Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Informazioni cambio automatico

martedì 25 gennaio 2022, 10:18

Salve a tutti, sono interessato alla CX30 2022, cambio automatico e forse AWD.

Volevo chiedere alcune info sul tipo di cambio automatico che utilizzano le madza:

- quando si rilascia il freno, l'auto "parte" lentamente da sola come sulla maggiorparte degli automatici?
si riescono a fare manovre di parcheggio tranquille (ad esempio ingresso in box stretto) solo lavorando di freno senza usare l'acceleratore?

- nelle decelerazioni è necessario intervenire manualmente sulle palette per usare il freno motore, oppure il cambio "capisce" e provvede da solo a scalare?

- se ho ben capito è un convertitore di coppia "classico" a 6 rapporti. Sono un guidatore tranquillo (vengo da ibrido toyota cvt), non sportivo, e vorrei un auto comunque fluida e non nervosa. Questo automatico è confortevole nelle cambiate?

Ringrazio in anticipo chi risponderà

Re: Informazioni cambio automatico

martedì 25 gennaio 2022, 11:01

Ciao e benvenuto nel forum. ;)
Ti rispondo da possessore di cambio automatico:

- Confermo. Quando lasci l'acceleratore la macchina parte lentamente. No, non ho mai avuto bisogno di aiutarmi con l'acceleratore nelle manovre di parcheggio.

- Personalmente mai avuto bisogno di scalare con le palette durante le decelerazioni in quanto la gestione delle scalate direi che è più che ottimale.

- Esatto è un convertitore di coppia per cui nasce come cambio automatico non sportivo e ti confermo anche qui che i cambi di marcia non sono per niente ruvidi.

Re: Informazioni cambio automatico

martedì 25 gennaio 2022, 12:23

Ciao scarm, molte grazie per il benvenuto e le esaurienti risposte :handshake:

Ora non mi resta che andare a vederla bene in concessionaria e farmi fare qualche preventivo.

Re: Informazioni cambio automatico

martedì 25 gennaio 2022, 12:30

Di nulla, figurati! :)

E fatti pure un test drive se hai possibilità. :y:
Rispondi al messaggio