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 Oggetto del messaggio: Vibrazioni/ Seghettamento skyactiv-g
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 10:29 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 14:23
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Comune e provincia: Grosseto
Salve. Una domanda seria: ma davvero nel funzionamento a 2 cilindri nessuno avverte vibrazioni?
Io ho una cx-30 150 cv e quando vado in sesta marcia a bassi regimi , anche 80 km/h le vibrazioni si sentono eccome! A 70 km/ h sembra un trattore, diamine.
Sotto i 2000 giri in sesta le vibrazioni aumentano proporzionalmente se diminuisco la velocità.
È un problema solo mio?
Grazie mille per ogni interazione.


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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 10:59 
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Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
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Comune e provincia: CR
Ciao, io ho avuto per un giorno la 122 cv. e confermo di averle sentite.

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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 11:11 
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Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 9:18
Messaggi: 4
Comune e provincia: Frosinone
La mia ha quasi 30.000 Km (mod.2021) e nel funzionamento a 2 cilindri le vibrazioni sono praticamente impercettibili, solo a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto riesco appena a farci caso, consiglierei un controllo in officina perchè non è assolutamente normale. Facci sapere. ;)


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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 12:39 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 14:23
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Comune e provincia: Grosseto
Ciao, grazie del feedback. Ma quindi anche se viaggi in sesta marcia fra i 70 e gli 80 km/h non avverti vibrazioni e seghettamento?


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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 13:47 
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Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
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Comune e provincia: terra
L'attivazione più che legata alla marcia inserita e alla velocità va considerata nel range del numero di giri dove opera.
Tra i 1600 e i 2000 giri i 2 cilindri si disattivano, sempre che il carico lo permette, la disattivazione è quasi impercettibile io rilevo solo un incupimento del rumore del motore. Analoga situazione, nessuna vibrazione, quando tornano attivi tutti i cilindri.
Niente rumore da trattore o vibrazioni rilevanti.
Motore G150.

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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 15:19 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 14:23
Messaggi: 25
Comune e provincia: Grosseto
Certo, capisco. Io le parlavo di marcia e velocità perché è ovvio che se vado a 70/ 80 km orari in pianura, si disattivano 2 cilindri e dalla sesta scalo in quinta si alzano i giri e pur funzionando in modo bicilindrico le vibrazioni spariscono. Ma se vado in sesta marcia a carico costante dai 1600 giri ( quindi circa 70-80 km/h) in bicilindrico avverto forti vibrazioni. Questo era il senso.
Grazie.


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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 16:04 
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Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
A 70/80 in 6 marcia il motore è sotto sforzo e sei al limite di giri 1600 di disattivazione dei cilindri.
Tutto ciò non produce alcun beneficio in termini di consumi e sforza inutilmente il,motore che probabilmente disattiva e attiva i cilindri continuamente e forse per questo motivo senti vibrazioni e rumore.
Comunque sia attivazione e disattivazione con qualsiasi marcia inserita a partire dalla seconda avvengono senza vibrazioni se nel tuo caso non si verifica questa situazione c'è qualcosa che non va come deve.

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MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 23:02 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ma come si fa a circolare a 70 Km/h in sesta marcia...??? Io a quella velocità viaggio in quarta. :)

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2022, 0:49 
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Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 11:49
Messaggi: 102
Comune e provincia: Milano
Si effettivamente mi sa che borbotta perché è al limite dello spegnimento!!

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MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2022, 14:52 
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Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 9:18
Messaggi: 4
Comune e provincia: Frosinone
Mah, io sono rimasto sorpreso da subito del fatto che anche sui rettilinei piani in città potessi "veleggiare" in sesta a 50Km/h a 1.000 giri senza avvertire alcuno sforzo o vibrazione. A distanza di un annetto, per avere più controllo della vettura per necessità di scarti di velocità tra rotatorie, precedenze , ecc. mi sono abituato con la 5, oppure con la 4 se proprio voglio una macchina più agile, comunque tenendo il regime intorno ai 1500/1800 giri/min per "utilizzare" la disattivazione dei cilindri. In caso di necessità (es. svolta su incrocio stretto a dx) scalo tranquillamente direttamente alla seconda marcia. La trovo fantastica. Alla disattivazione dei cilindri non faccio quasi più caso, tanto come cambia un po' di pendenza della strada, anche rettilineo extraurbano, la funzione non si attiva. Ovviamente, non si avvertono in nessun caso vibrazioni rilevanti dal motore. Ciao e Buon Natale a tutti.


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