 2021, 18:10

@Umberto363

Ancora non conosco bene la mia nuova cx30, ma per quei pochi km che l'ho guidata nei casi simili a quelli che hai descritto e anche in fase di parcheggio quando necessario ha sempre frenato.

Mi verrebbe da pensare, che devi aver disattivato qualcosa nel menu impostazioni sicurezza.

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

lunedì 25 ottobre 2021, 19:00

Salve, io ho risolto portando l'auto in concessionaria e con un aggiornamento uscito a luglio ho risolto

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

mercoledì 27 ottobre 2021, 13:51

ciao Fabs, puoi dirmi in particolare che inconveniente hai risolto con l'aggiornamento? grazie

Re: comportamento strano Cruise Control Adattivo

mercoledì 27 ottobre 2021, 14:59

Ciao, prima dell'aggiornamento l'auto si avvicinava a quella che la precedeva in modo aggressivo per poi frenare di colpo. Dopo l' aggiornamento il Cruise control adattivo è molto più graduale nel rallentare, quindi più preciso e sicuro. Io vengo da una VW t roq, che aveva un Cruise control perfetto e quindi posso dire che dopo l'aggiornamento la mia CX 30 si comporta alla stregua della T roq.
Rispondi al messaggio