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 Oggetto del messaggio: Informazioni relative alla batteria
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 22:20 
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Bagaglio
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Ciao a tutti.
Ho ordinato una CX30 Skyactive-x che dovrebbe arrivare in aprile.
in previsione di doverla lasciare ferma parecchi giorni (non si sa mai, per qualsiasi evenienza) vorrei chiedere se la batteria che monta, che non sarà del tipo tradizionale al piombo, ma è al litio, si può collegare con un mantenitore di carica.
Mi risulta che i caricabatterie e mantenitori in commercio funzionano con le batterie tradizionali ma non con quelle al litio.
Grazie

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Mazda CX 30 2021 2.0L 186 cv Skyactive-X M Hybrid 6AT AWD Exclusive
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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 10:54 
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pare ci siano; tipo questo: https://www.amazon.it/InThoor-Caricabat ... B00FGRAEBM

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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 11:11 
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...se ne parlava anche qui...
Ciao

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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 23:42 
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La batteria normale è una classica al piombo... e non va confusa con quella M Hybrid. Il mantenitore di carica va usato su quella tradizionale...!!! ;)

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 7:54 
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La batteria è classica al piombo, io sinceramente non vedo la necessità di un mantenitore di carica, almeno che tu non non la tenga ferma per davvero tanti giorni.
La mia ultimamente resta ferma anche 3 giorni di fila e non ho mai avuto nessun problema.

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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 14:25 
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Nevermind78 ha scritto:
La batteria è classica al piombo, io sinceramente non vedo la necessità di un mantenitore di carica, almeno che tu non non la tenga ferma per davvero tanti giorni.
La mia ultimamente resta ferma anche 3 giorni di fila e non ho mai avuto nessun problema.


Secondo me anche se venisse lasciata ferma due/tre/quattro settimane, l'auto dovrebbe a norma ripartire tranquillamente, diversamente ci sarebbe una dispersione di energia elevata... che non avrebbe senso.
Provo a esaminare la mia CX-30 con la pinza amperometrica DC e vi saprò dire. Se l'assorbimento è nell'ordine di poche decine di milliAmpere la batteria resta performante anche per un mese.

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MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2021, 19:08 
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Ciao,

hai poi misurato quanto consuma la batteria? Potrei dover lasciare l'auto ferma un tre settimane......
Grazie!

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Precedenti:
Toyota RAV 2.2 Diesel
Toyota Avensis SW 1.8 benzina
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MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 19:36 
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profelio ha scritto:
hai poi misurato quanto consuma la batteria?


Ciao, come anticipato domani pomeriggio, massimo venerdì effettuerò la verifica sulla mia auto postando le foto. Se si ha a disposizione una pinza amperometrica DC (corrente continua) è possibile effettuare agevolmente le misurazioni. Ma le misurazioni che farò sulla mia non sono la garanzia per ogni altra CX-30. In linea generale, assorbimenti elevati, spesso dal mezzo Ampere in su, con auto spenta e senza nulla apparentemente in funzione, sono sicuramente segno di qualche anomalia.
Proprio qualche settimana fa ho fatto questa analisi sulla mia OPEL ASTRA F direttamente alla batteria, procedendo con lo smontaggio e rimontaggio di ciascun fusibile, così ho scoperto due punti di assorbimento anomalo... uno era il circuito della sirena dell'allarme, contatto ossidato della batteria tampone interna... alla fine ho eliminato la sirena tanto che me la ruba... ;) ... e poi qualche filetto passante di una portiera posteriore relativo alla centralizzata, ma qui ogni tanto qualcosa non andava oppure sì... insomma quei guasti non guasti.
Morale, oggi ha un assorbimento da spenta sui 10-15 milliAmpere. Nulla.

La CX-30 è più complessa, e secondo me di base ha assorbimenti più elevati perchè ogni tanto si sente qualche relè che da solo si attiva o disattiva... e poi ha alcuni circuiti sempre alimentati, quindi l'assorbimento BASE è certamente superiore.

Andremo a scoprirlo assieme, poi gradirei per chi ha lo strumento, magari un confronto... anche su versioni diverse così da dare dei riferimenti medi agli utenti. ;) Che ne dite?

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MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 22:08 
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Eccomi qua... ho trovato il tempo di analizzare la batteria...

1° TEST - Voltaggio misurato da spenta - auto utilizzata venerdì scorso, quindi un giorno e mezzo fa... 12,29V secondo me bassino come valore, però non conosco le relazioni che possono esserci con quella al litio... magari attraverso la centralina si alimentano a vicenda... in qualche misura...

2° TEST - Rilevazione di eventuali dispersioni - effettuata con l'aiuto di una pinza amperometrica DC (corrente continua) analizzando i due cavi negativi in uscita dalla batteria, uno di collegamento a massa e uno diretto a scatole servizi varie, dove molti componenti sono costantemente alimentati.

I valori raccolti sono molto buoni, sempre contenuti in poche decine di milliAmpere. Solitamente quando si sospettano dispersioni i valori sono molto più alti... da mezzo Ampere in su con auto spenta e senza nulla apparentemente acceso, quindi con portiere chiuse, ecc.

Se sospettate una dispersione basta mettere la pinza amperometrica come in fotografie... e procedere con l'asportazione dei fusibili, uno a uno... quando a display il valore scende a pochi milliAmpere, significa che la dispersione è lungo quella linea elettrica.

Se invece procedendo come sopra il valore non scende, significa che la dispersione è a monte dei fusibili e bisogna ricercarla nella parte di impianto di centralizzata e magari apparentemente non sotto fusibile (perchè magari ne ha all'interno uno dedicato).

In un mio collega che ha un Mercedes ML 350 la dispersione era in una centralina periferica che si era bagnata e alcuni contatti si erano ossidati... sostituita la centralina periferica (che non ricordo cosa comandasse)... la situazione è tornata a posto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 22:20 
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Il 2° test si può fare anche con un multimetro tradizionale, basta scollegare il polo negativo della batteria, impostare come fondo scala del tester 10A... e interporre i puntali correttamente collegati al tester tra il polo della batteria (NEGATIVO) e il morsetto libero.
I valori saranno senza dubbio ancora più precisi, però la pinza amperometrica offre sicuramente una comodità assoluta senza dover staccare alcun cavo, permettendo di analizzare qualsiasi cavo unipolare che incontrerete nell'auto (e non solo). ;)

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