Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 23:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
Oggi mi è capitata una cosa strana: ho fatto il solito tragitto lavoro-casa ed ho guidato "senza troppo badare a spese", soprattutto in autostrada.
Nulla di pazzoide, intendiamoci, ma ho guidato in maniera davvero sciolta facendo diverse accelerate anche eccessive e diversi cambi di marcia per accelerare... Ecco: andavo di fretta!

Ero convinto di aver sballato con i consumi ed invece?? 6.1l\100km!!
Paradossalmente in linea o anche meglio di tante volte che guido con accortezza verso i consumi.. Davvero non me lo spiego.

Diversamente all'andata, dove ho guidato quasi allo stesso modo (ma più attento) e paradossalmente ho fatto oltre gli 8l\100km... Ma lì me l aspettavo, mentre al ritorno assolutamente no!


Ciao Roger... non è detto che la macchina consumi di meno stando basso con i giri e alto con le marce... se viaggi costante anche sotto di una marcia tenendo i 2.200 giri... consumi poco... garantito! :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2021, 0:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Perdonate qualche giorno di assenza ma ero occupato con i NO GREEN PASS...!!! ;)
Torniamo ai consumi della CX-30...
Situazione di questi giorni... da pendolare... traffico piuttosto intenso attorno Milano, soprattutto a nord...
Non riesco a restare sotto i 6 litri/100Km... comunque le medie sono difese bene... siamo su un REALE STORICO sotto i 6 litri/100Km... ;)
Domani sono in Val d'Ossola, vi racconto domani sera come sono andati i consumi... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2021, 13:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Eccoci qua dopo una 15ina di giorni ad aggiornare l'andamento dei consumi.

Come previsto dai primi interventi di inizio anno, quando ho cominciato ad analizzare i consumi della CX-30 di nuovo acquisto, con il freddo il motore RENDE MENO e avevo stimato il tutto in 1,5 Km/litro in meno nei mesi freddi.

Qui oltre al traffico maggiorato (coda da casa a Milano, praticamente, basta visualizzare la MILANO-MEDA-COMO alle 7:00 di mattina e alle 16:30 di pomeriggio con GOOGLE MAPS TRAFFICO per capirlo) abbiamo l'abbassamento significativo della temperatura, soprattutto la mattina presto... ieri 4°C.

Questo sta provocando l'inversione delle curve statistiche, quella a TRE RIFORNIMENTI è già invertita, come del resto quella della media a 10 RIFORNIMENTI, e quella a 20 RIFORNIMENTI oltre a quella storica è ancora sulla cuspide. Ovviamente gireranno anche loro, con più dolcezza.

Giunti a questo punto possiamo tirare le somme... il MIGLIOR RENDIMENTO STORICO REALE, con dati reali e con EXCEL, è stato di 6,00-6,01-6,02 litri/100Km... ovviamente composti da tragitti singoli dove abbiamo performato anche sotto i 5 litri/100Km come via avevo illustrato.

Posso dire oggi... che il MASSIMO RENDIMENTO STORICO DELLA CX-30 VERSIONE G 150CV è di circa 6 litri/100Km... su una base di circa 13.000Km di percorrenza.

Ora vedremo in inverno... diciamo gennaio... quando la curva veloce statistica toccherà un minimo relativo... quale sarà il MINIMO RENDIMENTO STORICO raggiunto dopo 1X.000Km (prevedo su 15.000Km che poi è la mia media annua avendo ritirato l'auto a fine gennaio 2021)...!!!

