Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 23:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Viaggiando come ho capito piace alla macchina (tra l'altro questa cosa della marcia più bassa mi è stata confermata da un tecnico Mazda) mantiene i consumi bassi e l'auto è molto pronta anche nei sorpassi e nelle tirate con strade tutte curve... come piace a me. ;)

Non viaggiate con giri motore sotto i 2.000 che imballate i motori...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 23:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Buona estate a tutti!

I miei consumi invece confermo che si sono assestati intorno ai 7.5 lx100km.
La guida è disinvolta e a seconda delle condizioni e delle possibilità stradali.
C'è sensibile variabilità tra la città e l extraurbano e il delta nella maggior parte dei casi è tra i 5.8 e gli 8.0 lx100km.
Guido in maniera ponderata, oculata ma non condizionata, limitata ed ossessionata dal voler limitare i consumi.
Confermo ancora una volta che per me è un consumo da un lato deludente ma che dall'altro mi sta anche bene considerato che è sovrapponibile all'aiuto che avevo prima (non paragonabile per prestazioni e tutto il resto) e considerando che si tratta più di un benzina che di un vero ibrido: per cui non mi sento di fare salti di gioia ma sicuramente ci sono gli elementi per potermi abbondantemente accontentare.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 23:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... ho pubblicato su YOUTUBE un altro video dove dimostro chiaramente mediante la mia modalità di guida della MAZDA CX-30 G 150CV... come mantenendo UNA MARCIA PIU' BASSA di quella suggerita dal CDB si possano mantenere consumi mediamente ridotti con giri motore compresi tra 2.000 e 3.000... e soprattutto MOTORE REATTIVO e sempre pronto. ;)

Da notare anche serbatoio quasi a metà (lancetta) con AUTONOMIA RESIDUA indicata pari a 500 Km... penso di essere stato chiaro nell'esplicazione. ;)


_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 9:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 186
Comune e provincia: Montignoso (MS)
CharlesIngalls la guida con una marcia più bassa potrebbe andare bene al tuo motore e forse al 122 cv, ma non al mio 186 cv perché con più cavalli e coppia ho la 6 marcia di potenza e il motore consuma di meno con le marce alte. A 50-60 km posso usare la 6 con i giri del motore sotto i 1500 g. Se voglio una ripresa veloce passo dalla 6 alla 3 e ho la ripresa che voglio.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 16:37 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Lucio, anche con la 150CV posso girare a basse velocità in 6a marcia a 1.500 giri... anche meno... ma secondo me... a bassi numero di giri imballi il motore alla lunga... a mio parere il motore bisogna mantenerlo vigoroso... così che possa migliorare negli anni anzichè sedersi... ;) Ho sempre fatto così anche con la mia OPEL ASTRA di 30 anni fa... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:06 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 186
Comune e provincia: Montignoso (MS)
In pianura in strada extraurbana viaggiando a 60 kmh 1200 giri del motore, puoi stare in 6 marcia senza imballare niente, la coppia del 186 più alta lo permette.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 19:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ecco qua il grafico aggiornato del rendimento storico del mio motore...!!! ;) Siamo assestati sulla media storica di 6,08 litri/100Km...!!! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2022, 11:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... aggiornamento sul rendimento storico (assoluto dall'acquisto, medio a 20 e 10 rifornimenti e breve a 3 e ULTIMO RIFORNIMENTO)... della CX-30 G 150CV...

Sul rendimento assoluto storico, nonostante la guida impostata con marcia più bassa e numero di giri tra 2.000 e 3.000... siamo scesi a 6,03 litri/100Km... molto vicino al mio record sempre in termini assoluti di 6,01 litri/100Km...

Questo dimostra che anche utilizzando l'auto con marcia più bassa e garantendo RIPRESA sostenuta da subito anzichè scalare... è comunque una modalità risparmiosa in termini di consumi. Questo è un concetto che deve poter essere compreso. ;)

Metto anche il grafico aggiornato STORICO DALL'USCITA DALLA CONCESSIONARIA sulla resa progressiva storica (attuale 6,03 litri/100Km).

Con l'ultimo pieno ho percorso i tragitti sfiorando la media di 20 Km/litro... poco sopra 5 litri/100Km di media. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 11:05 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
Messaggi: 100
Comune e provincia: Firenze
Notai anche io la stessa cosa con la vecchia Golf 4 TDI; viaggiando a pari velocità ma con una marcia inferiore, i consumi potevano scendere leggermente (non in tutte le condizioni).

Adesso la cosa interessante da capire sarebbe se il gioco funziona anche con la trasmissione automatica. Non so se i rapporti del cambio sono gli stessi tra le due trasmissioni. Cercherò!

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X 186CV (MY 2021) 6AT/2WD Exclusive Machine Gray Metallic
I miei consumi li trovate qui sotto.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/1293121.html
Immagine
Media CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 8:41 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 8:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Jin ha scritto:
Notai anche io la stessa cosa con la vecchia Golf 4 TDI; viaggiando a pari velocità ma con una marcia inferiore, i consumi potevano scendere leggermente (non in tutte le condizioni)

appunto secondo me questo discorso del rapporto più basso che aiuta dipende dal tragitto, magari in un percorso in cui è richiesto più carico motore va da se che una marcia alta a bassi giri è penalizzante


ritornando ai consumi dell'auto, ho appena percorso 10000 km e con gli ultimi 3 pieni (i primi fatti dall'acquisto causa costo benzina) mi attesto ad un valore calcolato di 5,34 l/100 km...media da cdb sempre 5,6 l/100km sporcata dai sporadici percorsi urbani (consumi dagli 8,5 ai 9 l/100km).

comunque questa macchina va guidata con scioltezza (senza badare a fare i record di consumi che è controproducente)...cercando sempre il punto di presa della coppia motore all'accelleratore, indipendentemente dal rapporto...riprendendo eventualmente con la progressione che può garantire questo aspirato che tutto sommato anche con marce alte non è fiacca. Mi trovo giornalmente a viaggiare con il cruise adattivo e poco prima che cominci a rallentare per la presenza di auto davanti schiaccio quanto basta per mantenere o aumentare di poco la velocità per superare, senza scalare marcia, quindi quasi sempre in VI...poi il percorso che si fa di solito conta per un buon 50% sui consumi finali ma l'approccio alla guida è fondamentale per poterla sfruttare al meglio (godendosela anche)...inutile ribadire che quest'auto non è pensata per fare urbano

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati