Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2022, 19:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Come da titolo, dopo oltre 12000 km mi sto domandando se sono io con il mio stile di guida a non sfruttare questa funzione, o è il tipo di strada che percorro oppure è proprio l'impostazione della funzione che è fatta male...nella mia mente bacata mi balena anche l'idea di farla cancellare dalla mappatura centralina e ciao...
Comunque mi spiego...faccio prevalentemente percorso extraurbano/autostrada con velocità comprese tra i 90 ed i 120 km/h con tratti spesso pianeggianti o comunque falsopiani nei quali mi aspetterei di avere un contributo pressoché prevalente della disattivazione visto e considerato che guido pelando il gas, quindi in teoria favorendo la disattivazione, invece avverto un continuo entri ed esci che mi rende la guida assai disomogenea e ruvida e che mi sta innervosendo non poco, a maggior ragione se alla fine considerando che non ne ho vantaggi ma solo svantaggi potrei addirittura alla lunga avere problemi meccanici da questi entri ed esci continui.
Qualcuno patisce il mio stesso disagio, quindi è un problema di taratura?onestamente questa funzione a priori mi aveva fatto guardare più all'X, ma poi tra disponibilità, prezzo e bollo mi sono fatto convinto e ho preso la G che visti risultati di consumo senza tutto questo gran contributo della disattivazione potrei anche pensare di alleggerirla dalla funzione qui mollo la seconda domanda, qualcuno ci ha pensato e magari si è tolto il dente?

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2022, 21:42 
Connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Ciao.
Io la funzione la uso e la trovo utile, magari il tuo entra/esci è dovuto alla velocità bassa e la marcia alta. Mi spiego, ho provato, percorrendo per lavoro lo stesso tratto di strada,a tenere una certa velocità con la sesta e poi la stessa velocità ma con la 5° con un numero di giri sopra i 1600g, la funzione si attiva leggermente prima. i consumi migliorano nel secondo caso. Ieri la media totale su strada extra e velocità tra 70/90kmh è stata di più di 20km/LT

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2022, 9:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao Paologray...si la tua ipotesi la condivido nel senso che anche io pensavo di essere sottocoppia (rispetto alla funzione), però di solito non scendo mai sotto i 2000 giri, quindi se vado a 90 sono di sicuro in V...probabilmente non basta nemmeno...poi vedo che tu hai la M3 quindi auto più leggera e se il limite di coppia è di default indipendentemente dal modello è logico che sulla CX30 non va bene.

Probabilmente devo cambiare modo di guidare visto che magari ragiono ancora come se stessi guidando un diesel...ma comunque al di la di questo non mi sembra normale che col cruise attivo e consumo istantaneo pari a 0 (leggera discesa e velocità impostata a 100 km/h) alterna tutti e tre gli stati di funzionamento...prevalendo però lo stato a 2 che evidentemente non serve a nulla.

Comunque non ricordo di aver visto nel manuale informazioni di dettaglio sulla funzione se non che si attiva nel range 40-140km/h a velocità costante...boh...di sicuro non ho intenzione di continuare a così...farò un passaggio con Mazda prima e poi al primo tagliando ne parlerò in officina...

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2022, 11:41 
Connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Ciao.
Credo che non ci siano differenze nella taratura motore e il peso non è così diverso penso.
Più che di sottocoppia penso si tratti più di abituarsi a cambiare abitudini, se avevi diesel era più semplice e costante il consumo, qui una volta impari a dosare bene l acceleratore e la funzione 2 cilindri tutto verrà più semplice. È vero che ci si deve fare l'abitudine e rompe tenere un certo stile di guida. Mi pare che fino a 3000g riesci a mantenere due cilindri soli, ma non sono sicuro visto che le strade che faccio sono al max extraurb. e difficilmente vado in autostrada e di mio guidob piu piano.il Cruise control per i consumi no aiuta anzi... Frena prima di quando lo faresti te e accelera subito per raggiungere la velocità impostata. Il mio consumo totale di quasi 2 anni è 6,2lt/100km.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2022, 22:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
Mi viene da pensare che il tuo "problema" sia proprio dovuto all'uso del cruise control adattivo.
Ho notato che a CC inserito difficilmente il motore passa a due cilindri e, soprattutto, non li riesce a mantenere nel tempo.
Presumo sia dovuto al fatto che il sistema non ha una sensibilità paragonabile a quella del piede dx sull'accelleratore, ma tende ad accellerare/frenare di continuo, sia per addattarsi all'andamento della strada che all'eventuale auto che precede.

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2022, 10:44 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
No guarda Adso, con il cruise adattivo provo direi niente ad attivarlo, fa tutto da solo...facendo i balletti tra 2, 4 e completamente disattivati, anzi ti dirò, mentre con il piede non riesco a tenerla la disattivazione mi è capitato con il cruise attivo si fosse attivata in auto e poi l'ha addirittura mantenuta in leggera salita, alla velocità alla quale imposto di solito il cruise...ovvero 100 Km/h.
Non sapendo dove sta il problema posso solo pensare che sia concepita veramente male...ho letto per esempio che negli stati uniti è stata tolta la funzione (tranne nei modelli premium :lol: , immagina che privilegio) e molti se ne lamentano...non sò...poi sul discorso consumi è da vedere il reale contributo positivo (quando si riesce a farla funzionare a dovere), ma la mia reale preoccupazione è sulla tenuta meccanica, non altro a questo punto, ovviamente a parte la disomogeneità di funzionamento.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2022, 11:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
il dubbio sulla tenuta meccanica viene anche a me.
Anche perchè, se ho ben capito, i due cilindri che lavorano sono sempre gli stessi.
Ma non essendo un esperto in materia, mi devo fidare della competenza degli ingegneri motoristici Mazda.

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2022, 12:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Anch'io vorrei fidarmi degli ingegneri mazda, il problema però è che se sti ingegneri sono stati costretti a certe scelte non è detto che siano vincenti...e le motivazioni non sono altro che le benedette emissioni di CO2, questa pericolosissima CO2...tra l'altro per qualche misero grammo visto che lo skyactiv X con soli 7 grammi in meno rispetto al G non ricorre alla disattivazione...poi essendo anche un problema di omologazione immagino che la mia idea di chiedere la disattivazione alla rete ufficiale naufragherà miseramente...di sicuro attiverò la Best5 quanto prima... :whew:

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 13:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 23 gennaio 2024, 10:02
Messaggi: 15
Comune e provincia: roma
Ciao a tutti,
possiedo una cx-30 150cv MT 2WD. Volevo comunicarvi e avere conferma di una info trovata su un forum (non mi ricordo più dove):

Per la disattivazione costante dei due cilindri basta impostare la velocità su LIM (es. 30 km/h) e mettersi in 2^. Su strada pianeggiante, a motore caldo, raggiunti i 30 la macchina disattiva in modo costante i due cilindri.

A 50 km/h va bene la 3^ o la 4^ mentre a 70 km/h va bene 4^ o 5^ dipende.

Non so se questo funzioni con altre versioni. Il vantaggio è che non richiede una particolare abilità col piede sull'acceleratore. Altre combinazioni sono possibili.

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 13:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 10:48
Messaggi: 21
Comune e provincia: Roma
A me funziona bene anche a 120, comunque Voglio provare. Seguo.

_________________
CX-30 - Luglio 2023 - G150 - MT - Machine grey - EXECUTIVE + A.P.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati