Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Motore skyactiv g 2.0 150cv rumore a freddo

giovedì 22 aprile 2021, 18:25

Ciao ragazzi la mia cx30 skyactiv g 2.0 150cv con motore freddo fa un strano ticchettio come se fosse un pistone, appena la metto in moto e comincia ad abbassare i giri motore comincia a sentirsi per un paio di minuti fino a quando non si scalda un po' poi scompare. Per caso qualcuno di voi ha mai fatto caso di questa cosa

Re: Motore skyactiv g 2.0 150cv rumore a freddo

venerdì 23 aprile 2021, 8:05

Spostato nella sezione corretta.

venerdì 23 aprile 2021, 11:51

Scusa qual'e la sezione corretta

venerdì 23 aprile 2021, 12:11

Già spostato io in "problemi meccanici-elettrici-elettronici"

venerdì 23 aprile 2021, 14:37

Ciao, io ho il 122cv, appena metto in moto sento anch'io un rumore proveniente dal vano motore, non proprio un ticchettio, che dopo qualche minuto svanisce......

venerdì 23 aprile 2021, 15:28

Ciao nevermind quello che senti per qualche secondo e normale lo fanno tutte per il pre riscaldamento del catalizzatore. E dopo di quello quando comincia a scendere di giri che si comincia a sentire il rumore tipo un ticchettio di pistone. Vedrò cosa mi dirà il concessionario che devo portarla a breve

domenica 2 gennaio 2022, 16:28

Ciao io ho il 2.0 da 122 CV e da qualche tempo ho notato che a caldo, una volta raggiunta la temperatura di esercizio e senza ventole in azione, si produce un fastidioso tichettio nel vano motore. L'ho segnalato al concessionario ma mi è stato risposto che è normale e che il rumore sarebbe provocato dai cuscinetti del cambio manuale. Per me il cambio che dà altri tipi di problemi (vale a dire impuntamenti in terza) stavolta non c'entra nulla; a mio avviso è una vibrazione di qualcosa nel vano motore che si innesca al basso numero di giri (infatti premendo di poco l'acceleratore sparisce). Non credo sia un problema serio di meccanica ma è un rumore fastidioso a sentirsi e che in genere si sente su auto vecchie e non nuove con solo 15 mila chilometri all'attivo...

giovedì 6 gennaio 2022, 0:21

Confermo anche io il ticchettio a freddo....lo faceva anche la mia vecchia Fiesta!!! Ritengo sia normale e importante portare a temperatura l'olio motore su tutte le auto. Sulla cx-30 la tacca di olio freddo è 50 gradi . Una volta raggiunta la temperatura il rumore diminuisce sensibilmente.

venerdì 14 gennaio 2022, 12:25

:lol: Il ticchettio che sentite è normalissimo, lo fanno tutti o quasi i motori endotermici. Magari si sente più forte che in altre auto, ma questo dipende dall'insonorizzazione del vano motore e dalla tipologia di materiali usati per la costruzione del motore.
Si statta semplicemente delle punterie che a motore freddo hanno una tolleranza differente e non sono ancora pienamente lubrificate. Man mano che il motore entra in temperatura il rumore si fa più lieve fino a svanire. Nei mesi freddi il fenomeno è accentuato.

La punteria è l'insieme degli elementi meccanici che sono frapposti tra l'albero a camme e le valvole di un motore a combustione interna.

venerdì 14 gennaio 2022, 19:10

Grazie un ottima descrizione
Rispondi al messaggio