a me è capitato un paio di volte che si innestasse la frenata automati in città a velocità basse, e devo dire che la taratura mi pare giusta, ma non erano pedoni ma auto.
Più spesso capita che parta l'avviso acustico e visivo di frenata, ma in quei casi è sufficiente il tempo di reazione umana.
C'è però un'altra funzione di cui non ho ancora letto in giro, e qui vado leggermente OT, che mi capita spesso di riscontrare in autostrada o comunque a velocità > di 80/90 orari.
esempio per capire, tratto a due corsie, autostrada o tangenziale che sia.
Sopraggiungo a 130 e mi trovo un'auto in corsia di sorpasso che viaggia più lenta di me, che so, a 100km/h.
Siccome sono un tipo green e voglio evitare di consumare le pastiglie
, rilascio senza frenare fino all'ultimo, arrivando così piuttosto vicino all'auto che mi precede, insovva vado un po' troppo a c***.
Ed è qui che interviene il sistema.
Una volta raggiunta la stessa velocità dell'auto che precede, se provo ad accelerare... niente, nisba, anche con pedale a tavoletta non succede nulla.
La mazda riprende ad accelerare solo nel momento in cui rileva che la distanza dall'auto che precede ha raggiunto un valore di sicurezza (il quale, immagino sarà calcolato dall'algoritmo di sto fastdiosissimo adas).
La sensazione di premere a fondo l'acceleratore e non avere nessun feedback dall'auto ha un non so che di angosciante...