Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 15:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:03
Messaggi: 12
Comune e provincia: Asola, Mantova
Ciao a tutti, posseggo da 2500Km circa la CX-30 1.8 Skyactive diesel con cambio automatico, causa lockdown la maggior parte dei km li ho percorsi su urbano di brevi tragitti quindi la mia sensazione potrebbe essere non veritiera ma .... la mia ha un lag sul turbo che è a dir poco imbarazzante, tra i 1500rpm e poco sotto i 2000rpm c'è il vuoto assoluto, le curve strette e lente, gli incroci senza stop ed i dossi oramai sono diventati il mio incubo, va un po' meglio se da automatico passo al sequenziale ma non è che mi risolva la vita ... qualcuno ha avuto il mio stesso problema e magari l'ha risolto?
Mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato approfondito, io ho cercato in giro per il forum prima di aprire l'argomento ma non ho trovato molto ... grazie, Ale.

_________________
TTAlexB
MAZDA CX-30 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 18:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 11:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
ciao
io ho una m3 TD con AT esattamente la tua motorizzazione..
devo dire che un pochino di turbo lag si avverte ma è veramente minimo, oltretutto se affronto le curve tenendo un filino il gas aperto non lo si avverte neppure..
la mia ha circa 9000 km.. ma hai sempre riscontrato il problema oppure è recente?
i consumi sono sempre parchi?

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 20:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:03
Messaggi: 12
Comune e provincia: Asola, Mantova
Ciao,
problema riscontrato da me almeno, da sempre ... i consumi direi che non sono proprio parchi ma l'80% di questi km li ho fatti in urbano e per brevi tratti

_________________
TTAlexB
MAZDA CX-30 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:10 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 11:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
Io sono intorno ai 5lt/100km...questa estate consumava meno con percorso molto misto..
Se riscontri consumi sostanzialmente superiori e perdura il turbo lag probabilmente qualcosina che non funziona a dovere c'è...probabilmente una cavolata infatti il motore è ottimo, affidabile, piacevole ed economico...
Peccato che non sia più importato.

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 17:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 22:20
Messaggi: 3
Comune e provincia: Sant’Ambrogio di Vapolicella
Buongiorno Ale,
da un anno possiedo la medesima auto colore blu e 4WD, mi è stata messa a disposizione dall’Azienda per motivi lavorativi. Causa emergenza sanitaria ho girato poco facendo circa 11.000 km, ma non posso che confermare la problematica che hai evidenziato. Nel tempo non si è minimamente modificata, pensavo che dopo il rodaggio sparisse. Ad ogni ripartenza per 2/3 secondi non succede nulla, poi inizia ad accelerare; ogni ingresso in tangenziale, autostrada, partenza da un incrocio o da una rotonda, se c’è del traffico è un problema (io e mia moglie scegliamo le strade con meno incroci possibili). Mi sono rivolto ad un concessionario convenzionato ed a uno ufficiale Mazda, dopo averla provata non sapevano cosa dirmi di preciso. Di solito questa macchina si compra ibrida a benzina e manuale, che dicono essere spettacolare. Per loro è normale, anche se non mi sembravano convinti, e dipende dal ritardo del turbo combinato con il cambio automatico un po’ lento. Personalmente uso un auto con cambio automatico sportivo ZF a 8 marce ed è un altro pianeta, ho avuto altre macchine automatiche ma non ho mai rilevato questa situazione. Peccato, la macchina è bella, ben equilibrata e con pochi difetti significativi, ma il cambio automatico non è minimamente all’altezza, sembra uscito da un’altra era, considerando che ad un costo similare ci sono doppia frizione eccelsi. Ha una logica incredibile, ad esempio se devi superare una macchina puoi schiacciare anche a tavoletta ma spesso non scala marcia ed aumenta di velocità lentamente (non superiamo più, così il problema è risolto e la patente salva, il caos è entrare nelle strade ad alto scorrimento....) con i rischi del caso, però se sei in autostrada con il radar attivo e riduci la velocità di 7/8 km, appena la corsia è libera scala anche di 2 marce e accelera inutilmente copiosa. Mistero!! Peccato, lo ripeto nuovamente perché sarebbe un buon prodotto (tranne per la plastica sopra il cruscotto, lo scomodo sedile un po’ corto e l’abitacolo scuro e poco luminoso)!
Riguardo ai consumi mi aspettavo di più, in autostrada fa i 13 km/l a velocità codice costante, nel restante uso non supera i 16/17 con guida tranquilla, peraltro l’unica consigliabile.
Buona giornata.
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 9:39 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 11:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
caspita, mi sembra di leggere di motore totalmente differente dalla mia :D :D
2 o 3 secondi di turbo lag è una infinità...mi sembra una cosa inaccettabile e assolutamente non normale
anche l'AT a me sembra molto ben fatto, anche io provengo da ZF (aveva una bmw 320) e mia moglie ha un'auto con AT Aisin, ma il cambio mazda a me non sembra inferiore ai citati, l'unica cosa che non ha la modalità sport..
anche sul fronte consumi io mi ritengo molto soddisfatto, ripeto con un utilizzo normale sono sui 5lt/100 km anche se logicamente in autostrada i consumo sono più elevati..forse la 3 avendo meno ipatto frontale consuma un pochino di meno..
salutiiiiii :D :D

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 11:05 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Il cambio automatico della diesel non ha la modalità sport?
Questa non la sapevo!

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 13:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:03
Messaggi: 12
Comune e provincia: Asola, Mantova
Ciao, sono esattamente nella tua situazione tranne che la mia non è AWD ... a questo punto non nutro troppe speranze.
Proverò ad avere un appuntamento con la concessionaria tramite la societa di leasing ma so già come andrà a finire ...

_________________
TTAlexB
MAZDA CX-30 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 15:31 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 22:20
Messaggi: 3
Comune e provincia: Sant’Ambrogio di Vapolicella
Ciao,
Più che per il turbo lag, comunque presente sotto i 2000 giri, rilevo il cambio molto lento. Il vero problema è la partenza da fermo, inizia a muoversi lentamente per effetto del trascinamento e poi dopo un paio di secondi accelera (con molto caldo il tempo a volte si allunga). Se non c’è traffico il problema è marginale ma se necessiti di una partenza un po’ veloce bisogna stare attenti. Non c’è una modalità sportiva (nella BMW ho 4 opzioni diverse ed anche la più tranquilla, l’Eco Pro è reattiva) e come giustamente riporta Ale bisogna agire sulle levette al volante per scalare. Il motore non sembra un diesel tradizionale, ama stare su di giri e la zona rossa è a 5.500 giri, scelta molto particolare e piacevole sopra la zona del turbo lag.
Probabilmente questo accostamento, perlomeno nel mio caso (ricontatterò la Mazda per ulteriori verifiche), non è ottimale e genera il ritardo.
Buona giornata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 skyactive diesel turbo-lag
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 9:35 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 30 agosto 2020, 10:06
Messaggi: 120
Comune e provincia: Verona
Se non sbaglio, attorno ai primi mesi dell'anno scorso c'è stato un aggiornamento alla centralina che ha migliorato l'erogazione del 1.8. In effetti io ho trovato un bel miglioramento tra quella che avevo provato e la mia arrivata nuova nuova con produzione luglio o agosto (non ricordo). In quella che avevo provato in effetti il turbo-lag era bello presente. Ah la mia ha il cambio manuale.

_________________
CX-30 1.8 Skyactive D 116 CV - artic white


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati