Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 14:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
L'altro giorno ho scaricato un'app su smartphone per la "misura" dei campi elettromagnetici e prima di fare la misura a bordo del veicolo, ho fatto qualche prova su apparecchi elettrici ed elettronici tipo Tv, decoder e cellulari vari, misurando (prendo il termine misura con le ovvie "pinze") valori sopra la soglia di esposizione prevista dalle normative indicata in 100 microTesla.
Bene, l'intento per gioco era fare la stessa misura all'interno dell'abitacolo in corrispondenza della batteria del mild hybrid che se non sbaglio è posizionata sotto il sedile passeggero...fatta la misura il valore è di gran lunga superiore al limite sopra indicato...oltre 150 microTesla.
L'argomento è tanto spinoso quanto serio, per cui chiedo se qualcuno prima di me ha avuto la stessa pensata e se magari ha fatto qualche misura con strumentazione dedicata...appena possibile, a parità di "strumento" di misura voglio fare la stessa prova sull'altra macchina che non è ibrida...

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 8:19 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Allora, ieri chiedendo ai colleghi sono riuscito a recuperare uno strumentino dedicato alla misura dei campi elettromagnetici e stamattina, nel tragitto casa lavoro di circa un'ora (quindi anche un'ora di esposizione dello strumento) ho fatto le "misure".
In sostanza sembra tutto ridimensionato rispetto a quanto letto con l'app da smartphone, alla quale comunque non avevo dato tanto credito ma è stato un campanello di allarme...giusto per info, lo strumentino l'ho settato con un allarme sonoro a 0,40 micro tesla (quindi 250 volte più basso del valore di esposizione) ed in pratica suonava alla ricarica rigenerativa. Ho provato ad attivare la modalità ibrida di supporto al termico tenendolo attivo con sequenza di marce dalla seconda alla sesta ma in quella circostanza il cicalino non ha dato segnali...ha funzionato anche l'i-stop ma anche in questa fase il cicalino è rimasto muto...in definitiva (però sempre da prendere con le pinze) il valore max misurato in un'ora è stato di 3,97 microTesla, quindi ampiamente sotto (30 volte più basso) il valore soglia di 100 e anche sotto il valore di attenzione di 10 microTesla. Onestamente mi ero un tantino preoccupato...comunque qualsiasi altro contributo può essere un motivo in più per stare tranquilli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 10:13 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Grazie @Leo78, molto utile ed interessante!
Mi domandavo infatti , come uno smartphone potesse rilevare i campi elettromagnetici, se non con metodi indiretti e quindi estremamente imprecisi. ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 10:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
effettivamente l'argomento è serio, ma l'app per smart phone un po' meno ;)

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 11:21 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao Prinz, allora lo smartphone è dotato di un magnetometro per poterlo usare come bussola, quindi è sempre una misura diretta di un campo elettromagnetico però di intensità 1000 volte più bassa (questo l'ho letto dopo le misure della stizza)...poi certo c'è sensore e sensore...non a caso ho cercato uno strumento dedicato e per fortuna l'ho trovato, altrimenti anche su Amazon uno da poche decine di euro lo avrei acquistato di sicuro.
Diciamo che da una cosa fatta per gioco, ma visti i numeri (che non erano di 1000 o 1000000, guarda caso erano di poco sopra i limiti), non avrei potuto rimanere con il dubbio...e comunque ci sono app di misura del rumore ambiente che non è che sparano numeri a caso...
Comunque per quello che serve i dati registrati stamattina almeno sono prodotti da qualcosa costruito allo scopo, li ho prodotti in un'ora ed in tutte le condizioni in cui poteva esserci un contributo da parte della batteria ibrida.
Giusto per fare chiacchiere da bar se tanto mi da tanto, la cx30 ha una batteria da 5kW che eroga al massimo 0,216 kWh di energia ed emette quei numeri bassi ma non nulli...senza voler fare proporzioni azzardate ma sarei curioso di sapere cosa emettono auto full o le tanto pubblicizzate elettriche con batterie da 55-70 kWh...come scritto in altro post avevo tra le opzioni un auto full hybrid che aveva la batteria sotto il divano posteriore dove guarda caso monto il seggiolino per mia figlia, come immagino nmilioni di persone come me...a me non sembra ci sia questo tipo di attenzioni da parte delle autorità, anzi, si bada di più a quello che esce dallo scarico...non sarebbe male che le case automobilistiche certificassero anche questi dati al pari delle dotazioni di sicurezza...a questo giro mi sono scansato la transizione ecologica, ma mi sa che al prossimo dovrò mio malgrado elettrificarmi, ma non vorrei nè che i capelli mi si drizzino fino a toccare il tetto né tantomeno mi senta friggere i gioelli :lol: :lol:

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 11:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
LA MAGA ha scritto:
effettivamente l'argomento è serio, ma l'app per smart phone un po' meno ;)

Solo assolutamente d'accordo con te infatti poi ho cercato conferma o smentita (che è quella che è arrivata), anche facendo in modo che non fosse la misura spot di qualche istante, proprio perché si parla di esposizione direi che aver lasciato acceso lo strumento per più di un'ora a misurare e memorizzare il valore più alto sgombri (per quel che vale) i dubbi sul metodo...poi ripeto...se nel forum c'è qualcuno del mestiere che può integrare un contributo serio tanto meglio...

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 14:52 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
e chi lo sapeva!? Scaricata subito l'app "bussola"! :!: :o

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 20:19 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2022, 22:05
Messaggi: 1
Comune e provincia: Massa
Scusa, per curiosità, quale valore medio hai registrato? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 22:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Questa discussione è davvero molto interessante e curiosa. Bravissimo!

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2022, 20:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Extoyot ha scritto:
Scusa, per curiosità, quale valore medio hai registrato? Grazie

Ciao Extoyot,
In realtà non ho un dato medio ma il valore max registrato in un'ora di esposizione...che è quello che vedi nelle foto di qualche post precedente.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati