Non so voi, ma quando mi trovo ad affrontare una discesa impegnativa per non sovraccaricare l'impianto frenante, ho l'abitudine di utilizzare la vettura in mappa SPORT, premetto che ho il cambio automatico. In questo moto, ottengo una maggior decelerazione ed una carica maggiore della batteria del sistema ibrido. Facendo girare maggiormente il motore, il motogeneratore genera più elettricità per l'ibridazione.
Uso questa tecnica anche quando so che dovrò rallentare in modo importante, come alle uscite autostradali oppure nell'avvicinamento dei caselli. Certo, potrei benissimo scalare una marcia con le palette al volante, ma preferisco che sia l'elettronica a gestire le cambiate in questa fase.
Sono l'unico o c'è qualcun altro che adotta la stessa strategia?
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Mazda CX-30 Skyactiv-X 186CV (MY 2021) 6AT/2WD Exclusive Machine Gray MetallicI miei consumi li trovate qui sotto.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/1293121.htmlMedia CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L