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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 9:38 
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Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
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Grassi ha scritto:
Ma durante la marcia quando dovrebbero disattivarsi, cioè a dire in quali condizioni?


I cilindri si disattivano anche quando deceleri rilasciando completamente l'acceleratore.......

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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 11:24 
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Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 16:36
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Comune e provincia: Vicenza
Da una analisi del comportamento della vettura, per disattivare due cilindri conviene tenere marce basse, in pratica a 50 kmh orari in 3 delle volte in 4.

Questo perchè il sistema verifica che sali di giri con una coppia sufficiente e disattiva i cilindri.
Se invece vai in 5 a 50kmh, nel disattivare i due cilindri andresti in sofferenza,

Questo è quello che ho capito, sarebbe utile trovare un documento ufficiale.


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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 17:11 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
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Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi,

secondo me non c'è nessun documento ufficiale scritto in lingua europea e neppure USA (perchè lì se ne fregano dei consumi) su come lavora la disattivazione di DUE CILINDRI, perchè staccando il piede dall'acceleratore si disattivano QUATTRO CILINDRI. Mentre quello che ho sempre inteso io è la deactivazione di DUE CILINDRI quindi continuando a premere il pedale. ;) Che è cosa diversa dal procedere con freno motore. :)

Questo pomeriggio ho rifatto il pieno all'auto, questa settimana è stata drammatica come traffico, mai visto così tanto intasamento come in questi giorni... questa mattina per andare a Milano... 17 Km... impiegato 50 minuti... partendo da casa ben prima delle 7:00...

In questi giorni sono riuscito comunque a mantenere i consumi sotto 6 litri/100Km... diciamo attorno a 17 Km/litro... abbassando leggermente le medie generali e veloci... ma conservando comunque buoni risultati.

Tenete conto che ho fatto 4 giorni di code intasate con lunghi tratti anche da fermo... o quasi... prima/seconda...

Questo l'aggiornamento... entrato in riserva nel pomeriggio a 60 Km di autonomia...

Con i consumi ci stiamo assestando su medie buone, tra 17 e 17,50 Km/litro. Che vanno benissimo! :)


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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 17:15 
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Comune e provincia: Monza
Rendimento ultimo pieno 5,68 litri/100Km = 17,60 Km/litro.

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MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 17:23 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Roger... i MODELLI G hanno un errore nel CDB secondo me... quello che non hanno i modelli X... se i tragitti sono corti magari ti segna 9 litri/100Km... ma in realtà hai consumato 7... non fidatevi del CDB... fate il foglio EXCEL che è quello che è giusto! :)

Nel mio caso alla lunga quasi coincidono i valori perchè i miei tragitti sono quasi sempre > 15 Km... l'errore si diluisce... ma se facessi percorrenze casa-stazione... 2 Km soltanto... avrei un errore di alte %... rispetto il reale. ;)

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MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 20:31 
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Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
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Allora premetto che uso un sistema meno analitico e molto più spannometrico a differenza di Charlesingalls. Oggi partito da casa direzione Mestre- Bassano del Grappa consumi intorno ai 5.6Lt/100km mi rimaneva una percorrenza residua di 300km circa, a memoria. Decidiamo di andare verso il Monte Grappa, da Bassano circa 25 km, i consumi salgono veloci tanto che il residuo scende a 170/160km. È il momento di tornare dalla cima a giù il CDB mi da 1,8lt/100km. Da lì fino a casa la media è di 3.6lt/100km,e la percorrenza residua sale da 170 a 200km per poi portarsi a 190, fatto 35 euro ho praticamente quasi il pieno e la percorrenza si porta da
190km a 620km. Se non ci avete capito nulla tranquilli nemmeno io, l' unico dato certo è il ritorno con un 3,6lt per 100km. Ammetto che non ho incontrato per strada traffico e la velocità di crociera era tra i 50 e 80 km/h. Se Charles..... Prova lui a fare due conti e ricavarci qualcosa ;-)

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Ultima modifica di Paologray su sabato 2 ottobre 2021, 20:49, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 20:34 
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Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
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Da dove abito al monte sono circa 110km a Bassano 25kn di meno.

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MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 21:15 
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Comune e provincia: Montignoso (MS)
Paologray ha scritto:
Da dove abito al monte sono circa 110km a Bassano 25kn di meno.

Paolo i consumi della tua potrebbero differire da quelli della CX30 per la differenza di coeficente cx specie in discesa, perciò la M3 dovrebbe avere consumi leggermente migliori

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MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 23:55 
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Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Ma credo che in realtà non ci sia molta differenza perché la velocità non era molto elevata e l' andatura costante, la massa credo sia quella, ma anche qui una volta avviata penso sia meno influente di quello si pensi. Credo che il risultato sia una questione di coincidenze fortunate. Al ritorno strada urbana ed extra ma senza traffico.

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MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 0:44 
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Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
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Comune e provincia: Napoli
L altro giorno 23km di cui Ca 20 di ingorgo autostradale.. Risultato: 9.6l\100km!!!
Al ritorno strada un po'più libera e fluida, risultato: 6.7

Stamattina, casa lavoro, stata totalmente libera: 5.0l\100km
Al ritorno molto meno libera ma comunque bella fluida: 5.6

Sono valori che presi singolarmente non danno una attendibilità assoluta ma sul grande numero e valutati nei singoli contesti di guida, danno certamente una indicazione realistica, salvo un margine di errore che può esserci del cdb come però probabilmente ci sarà per tutte le auto di tutte le aziende.

Ciò che uccide i consumi di questa auto sono le continue ripartenze e le variazioni di velocità, tipiche della città o del traffico in genere.
Laddove la guida riesce ad essere fluida e non esasperata i consumi riescono a mantenersi bassi (salvo che non si vada solo in salita!).

È un'auto che riesce ad avere consumi da utilitaria e\o motori 3 cilindri e meno potenza.
Non è da considerare se la maggior percorrenza la si fa in città... Ma probabilmente non sarebbe proprio fa considerare un benzina, bensì un ibrido\metano\gpl...


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