Rispondi al messaggio

Climatizzatore e temperatura impostata

giovedì 16 settembre 2021, 9:46

Da ieri pomeriggio è arrivata la pioggia e di conseguenza le temperature si sono abbassate, nel pomeriggio sono andato a fare la spesa la macchina era rimasta tutta la mattina al sole e quindi all'interno faceva caldo, la temperatura esterna era di 24° (secondo l'indicatore di temperatura sul quadro strumenti) e quindi per poter rinfrescare l'interno ho impostato la temperatura del climatizzatore a 24°, pensando che impostando il clima con la stessa temperatura gradevole esterna mi sarei rinfrescato senza far partire l'aria condizionata, ma a sorpresa dalle bocchette dell'aria usciva aria calda invece dell'aria fresca esterna, quindi ho impostato la temperatura a 23°, ma continuava a uscire aria calda (meno calda di prima ma sempre calda), quindi ho impostato la temperatura a 22° e l'aria è diventata quasi fresca, poi mi è venuto in mente che se impostavo la temperatura a 21° e spegnevo l'aria condizionata, l'aria immessa non poteva non avere la stessa temperatura esterna e così è stato.
Mi interessava sapere se era normale, questa differenza di temperature tra la temperatura mostrata sul quadro strumenti e quella impostata nel clima, tra l'altro un amico che viene spesso con me in montagna, mi ha detto più volte che secondo lui la temperatura mostrata sul quadro strumenti non è corretta e purtroppo in quei momenti, non sono mai passato davanti a qualche farmacia o altro, con l'insegna che mostra la temperatura per fare un confronto.

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

giovedì 16 settembre 2021, 9:58

Spostato in tecnica e modificato titolo per maggior chiarezza. ;)

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

giovedì 16 settembre 2021, 12:15

se ho capito bene la domanda.... la temperatura impostata sul climatizzatore non è la temperatura alla quale uscirà l'aria dalle bocchette ma è la "temperatura obiettivo" che la centralina clima prefigge di raggiungere adottando le strategie del caso (temperatura in uscita, velocità dell'aria, distribuzione dell'aria).

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

giovedì 16 settembre 2021, 14:25

Non ti so rispondere se la temperatura mostrata sul quadro è corretta, avendo un digitale da cella frigorifera appena riesco verifico. Una cosa che ti posso confermare è che tra le delusioni di questa vettura c'è il climatizzatore, secondo me non all' altezza, e pure molto basico. Nella vettura precedente era fantastico, non ti rendevi nemmeno conto a un certo punto del caldo esterno finché non scendevi dall'auto. Anche altri hanno lamentato una scarsa qualità dell' efficienza.

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

giovedì 16 settembre 2021, 15:18

Ciao, il termometro sul display, almeno sulla mia, segna la giusta temperatura esterna, l'ho confrontato più volte con quelli sparsi qua e la. Poi per la climatizzazione a me non sembra poi così malaccio....magari nel tuo caso potrebbe esserci una staratura.....

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

venerdì 15 aprile 2022, 12:36

Ho acquistato la mia CX30 ad agosto 2021. Fino a settembre nessun problema con il climatizzatore, poi ho notato che iniziava ad uscire aria calda anche con impianto e ventilazione spenta. Oggi, primo giorno di caldo e sole pieno, in autostrada ho acceso il condizionatore, ho dovuto terribilmente constatare che l'aria era sempre calda, anche a temperatura impostata di 16° su entrambe le manopole. Non mi sembra normale. Con l'auto precedente in pochi minuti l'auto era in stato siberiano. Oggi avevo i jeans appiccicati alle gambe. :swear: :swear:

Re: Climatizzatore e temperatura impostata

venerdì 15 aprile 2022, 18:00

Magari clima da caricare. Dalle bocchette comunque deve uscire aria fresca se non fredda. Potresti avere una perdita piccola e si scarica. Sull' altra vettura un o'ring non fa bene tenuta e perde. Difetto mai riconosciuto.
Rispondi al messaggio