Rispondi al messaggio

Sistema mild hybrid

venerdì 16 ottobre 2020, 9:04

Ciao a tutti,
sono possessore di una CX 30 mild hybrid 122 CV.
Durante un viaggio, entrando nel menu "informazioni - efficienza carburante" ho notato che in corrispondenza della voce M Hybrid vi è il corrispettivo di 0,0kwh. E' normale? Quando dovrebbe "risparmiare" con il sistema mild hybrid?

Re: Sistema mild hybrid

venerdì 16 ottobre 2020, 11:49

anche a me dà lo stesso valore, direi inquietante ...
qualcuno sa cosa indica e quale funzione rispecchia?
grazie

Re: Sistema mild hybrid

venerdì 16 ottobre 2020, 15:20

Anche io non l'ho capito,una volta ogni tanto mi segna 0.01 kwh..

Re: Sistema mild hybrid

domenica 25 ottobre 2020, 17:43

idem anch'io

Re: Sistema mild hybrid

sabato 7 novembre 2020, 13:49

stessa condizione, anche io nella schermata vedo la durata dell'i-stop ma su m-hybrid leggo "0"

Re: Sistema mild hybrid

mercoledì 6 gennaio 2021, 21:52

Faccio anche io una domanda.

Se dovesse esaurirsi la batteria specifica collegata al sistema MILD HYBRID l'auto funziona ugualmente?

Lo chiedo perchè quando l'auto diventa vecchia potrei decidere anche di fare a meno di questo plus, e se l'auto funzionasse comunque, questa informazione in senso positivo avrebbe una certa utilità.

Re: Sistema mild hybrid

mercoledì 13 gennaio 2021, 15:32

Credo proprio di si: sarebbe una limitazione assurda, dato l'apporto minimo che da alla trazione. :^)

Re: Sistema mild hybrid

domenica 17 gennaio 2021, 15:52

Quindi mi sembra di capire che la batteria collegata al sistema MILD HYBRID dopo il suo ciclo di vita (quanto, 10 anni almeno?), anche se completamente esausta, non inficerebbe sul funzionamento dell'autovettura. Anche i servizi funzionerebbero tutti? Parlo ad esempio di climatizzatore, ecc.

Il mio dubbio è che ciò che non può garantire la batteria MILD lo debba poi sopperire quella classica.

Giusto per informazione, qualcuno potrebbe verificare che modello di batteria classica è montata? Ho letto che sarebbe una normalissima batteria che può essere sostituita anche in autonomia con altre compatibili e acquistabili dovunque... è una normale oppure di quelle START/STOP e similari, quindi più complesse? Da quanti AmpereH è? Grazie 1000.

La mia CX-30 2021 dovrebbe arrivarmi entro i prossimi 15 giorni, non vedo l'ora.

Re: Sistema mild hybrid

domenica 17 gennaio 2021, 17:07

Il sistema Mild Hybrid è formato da un "alternatore-starter, una batteria dedicata e dal software di gestione. L'alternatore carica la batteria dedicate (24 volt nel caso di Mazda) , quella normale e fornisce a richiesta spinta aggiuntiva, oltre a far partire il motore nello start&stop, del resto si occupa la batteria da 12 volt. Quindi si, la batteria da 12 volt potrebbe essere del tipo non start&stop.

Re: Sistema mild hybrid

domenica 17 gennaio 2021, 23:39

Ciao Prinz, mi piacerebbe davvero approfondire questo aspetto. ;) Se qualcuno conosce il modello della batteria normale magari ci facciamo una idea più precisa. Sembrano domande banali ma secondo me non lo sono, se sei in viaggio e salta una delle due batterie è bello conoscere in anteprima gli effetti e se si riesce a circolare in qualche modo ancora.
Rispondi al messaggio