Sono curioso se anche voi notate un decremento di rendimento sulle vostre auto, soprattutto a chi è del nord con l'arrivo del freddo. :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2021, 20:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Per la mia mi aspettavo un vero tracollo, poca strada e temperature intorno ai 9 gradi al mattino, non è stato così, con più difficoltà sicuramente, riesco a tenermi nei consumi consueti.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 23:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... siamo arrivati a fine novembre... tra alti e bassi... stiamo difendendo una media storica calcolata su 13.700 Km percorsi dal ritiro dalla Concessionaria... pari a 6,04 litri/100Km...
Nelle ultime settimane, complici freddo, traffico più fermo del solito già alle 6:45-7:00 di mattina verso Milano... quindi code di Km e Km... assistiamo a un incremento dei consumi sul breve... mediamente siamo a circa 6,5 litri/100Km... che ha prodotto il leggero peggioramento della media storica.
Obiettivo per l'inverno è proteggere area 6,20/6,30 litri/100Km... per ricominciare a scendere da primavera in poi fino tutta l'estate e parte autunno 2022... ;)

Navigando su spritmonitor.de... ho scoperto questo profilo tedesco... guardate l'apparente capienza del serbatoio... stranamente fa pieni a ridosso dei 50 litri... esiste una versione con serbatoio maggiorato?

https://www.spritmonitor.de/en/detail/1194674.html

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 6:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
... Il serbatoio mi pare sia di 51 litri...

Io invece i miei consumi li ho peggiorati di parecchio!
Si stavano assestando storicamente verso gli 8l\100km ma ritenevo di non avere avuto, suo lungo periodo, una guida correttamente orientata al giusto consumo.
Quindi feci il reset e sono circa 3 mesi che li sto monitorando: inizialmente mi sono assestato intorno ai 6.4 che sembravano sostenibili ma nel corso delle settimane il consumo è aumentato parallelamente a condizioni stradali sempre peggiori e parallelamente ad una mia guida più sciolta (il che non vuol dire spregiudicata ed irresponsabile ma semplicemente "non attenta in maniera assillante ed psicopatica").
Adesso siamo esattamente a 7l\100km.

Sui singoli viaggi e con le giuste condizioni riesco anche ad ottenere risultati eccezionali (intorno ai 5) ma nella media di lungo dove la realtà è mediamente diversa, pian piano i miei consumi tendono a salire.

La sensazione è che questo dato sia più attendibile ma possa salire ancora...
Credo che oggi, un mio consumo medio sia tra i un 7 ed i 7.5.

Ritengo sia un consumo comprensibile per il tipo di auto, paragonabile a quello di molte utilitarie, un po'deludente da ciò che speravo, visto che si riesce a fare benissimo a certe condizioni... Ma che tutto sommato non fa gridare allo scandaloso se non lasciasse incerti il fatto che sul libretto c'è scritto che si tratta di un'auto ibrida.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 11:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 17:59
Messaggi: 29
Comune e provincia: Bergamo
Io non so come fate a fare questi consumi,
Io ho notato che se faccio dai 20-30km unica strada con guida che rispetta i limiti di velocità i consumi si assestano sui 6.5L/km
Invece visto che viene usata per lavoro
quini
Casa-lavoro 3km
Lavoro-casa 3k
Casa-lavoro 3k
Lavoro-casa 3k
12 km fatti al giorno
In una settimana da lunedì al sabato
I consumi si assestano sui 8.5/9.5L/km ovviamente il calcolo e basato su pieni di benzina,
E vero che piccoli km e accensioni non fai in tempo a riscaldare il catalizzatore specialmente in inverno, ma bhoo mi sembrano eccessivi cmq voi che dite?? Come posso migliorare?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 11:33 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 13:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
Con 12 km al giorno puoi comprarti pure una Ferrari da 5 km/litro :D

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 11:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 17:59
Messaggi: 29
Comune e provincia: Bergamo
c'è l'ho già,(scherzo)
Ci sono settimane che l auto la uso io e ne faccio 60km al giorno,
Con consumi come scritto sopra suo 6.5l/km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 12:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Io non faccio molti km più di te AlexUpdating , però ti confermo che la tua percorrenza è molto bassa e non fai a tempo a scaldare bene il motore che sei arrivato. Io stesso, se è più freddo , i primi km i consumi non scendono subito. Quando torno se il motore è ancora caldo parità di distanza raggiungo prima i minori consumi. Per ora su un anno ho 6,2lt/100km

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati