Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 14:00 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2022, 23:13
Messaggi: 8
Comune e provincia: Milano
Quale stile di guida conviene adottare per sfruttare a pieno il mild hybrid della CX30?
So che i vari tipi di ibridi (toyota, ecc) si guidano tutti in modo un po' diverso. Con la mia ho un piede molto leggero, cerco di non portarla ad alti giri e per la strada che faccio un pieno di mi dura circa 900km, però tenendo sempre d'occhio il monitor dei veicolo (quello con i flussi energetici, disattivazione cilindri, ecc) vedo molto raramente intervenire il motore elettrico (quindi con freccia che va dalla batteria al motore), mentre vedo spesso la sua carica (uso molto il freno motore).
Anche se nel indicatore sul cruscotto vedo salire la parte azzurra di carica della batteria solo quando freno e non quando uso il freno motore (quindi il freno motore carica pochissimo rispetto a premere il pedale del freno?)

PS: scusate se il topic fosse un doppione, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 17:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao... io 900 Km con un pieno (da pieno a riserva appena avviata) non li ho mai fatti, direi che sono arrivato a 860-870 Km... in estate. Con i canonici 43/44 litri...!!! Ma non è la media... è il risultato migliore ottenuto.

Io cerco di viaggiare mantenendo anche una marcia più bassa di quella suggerita, con giri motore tra 2.000 e 2.300. Conservi spunto e i consumi sono contenuti... diciamo che la mia media è attorno ai 16,5 Km/litro su base storica... in estate la media è attorno ai 17,5/18 Km/litro con percorsi più o meno lunghi anche con consumi tra 18 e 20/21 Km/litro.

Due settimane fa ero in Val d'Ossola... e il consumo si attestava a 4,6 litri/100Km... circa i 22 Km/litro... ma procedevo in statale sgombra tra 60 e 70 Km/h...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 21:59 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2022, 23:13
Messaggi: 8
Comune e provincia: Milano
Al di la dei 20km piu' o meno di autonomia, quello che mi lascia perplesso è non veder mai nel display di stato della macchina (quello con i flussi di ricarica) il motore elettrico andare, se non veramente raramente.
Tanto è che in un giro da 100km se va a vedere l'energia M-Hybrid indicata sono solo 0.1kW ovvero 100watt che è una barzelletta (una lampadina a incandescenza insomma).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 10:37 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:42
Messaggi: 69
Comune e provincia: Parma
L'apporto dell'elettrico in questi motori è minimo, a mio avviso ha poco senso questa discussione. E' più sensato concentrarsi sulla disattivazione dei cilindri nel caso dei G e della particolarità della miscela nell'X.

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X (MY21) 6AT/AWD Exceed (+ Bose) Polymetal Gray (10/2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 15:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Tehblizz ha ragione... ed io l'ho sottolineato più volte... per economizzare i consumi mantenendo un livello di prestazioni, non uso i freni quando posso, sfruttando il freno motore, che genera energia che viene recuperata, procedo con marcia più bassa di quella consigliata mantenendo i giri motore tra 2.000 e 2.300 giri/minuto.
Magari non sarà come procedere continuamente con l'occhio sulla deactivazione dei cilindri, che concepisco solo a una certa velocità di crociera tipo in autostrada... lì sì è utile... ma ho trovato l'equilibrio giusto per avere pochi consumi e reattività se necessita (proprio perchè i giri motore sono sopra i 2.000).

Guardate un mio video fatto proprio per documentare la circostanza.

https://www.youtube.com/watch?v=bUlQVGoq2lA

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 15:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2022, 23:13
Messaggi: 8
Comune e provincia: Milano
CharlesIngalls ha scritto:
Tehblizz ha ragione... ed io l'ho sottolineato più volte... per economizzare i consumi mantenendo un livello di prestazioni, non uso i freni quando posso, sfruttando il freno motore, che genera energia che viene recuperata, procedo con marcia più bassa di quella consigliata mantenendo i giri motore tra 2.000 e 2.300 giri/minuto.


Uhm.. non capisco un'altra cosa.. parli di freno motore, ma come avevo scritto:

Cita:
Anche se nel indicatore sul cruscotto vedo salire la parte azzurra di carica della batteria solo quando freno e non quando uso il freno motore (quindi il freno motore carica pochissimo rispetto a premere il pedale del freno?)


Ad utilizzare l'indicatore dei consumi a barra invece che quello numerico come usi nel video, vedo che la barra azzurra di ricarica sale solo quando premo il freno e non quando uso il freno motore. Per cui ne deduco che la parte di ricarica dovuta al freno motore rispetto a quando si preme il freno sia trascurabile.
Potrebbe essere che la prima parte di pressione del freno faccia intervenire solo l'alternatore per la ricarica e non le pinze freni?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 19:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ma quando pigi il freno lo fai per ad esempio 2 secondi... mentre il freno motore agisce per diversi secondi... quindi anche se recupera di meno... alla fine recupera di più perchè il tempo T è superiore... e di gran lunga...!!! ;) In più non consumi le pastiglie... che ti durano 150.000 Km... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 19:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ad esempio... in montagna... se salgo verso un passo a 2.000 metri... magari faccio 10 litri/100Km... ma quando scendo senza quasi usare il freno... praticamente quasi non consumo... diciamo 1 litro/100Km...

Alla fine sei sempre al punto di partenza... esempio casa tua.

La media sarà 11/2 litri/100Km... 5,5 litri/100Km... circa 18 Km/litro.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 1:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2022, 23:13
Messaggi: 8
Comune e provincia: Milano
CharlesIngalls ha scritto:
Ma quando pigi il freno lo fai per ad esempio 2 secondi... mentre il freno motore agisce per diversi secondi... quindi anche se recupera di meno... alla fine recupera di più perchè il tempo T è superiore... e di gran lunga...!!! ;) In più non consumi le pastiglie... che ti durano 150.000 Km... ;)


Beh chiaro, e' la differenza tra frenare e usare il freno motore...
Ma non era questa la mia domanda: che ripeto nel caso non fossi stato abbastanza chiaro "perchè la ricarica della batteria viene segnalata quando si preme il freno, mentre con freno motore l'indicatore non sale?"


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati