Ottimo riepilogo, desumo quindi che la batteria di serie (la mia prodotta in Messico) fa pena. 12,29V sono veramente pochi la mia ne misurava appena ritirata 12,54 (Settembre 2021), oggi con quasi 28.000 ne misura 12,55. L'alternatore però eroga circa 14V quando il motore è acceso, pertanto presumo che l'elevata differenza di potenziale (circa 1,5V) come se la batteria sia praticamente scarica, provochi uno sfruttamento maggiore della stessa, a danno della durata. Quando sarà, se non più in garanzia, provvederò a sostituirla in autonomia con una classica BOSCH S4 (tensione a piena carica di circa 13,8V) che mi ha sempre dato la massima affidabiità su più veicoli con durata minima di 6 anni. Per quanto riguarda invece la batteria M-Hybrid son dolori, credo costi sui 500 €, con la speranza che l'esaurimento provochi solo il non funzionamento del'I-Stop, senza precludere l'utilizzo della vettura come una normale auto a benzina. Grazie per i dettagli e ciao.
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