Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 23:45 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2023, 15:04
Messaggi: 3
Comune e provincia: Andria
Quoto in tutto quello che hai esposto. Aggiungendo che possiedo una cx-30 150 G Ho percorso 6500Km in 3 mesi e la mia percorrenza annua è intorno ai 25/ 30mila Km. Percorrenze sopratutto o quasi esclusivamente in piano extraurbano non vivendo in un posto di montagna. Essendo un pendolare per lavoro, ho avuto sempre auto diesel cambiandone negli ultimi 12 anni una ogni 3/4 anni non arrivando a percorrenza non di molto superiori ai 100mila km. Il dilemma è sempre stato se conveniva un noleggio privato o avere il possesso dell'auto e portarla a fine vita con valutazione zero, però poi devi avere il montante in cash per comprare un auro nuova di pacca a prezzo pieno, bene dopo centinaia di calcoli e fogli excel e parametrizzando tutto dal bollo ai tagliandi all usura alle gomme all assicurazione ecc, sono arrivato alla conclusione parlo di segmento C che se hai un costo inferiore a 0,19 cent per Km percorso ti conviene tenere l'auto e cambiarla prima di una consistente svalutazione ai fatidici 100mila km o su di lì, ogni 3/4 anni (valutazioni solo nel mercato italiano... con la convinzione che un auto dopo 100mila km si svaluta ma esistono auto affidabilissiame a 300mila km) e quindi se hai un costo superiore ti conviene noleggiarla a lungo termine. Bene e veniamo alle considerazioni su quest'auto, diciamo che provenendo da turbo diesel la guida con un aspirato è tutt'altra cosa. Ti devi rifasare non hai le spinte che vorresti al momento giusto ma devi giocare di anticipo non perchè con un motore 2000 150 CV non esistono anzi ma devi saper dosare la progressività. Ora la mia opinione su quest'auto è che gli ingegneri hanno operato una scelta intelligente andando controtendenza che inveve di comprimere motori nella loro cilindrata e turbizzandoli li hanno aspirati e aumentati in cilindrata e con tanti accorgimenti di cui beneficia la longevità di un motore (fate conto che il motore che ha percorso più km al mondo è un 2000cc aspirato benzina 4 cilindri: volvo P1800 S del 1966) beh fate conto che Mazda nel panorama auto è sempre stata un pò controtendenza sulle scelte come per i motori rotativi non per questo ha sempre suscitato la mia curiosità, ma torniamo al punto consumi nei miei attuali 6500 Km trimestrali ho potuto constatare la media in percorsi media di 15,6 Km/l o anche 16 km/l ogni 100 km in percorso misto extraurbano. Ma veniamo al pezzo o forte beh quest'auto devo dire che ti regala consumi di un diesel di 20 km/l ogni 100 km (oggi ho percorso 60 km azzerando il cbt in partenza e alla fine segnava 4.9/l per 100 Km minimo storico fin ora) velocità media 85/90 Km statale ma devi fare percorsi superiori ai 30km e rispettare quindi le velocità di codice, se non hai fretta, se sai dosare l'acceleratore abbandonandolo del tutto nelle discese se riesci a stare sotto i 2000 giri e non strattonare inutilmente ai semafori. Da qui la sua intelligenza beh in definitiva dipende dal percorsi che fai e cosa ti aspetti, se vuoi correre devi mettere mano al portafoglio è inevitabile. Diciamo che le mie percorrenze di lavoro di 120km non pensandoci molto ho verificato un 16,5 Km per litro. cioè un cbt da 6.0 Km/l E per ora sono soddisfatto. Scusate la lungaggine in considerazioni. Ma da possessore di Mazda era doveroso compartecipazione la mia esperienza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 16:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 70
Comune e provincia: Padova
Ma quando mai conviene economicamente il noleggio a lungo termine contro auto di proprieta??? Conviene solo se scarichi i costi del noleggio...
La botta di svalutazione l'auto ce l'ha nei primi 3-5 anni perdendo il 50% del valore rispetto al nuovo. Perciò vendere prima per comprare nuovo significa perdita ingente -->sganciare tanti soldi in poco tempo. L'auto di proprieta conviene sempre tenerla finche i costi di esercizio rimangono invariati o bassi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 17:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Il noleggio è tendenzialmente più costoso: dietro potrebbe esserci un finanziamento e vanno pagati gli interessi, c'è una società di noleggio che deve guadagnarci, tendi ad avere un'auto sempre nuova di cui paghi il valore pieno perché non e6 svalutata ecc ecc ecc
Tuttavia il costo non è sempre solo economico, monetario.
Il costo è dato anche dalle conseguenze che si hanno dal tenere sempre la stessa auto: svalutazione, manutenzione, perdita di garanzia, affidabilità che diminuisce nel tempo, perdita di vantaggi come il bollo che cominci a pagare o assicurazione furto che non è più incluso e paghi a parte, gomme da sostituire, carrozzeria che andrebbe periodicamente rinfrescata, tagliando che cominci a pagare, rischio di restare a piedi per guasti improvvisi e costi associati al fatto di non avere l auto e dover risolvere il "problema"ecc ecc ecc

Ecco: diventa più complesso valutare il vero costo complessivo di un'auto e, POTENDOSELO PERMETTERE, potrebbe essere più conveniente sostituirla periodicamente con noleggio o forme simili.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 17:25 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 70
Comune e provincia: Padova
Se l'auto la tratti bene e non è nata male per 10 anni o 200000km non hai problemi. Solo manutenzione ordinaria e straordinaria programmata.
Se il noleggio fosse conveniente rispetto alla proprietà ci sarebbe la corsa.
Avere l'auto sempre nuova costa davvero tanto e bolli+tagliandi+rca inclusi non compensano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 19:26 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Avevo una cx30
Trascorsi 3 anni, devo saldare, rifinanziare, sostituire (non è noleggio ma formula finanziamento).
Io avrei rifinanziato per 4 anni, con altri interessi e tra 4 anni avrei dovuto cominciare a pensare a un'auto nuova.... Rifinanziatllndo avrei tenuto l altro e avrei dovuto cominciare a pagare il bollo, pagare il tagliando, sostituire le gomme, intervenire un po' sulla carrozzeria, sistemare dei problemi elettrici e ai freni che si stavano manifestando... Con un'auto che forse avrebbe cominciato anche a presentare dei normali problemi di usura e manutenzione su cui intervenire.

L alternativa era sostituire con un incentivo come sconto ulteriore e un anticipo dato dal maggior valore dell'auto meno il vecchio finanziamento da saldare (ottenendo un'auto nuova con le migliorie della nuova versione).

Ho scelto la seconda strada perché ho pensato la maggior spesa complessiva sarebbe stata in parte compensata dal risparmio che ho ottenuto: tanto comunque avrei finanziato (anche se per un importo minore)..e ho risparmiato anche nei pensieri dell'avere un'auto nuova e fresca rispetto ad una usata e più usurata.

Economicamente sicuramente ci perdo ma lo scarto effettivo mi è parso più sopportabile di quello che sembra..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 16:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 15:44
Messaggi: 27
Comune e provincia: Marsala (TP)
Non ho capito cosa hai fatto...

Si sostuito ok, ma come e con cosa?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 17:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Vero non l'ho detto, nella mia testa era sottinteso..
La stessa, colore diverso
MY 2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati