Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 11:35 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
State andando off-topic ragazzi ;-)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 17:20 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Signori.. Credo sia stato svelato l enigma!

Effettivamente dovrebbe trattarsi di un adas che viene attivato e credo che sia proprio il DSA come più sopra è stato suggerito!

Ho disattivato gli adas ed ho cercato di riprodurre la situazione tipo in autostrada facendo diversi sorpassi (quindi avvicinandomi all'auto che mi precedeva, tenendo a filo il motore o rallentando leggermente e poi sorpassando effettivamente)... ed il "problema"non si è mai presentato!!

Poi ho riattivato gli adas ripetendo i sorpassi... E dopo vari tentativi a vuoto, il "problema"si è ripresentato... Non è stato facile ciò perché la cosa non è che si verifica sempre e comunque (ed a dire il vero questo sistema non mi pare essere pronto, reattivo ed immediato nella sua attivazione\disattivazione) ma alla fine ci sono riuscito...
Ed ho verificato che durante l affondo a vuoto del pedale dell'acceleratore, il simbolo degli adas sul cruscotto dell'auto (più precisamente il cerchietto esterno che normalmente è di colore verde) diventava di colore ambra.. Il che dovrebbe significare che viene attivato un qualche tipo di adas!

Quindi effettivamente trattasi di un sistema di sicurezza che si attiva in quelle condizioni..

Ovviamente ci sarebbe da aprire un capitolo sulla sicurezza che effettivamente genera questo adas alla sua attivazione in chi come me è ignaro o non ben consapevole della sua esistenza e\o del suo funzionamento..
In verità avrebbero potuto prevedere un indicatore più e meglio visibile in modo da fare capire bene l attivazione di un qualche adas: l indicatore presente è insignificante e passa totalmente inosservato!
Ma questo è un altro discorso che lascia il tempo che trova, anche perché è vero che se hai uno strumento dovresti conoscerlo e conoscerne il funzionamento prima di poterlo usare bene (tuttavia se mai cominci ad usarlo praticamente, mai impari effettivamente e se non hai dei mezzi per che realmente ti agevolino in ciò, come degli indicatori validi, la cosa diventa discutibile)..

Grazie a tutti.. Alla prossima!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 19:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 21 novembre 2019, 19:24
Messaggi: 54
Comune e provincia: Siracusa
Buonasera,
a proposito di quanto segnalato e leggendo l’articolo al link sottostante, credo che Mazda si sia resa conto che qualcosa andava modificato.
Saluti

https://carbuzz.com/news/mazda-3s-skyactiv-x-engine-gets-more-power

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv X - Exceed + Bose - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 7:18 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
roger763 ha scritto:
Effettivamente dovrebbe trattarsi di un adas che viene attivato e credo che sia proprio il DSA come più sopra è stato suggerito!


Allora è proprio come pensavo.
Meglio così. :y:

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 23:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:14
Messaggi: 6
Comune e provincia: milano
Scusa Roger avevi qualcuno davanti a te o no?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 0:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
eros67 ha scritto:
Scusa Roger avevi qualcuno davanti a te o no?


Andando a memoria, solo una volta mi pare di ricordare che non avessi nessuno davanti.
Per il resto, ricordo che la cosa si è sempre presentata in fase di sorpasso in autostrada (quindi avvicinandomi al veicolo che mi precedeva per poi 'tentare'il sorpasso una volta libera la corsia più a sx): per cui credo proprio che avevo sempre qualcuno davanti.

Dalle prove successive da me fatte per verificare che si trattasse di un adas, il fenomeno si è sempre presentato in fase di avvicinamento ad un veicolo che mi precedevs.... Di conseguenza, probabilmente, ritengo che anche quella volta che non avevo nessuno davanti, probabilmente l auto avrà rilevato qualche veicolo che poi magari si è spostato o effettivamente ricordo male..

Diciamo però che l attivazione di questo adas non è sempre pronta, efficiente, veloce e puntuale e la disattivazione sicuramente non è veloce e rapida (infatti mentre sorpasso resta attivato un po' di troppo, creando secondo me situazioni di pericolo con chi viene da tergo a velocità sostenuta mentre la tua auto non accelera subito per fare partire prontamente il sorpasso una volta che ci si è spostati nella corsia dedicata e libera: vorrei cercare di disattivarlo tenendo il resto degli adas ma non ho avuto tempo per vedere come si fa e se si può fare, anche se suppongo di sì).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 8:56 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Io non l'ho fatto, però credo proprio che quel particolare ADAS possa essere disattivato singolarmente, andando sul menu dell'infotainment.
Io, per esempio, l'ho fatto per il mantenimento di corsia (lane keep assist); tutti gli altri li ho mantenuti attivati.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:02 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:14
Messaggi: 6
Comune e provincia: milano
allora fai prima a lasciare 2 o 3 metri e metterti in corsia di sorpasso per poi superare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
eros67 ha scritto:
allora fai prima a lasciare 2 o 3 metri e metterti in corsia di sorpasso per poi superare


Infatti..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
streak ha scritto:
Io non l'ho fatto, però credo proprio che quel particolare ADAS possa essere disattivato singolarmente, andando sul menu dell'infotainment.
Io, per esempio, l'ho fatto per il mantenimento di corsia (lane keep assist); tutti gli altri li ho mantenuti attivati.


Purtroppo ho provato a cercare nel menù sicurezza ma non sono riuscito a trovare lì specifico adas da disattivare...
O non è possibile farlo o le descrizioni non sono chiare da farmi capire di quale adas stia visualizzando le impostazioni.

Anche perché nel menù non ci sono le sigle adas tali da farmi intuire di cosa si parli..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati