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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 14:44 
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Ciao a tutti,

ho ordinato il KIT dashcam VIOFO A129 PRO DUO 4K da posizionare all'interno della mia CX-30. Ho guardato parecchi tutorial con i migliori consigli su dove posizionare gli apparecchi e come far girare i cavi nell'abitacolo.
Su questi aspetti, nessun problema, anzi, mi permetto di suggerire alcuni consigli sul posizionamento:
a) prima di scegliere il punto di applicazione delle apparecchiature azionate i tergicristalli per capire quale area dei cristalli è interessata dall'azione pulente; le dashcam vanno posizionate dove i tergicristalli puliscono, diversamente quando l'auto è sporca o bagnata dalla pioggia, non potranno riprendere correttamente le immagini;
b) ho optato per un modello di fascia intermedia perchè dotato come optional di polarizzatore, il quale montato sulle ottiche, permette di ridurre i riflessi e contrasta bene le immagini.
Il modello da me scelto (VIOFO A129 PRO DUO 4K) può essere alimentato collegando il tutto all'alimentazione della USB o presa da 12V.
E fino a qua nessun problema, un collegamento semplice che però impegna una presa che sia da 12V oppure USB.

Veniamo al dunque, modalità parcheggio. Credo che la dashcam consenta nella situazione di collegamento di cui sopra, con USB o 12V sempre alimentate anche con auto spenta, di riattivarsi o con comando WIFI da cellulare a distanza, oppure a seguito di urto al mezzo.
Immagino dovrebbe.

Come optional vendono un cavo aggiuntivo che va in sostituzione del cavo di alimentazione diretto alla USB/presa 12V... da collegare direttamente nella scatola fusibili mediante appositi connettori di prelievo/rubacorrente, evitando di prelevare l'alimentazione in vista all'interno dell'abitacolo.

Questo cavo ha tre contatti, la 12V+, la massa da collegare alla scocca, e un cavo giallo denominato ACC. Credo serva per dire alla dashcam che quando l'auto si spegne, vai automaticamente in modalità parcheggio, e, viceversa, quando l'auto viene azionata, la modalità si trasferisce direttamente in modalità ripresa continuativa.

Per ora questo cavo non l'ho acquistato, perchè la CX-30 e le auto moderne hanno l'accensione con il bottone e, in particolare, nell'abitacolo mi sembra di capire ci siano solo fusibili di servizi interni all'abitacolo o poco più (anche il portellone ho visto e poco altro).

Se qualcuno di voi avesse voglia di approfondire l'argomento posso fornire il link del manuale di istruzione della dashcam e le istruzioni di questo cavo opzionale.

Manuale dashcam

https://support.viofo.com/support/solut ... era-manual

Istruzioni utilizzo cavo opzionale per alimentazione e modalità parcheggio

https://support.viofo.com/support/solut ... dwire-kit-

La dashcam mi arriva fra circa una settimana. ;)

Grazie a tutti coloro che possono essere interessati all'argomento.

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 19:11 
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Ciao, ma per curiosità, sei riuscito a passare i cavi per l'abitacolo e cruscotto senza che si vedano i cavi?

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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 19:23 
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Nevermind78 ha scritto:
Ciao, ma per curiosità, sei riuscito a passare i cavi per l'abitacolo e cruscotto senza che si vedano i cavi?


Il KIT dashcam mi arriva fra una settimana ma ho già individuato l'ipotetico passaggio... immagino quanto dici, l'auto è assemblata molto bene, e se non la si vuole smontare alcuni tratti (tipo lato montanti per una decina di cm) secondo me è difficile nasconderli. Comunque sia appena mi arriva e ho un week end di sole (mannaggia il tempo, da fine novembre è sempre brutto o freddo) installo tutto e magari vi allego le foto dei vari passaggi.

Ma nel frattempo ho bisogno di aiuto da parte vostra sui quesiti elettrici... è importante! ;)

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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 19:27 
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L'alimentazione al satellitare la tirerò lato guidatore dalla scatola fusibili al baule.

L'alimentazione dalla dashcam alla scatola fusibili da sopra parabrezza fin giù alla scatola fusibili.

Il collegamento tra le due dashcam dal lato passeggero da parabrezza giù verso battitacco e dietro a salire fino lunotto. ;)

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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 22:21 
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CharlesIngalls ha scritto:
Ciao a tutti,

......
Per ora questo cavo non l'ho acquistato, perchè la CX-30 e le auto moderne hanno l'accensione con il bottone e, in particolare, nell'abitacolo mi sembra di capire ci siano solo fusibili di servizi interni all'abitacolo o poco più (anche il portellone ho visto e poco altro).
.....


il + sottochiave (ACC) potresti prelevarlo da qualche altra parte, ad esempio dal connettore che arriva alla scatola portafusibili (cavo bianco)

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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 1:26 
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Pinux ha scritto:
CharlesIngalls ha scritto:
Ciao a tutti,

......
Per ora questo cavo non l'ho acquistato, perchè la CX-30 e le auto moderne hanno l'accensione con il bottone e, in particolare, nell'abitacolo mi sembra di capire ci siano solo fusibili di servizi interni all'abitacolo o poco più (anche il portellone ho visto e poco altro).
.....


il + sottochiave (ACC) potresti prelevarlo da qualche altra parte, ad esempio dal connettore che arriva alla scatola portafusibili (cavo bianco)


Ciao Pinux, mi è difficile trovarlo quel cavo... però nella scatola portafusibili vedo almeno due connettori maschi in rame... guarda a sinistra dei fusibili F4 e F15... sembrano due contatti...!!!


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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 1:34 
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Ecco quelli che sembrano contatti maschi... possono risultare utili...???


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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 7:58 
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Per trovare il connettore di cui parlo dovresti rimuovere la copertura in plastica. È praticamente il connettore che alimenta la scatola portafusibili.

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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 18:44 
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Pinux ha scritto:
Per trovare il connettore di cui parlo dovresti rimuovere la copertura in plastica. È praticamente il connettore che alimenta la scatola portafusibili.


Sembrano applicate a pressione, come si deve procedere nel loro smontaggio? Puoi magari postare qualche foto, non vorrei rompere qualcosa. ;)

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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 20:13 
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E' molto semplice, l'ho fatto qualche giorno fa... vado a memoria e spero di non sbagliare; guardando dalla prospettiva della foto da te postata per togliere la plastica a protezione della scatola portafusibili:

1) in alto a destra c'è un perno ad incastro, bisogna scalzare/tirare il piolo centrare e successivamente estrarre l'intero perno;
2) bisogna smontare il battitacco afferrandolo a dx e sx e tirando verso l'alto;
3) sollevare la guarnizione ed estrarre la protezione portafusibili tirando nel senso longitudinale all'auto (la protezione è trattenuta da un perno interno a pressione)

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