Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 6:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
Buongiorno a tutti! Domando se anche voi notate impuntamenti nel passaggio dalla quarta alla quinta e dalla quinta alla sesta, impuntamenti che costringono a rimettere nella marcia precedente o ad insistere con la leva.
Analogamente mi è capitato 3 volte di non riuscire ad inserire la prima marcia quando fermo con istop.
Infine spesso nel passaggio da seconda a terza il passaggio non è secco, bello deciso, ma un po "grattante".
Non mi piace infine che il pomello si schiacci con troppa facilità (ok per l'inserimento della retro) ma lo sento anche quando metto la terza e credo sia proprio questo movimento che fa leggermente grattare la marcia. Secondo me dovevano usare una retro a siringa per avere un pomello più saldo.

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 12:30 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 22:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
ciao, avverto anch’io la stessa cosa tranne quello che hai detto tra seconda e terza e magari quando riutilizzeró l’auto dopo la quarantena proverò fare caso “all’escursione” del pomello che hai citato.
all’inizio mi ha dato fastidio in effetti, soprattutto per il discorso che questo cambio è tanto rinomato, però mi pare che a distanza di 2.000 km sia migliorato.... oppure mi danno talmente fastidio gli scricchiolii di quest’auto che il cambio è passato in secondo piano! :-(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 16:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 23:10
Messaggi: 36
Comune e provincia: modena
Salve, sono nuovo del forum, anche la mia mazda cx 30 benzina ha il problema bel cambio:
la macchina l'ho ritira dal concessionario poco prima di natale 2019, e tra i vari difetti quello al cambio e' il piu' fastidioso, in passato ho avuto altre 3 mazda a benzina cambio manuale, eccellente, ma questo mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Il difetto (impuntamento ) si presenta, non sempre, tra la 5 e la 6 marcia, ho fatto passare le festivita' natalizie e poi sono andato ha lamentarmi dal concessionario, ho preso appuntamento con il capofficina, ma quel giorno mentre andavo in concessionaria il difetto non era piu' cosi' evidente come al solito, l'ho fatto presente al capoofficina di questo fatto e che in quel momento era trascurabile ,comunque l'ha provata insieme a me per 1 ora in vari tipi di strada e non ha trovano niente.OVVIO.
Ho chiamato anche l'assistenza ,gentilissimi ,per segnalare il difetto che ha il cambio, a loro dire non hanno altre lamentele , suggerisco di chiamarli e innalzare il numero di lamentele. Mi hanno suggerito di tornare dalla concessionaria e poi di avvisarli quando ci sarei andato, presumo per ascoltare come poter risolvere il problema mio ma anche di molti altri( secondo me) ma poi e'arrivata questa quarantena e sono in attesa di riprendere i contatti.
Un mio pensiero va al tipo di olio usato nel cambio... ho provato sia a caldo che a freddo, non cambia niente. Per non "grattare" non bisogna forzare sulla leva oppure fare la"doppietta". Ho percorso circa 4500 km vari tragitti ,pensavo ad un rodaggio ma non ne sono convinto. Io provero' ha chiedere un cambio d'olio .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 16:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
Anche io ho pensato all'olio, la sensazione è quella di ruvidità che un olio diverso potrebbe togliere.
Forse hanno usato un olio molto "leggero" x ridurre i consumi, un po' come si fa con quello del motore quando si mette uno 0w20 invece di un 5w30.
Sia chiaro, non credo che sia un brutto cambio, però non vedo tutta questa perfezione tanto decantata.
Prima avevo una Jeep e anche lì il cambio non era granché, dopo circa 50mila km però era ben migliorato.
Francamente sono sempre più dell'opinione che oramai un'auto va presa automatica, è lì che vengono investiti i soldi... Io la volevo automatica ma quei 2mila euro di differenza non li ho voluti spendere.

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 17:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 23:10
Messaggi: 36
Comune e provincia: modena
Sia dal commerciale che dal capo officina ,non mi hanno parlato di nessun rodaggio , tante'che alla mia domanda "tra quanto dovro'fare il primo tagliando ?", mi hanno riposto " ti avvisera' la tua mazda cx 30, dipende dai kilometri che fai e il tempo trascorso".Nemmeno l'assistenza ha mensionato "aspettimao xxxxkm" per vedere se c'e' ancora in difetto. L'olio puo' fare la differenza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 13:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 11:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
Io ho avuto qualche impuntamento di troppo nel metter la resto i primi giorni. Ora sembra sempre tutto ok, sicuri di inserire la marce in maniera corretta? Perché pensandoci ho riflettuto che nel mio caso o si è assestato o magari ero io poco pratico e non sempre effettuavo l'inserimento in maniera corretta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 14:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 13:58
Messaggi: 28
Comune e provincia: Seregno
Ciao anche io ti confermo che il cambio non è così perfetto come raccontano (magari sulla 3 lo è..). In particolare per me è ostico il passaggio dalla seconda alla terza marcia che è sempre contrastato al limite della grattata. Con i chilometri (ora sono a poco più di 4000) la situazione è leggermente migliorata ma siamo lontani dagli standard Mazda. Peraltro io provengo da una Mazda 3 del 2006 che aveva, quella sì, un cambio strepistoso...a 110 mila km si spostavano le marce con un dito...con una scorrevolezza inarrivabile.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 12:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
Man mano che lo uso sto "imparando" anche io come vuole che vengano inserite le marce, intendo proprio nel movimento della leva (un po' più a destra o a sinistra), il cambio funzionava molto bene questo week end al rientro da ca. 300km in autostrada, quindi ad olio molto caldo. Cmq confermo che non è un aspetto ben riuscito dell'auto.

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 21:09 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 11:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
Io vi posso dire che con la retro non ho più impuntamenti e prima ne avevo parecchi. Credo fossi io a sbagliare qualcosa.
Tra la seconda e la terza mai avuti problemi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Impuntamenti cambio
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2020, 7:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
Aggiungo una cosa molto strana: inclinando la seduta usando la rotella in senso orario, ho cambiato l'appoggio del braccio e mi trovo molto meglio a manovrare il cambio. Non so come sia possibile ma vi invito a provare, fatemi sapere!

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati