Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento SPCCI
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 10:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:42
Messaggi: 69
Comune e provincia: Parma
Salve,

ho creato un post anche sul gruppo FB, magari qualcuno lo ha visto anche là.

Ho ritirato la macchina dopo una lunga riparazione (tenete conto che l'avevo usata per soli 5 mesi quindi non una eternità) e stavo notando una cosa a mio avviso "strana" nel funzionamento dello SPCCI. Premetto che sono stato un anno senza l'auto, nel frattempo ho guidato altri 6 modelli di vetture tra cui una CX-30 con il G 122cv, quindi mi potrei sicuramente sbagliare o confondere con le altre esperienze.

Mi ricordavo che l'accensione per compressione si attivava soprattutto in veleggio, in situazioni simili a quelle dove nei motori G si spengono due cilindri. In molti momenti, per esempio in città o in accelerazione forte, invece l'icona era di colore rosso perchè il funzionamento era quello classico di un motore benzina aspirato, e anche i consumi ovviamente salivano.

Da quando l'ho ritirata in pratica l'icona SPCCI è quasi sempre attiva, anche in forte accelerazione (sorpassi etc..) e in città. L'unico momento in cui l'icona del motore risulta rossa è subito all'accensione e appena alzo il piede dall'acceleratore, prima di diventare poi grigio/scuro. Se faccio una accelerata molto forte (immissione in autostrada) non diventa MAI rossa l'icona.
Inoltre stavo notando che in modalità SPCCI vi sono due colorazioni di verde: uno in cui solo i bordi dei pistoni sono di un verde (leggermente più scuro), e l'altro (che si attiva in veleggio, guarda un po') dove anche l'interno dei pistoni si colora di verde e solo in questa situazione i consumi sono molto bassi. Ecco, io francamente mi ricordavo solo questa seconda colorazione (verde più acceso e anche l'interno dei pistoni colorato).

Volevo chiedere agli altri possessori dello Skyactive-X se questa modalità di funzionamento sembra normale, o se per qualche ragione almeno a livello visivo c'è qualcosa che non torna.

Vi lascio qualche foto/video dove si nota la situazione descritta. Grazie mille!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X (MY21) 6AT/AWD Exceed (+ Bose) Polymetal Gray (10/2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento SPCCI
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 9:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 15:56
Messaggi: 109
Comune e provincia: milano
Dipende dal regime di giri. L'accensione classica si attiva mi sembra intorno ai 4000rpm (o poco meno, non ricordo e non trovo riferimenti online).
Anche a me resta quasi sempre in SPCCI, tranne che a freddo e da fermo, ovviam.

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento SPCCI
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 16:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:42
Messaggi: 69
Comune e provincia: Parma
Grazie mille! Mi ricordavo male allora

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X (MY21) 6AT/AWD Exceed (+ Bose) Polymetal Gray (10/2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati