Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 21:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Sai cosa? Secondo me va leggermente stantuffato il pedale dell'acceleratore e qui servirebbe qualcosa di elettronico capace di simulare il movimento... perchè alcune volte se non lo fate resta un consumo istantaneo elevato, che si dimezza se stantuffate. E' come se si ingolfasse ma solo a CDB e non a livello meccanico...!!! ;) Non so se mi sono spiegato. Io stantuffo e anche con traffico intenso ottengo qualcosa meglio... mai sopra 8... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 21:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Paologray ha scritto:
Al mattino da una parte e consumi a 5.2 con AC accesa per un totale di 60 km.
Pm si decide per Jesolo di andata 45km, anche in questo caso consumi molto contenuti e velocità sui 70/90km/h, il ritorno una tragedia, come dice Roger, ho maledetto la scelta di non esserci andato in moto. Praticamente i primi 15 km fermo, 1°, fermo e via così, poi tra strade sconosciute e qualche deviazione divincolatomi dal traffico la strada si fa scorrevole e con anche qualche tirata alla fine mi sono portato a casa un 8.5, non è male. Unica cosa mi sembrava che la cosa la penalizzasse e fosse meno pronta all' acceleratore.


non ho capito la cosa dell'acceleratore..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 19:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... oggi situazione davvero molto strana... secondo me data dall'innalzamento delle temperature a questo punto... con ottimizzazione del rendimento del motore come mi accade con l'OPEL ASTRA F da sempre.

In pratica il pieno, ricorderete lo feci giovedì 6 maggio al Km 3622 con AUTONOMIA ricalcolata a 680 Km...

Questa sera cosa vedo? Incredibile... sono a Km 3740 e AUTONOMIA ricalcolata a 700 Km...

Praticamente a questa sera dal pieno ho percorso ben 118 KM e l'autonomia mi è salita a 700 Km...

Eppure questo pomeriggio ho tirato più del solito nel tornare a casa, con tutto sommato consumo di 6,20 litri/100Km... se andavo come al solito probabilmente sarei stato tra 5,5 e 5,8... ma avevo fretta e ho tirato le marce anche sopra 3.000 giri.

Secondo me il caldo... temperature più elevate = rendimento motore migliore. Non ho altra spiegazione. Giudicate voi stessi i risultati. Poi aggiorno EXCEL (siamo sotto 5,90 litri/100Km dichiarati dalla casa).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 20:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Infatti siamo a 5,84litri/100Km... comunque al 99% è merito delle temperature in aumento, questo motore risente in positivo in tal senso. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 17:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Ragazzi oggi è capitata una cosa che non mi aspettavo: ho guidato tenendo l'auto praticamente in maniera più o meno costante ad un numero di giri intorno ai 3000 e il consumo, in quarta in terza marcia ma anche in quinta, è stato in quei frangenti non brevi di circa 4.0-6.0 lx100km!!!
L auto ovviamente, essendo più vicina alla coppia massima, era anche più pronta nelle accelerazioni.
Il motore era nello stato in cui in pratica era costantemente ad un inizio di tiro in accelerazione pur avendo una velocità costante (non superiore ai 90).

È una cosa che non ho fatto di proposito e che ho potuto fare in autostrada (in città è complicato tenere i giri alti, guidando ad un livello costante e consumando poco) e che replicherò ancora per delle verifiche.

Il consumo finale è stato 6.3, laddove difficilmente scendo sotto i 7.0 e pochissime volte sono andato sotto i 6.0 causa fretta e ritardi, ma con auto sempre pronta per l accelerazione (senza scalo marcia) e quindi con guida anche molto soddisfacente per reattività pur non andando a velocità esagerate.

Al ritorno stessa situazione; ci sono riuscito meno per via che si procedeva meno speditamente tuttavia il consumo finale è stato 6.3, laddove riesco facilmente a tenere il consumo tra 5.8 e 6.5...

Non so se sia un modo di guidare corretto o che possa danneggiare in qualche modo il motore o in generale l auto (tenere l auto fissa in tiro quando forse dovresti salire di marcia non genera un rumore rassicurante del motore..) e per questo chiedo pareri a voi che certamente siete più esperti di me.

Il consumo in tale condizione è stato tuttavia una sorpresa positiva per me!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 17:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
A conferma della MIA TEORIA che questo motore risenta della temperatura esterna sono i dati di oggi... guardate bene...

Il contachilometri mi segna 3773 Km con temperatura di 14° rispetto i 23° di ieri dove avevamo sfondato il muro al ribasso dei 5,90litri/100Km... AUTONOMIA odierna ricalcolata a 650 Km...

Consideriamo che l'arrotondamento è al 10° Km... quindi un +/- 5Km rispetto il reale calcolato... probabilmente i 700 Km di ieri erano 696 arrotondati a 700... appena il ricalcolo offre un dato 694 viene arrotondato a 690 per difetto! ;)

Con questi dati comunque buoni, andiamo a peggiorare leggermente la situazione di ieri... causa un po' più di traffico ma anche secondo me a causa del repentino abbassamento delle temperature.

Guardate ieri la lancetta del carburante come era alta (forse a causa del caldo) e guardatela oggi... ;)

Insomma... la sensibilità strumentale e la temperatura dell'ambiente esterno influisce sui consumi secondo me... esattamente come accade per la mia vecchia OPEL ASTRA F di 29 anni fa (in inverno mi fa 12,50 Km/litro mentre in estate pari utilizzo supera i 14Km/litro combinati e NON ho condizionatore!).

Con la CX-30 siamo a TRE RIFORNIMENTI a 5,91litri/100Km... ottimo come sempre. :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 16:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
A riprova... foto di poco fa... KM 3805 e 23° di temperatura esterna in netto aumento rispetto ieri = consumo inferiore a 5,6 litri/100 Km... con autonomia residua a 620 KM... quindi complessivamente allineata sui valori medi degli ultimi giorni... per adesso quindi manteniamo i buoni risultati. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 16:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Quindi il pieno lo avevo fatto a 3622 KM e ora siamo a 3805 KM con autonomia residua ricalcolata a 620 KM...

3805 - 3622 = 183 KM percorsi dall'ultimo pieno.

183 KM + 620 KM = 803 KM

Voglio proprio vedere se riuscirò a percorrere almeno quegli 800 Km REALI con un pieno, è la mia mission con questo motore. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 17:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... tra ieri e oggi giornate dal traffico impossibile e da mal di testa qui a nord Milano...

A questa sera... KM complessivi percorsi 3877 con autonomia residua 520 KM.
In proiezione abbiamo 4.397 KM... quindi dal prospetto EXCEL... sulla base degli ultimi TRE RIFORNIMENTI... 6,02 litri/100 Km... pari a 16,62 Km/litro... in peggioramento a causa del fortissimo traffico di questi giorni... e code... code... code... anche nel pomeriggio.

Purtroppo il COVID ha allontanato i pendolari dai TRENI che sono vuoti e la gente scende a MILANO in auto intasando le strade...

Diciamo che 16,62 Km con un litro è comunque un buon risultato in queste condizioni, fosse anche 16 Km/litro... è più che soddisfacente...

Dai miei calcoli il riferimento utilizzato dal CDB per i ragionamenti e calcoli effettuati nei giorni scorsi dovrebbe essere AUTONOMIA CALCOLATA sulla base della capienza serbatoio MENO 5 litri, quindi 51 - 5 = 46 litri.

46 litri * 16,62 = 765 KM (questo dovrebbe essere in proiezione l'autonomia che dovrebbe comparire a display se ADESSO facessi il pieno). ;)

Poi questo calcolo lo facciamo prima di fare il prossimo pieno così verifichiamo se i miei approfondimenti diventano TESI. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 18:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Guarda Charles.. io credo che impegnandosi a guidare l auto in un certo modo, ma senza paranoie e con una prevalenza di percorsi extraurbani, il consumo medio dell'auto possa essere "facilmente" mantenuto sotto tra i 6.5 ed i 7.5; il risultato sarebbe facilmente contenibile sotto i 6.0 se si percorresse solitamente una percentuale altissima di extraurbano così come difficilmente si potrebbe mantenere al di sotto degli 8.0 se si percorresse solitamente tantissimo urbano.

Per cui ritengo che in condizioni da prova (auto leggera con solo guidatore), una guida molto attenta possa contenere i consumi medi intorno ai 6.5 o intorno ai 7.5 per una guida responsabile ma senza paranoie.
determinante è il percorso che se prevede molta città, son dolori.

Io vivo in un centro cittadino (ma non metropolitano) e quando prendo l auto difficilmente riesco a stare sotto gli 8.0 fino al raggiungimento dell autostrada\extraurbano... poi i consumi scendono anche fino a 6.2 se il traffico è favorevole... viceversa all'uscita di alza di uno 0.2-0.5.
Se guido pacatamente sto intorno ai 6.0, se guido sportivamente intorno agli 8.0 nonostante l extraurbano.

Per per cui ritengo che un range compreso tra 6,5 e 7,5 a seconda delle condizioni e a seconda dello stile di guida siano una aspettativa attendibile di consumi per questa auto.
..E non è male, devo dire, assolutamente non è male considerando che si tratta di un 2.0 benzina 150 cavalli e visto che, nel mio caso, precedentemente con una utilitaria benzina 1.3 da 90 cavalli percorrevo mediamente gli stessi consumi o poco meno sugli stessi tragitti.

La differenza è che questa auto ha delle prestazioni e ha un confort notevolmente superiori e di conseguenza porta a guidare in maniera più sciolta e più pretenziosa: inevitabilmente i consumi nel mio caso tendono ad essere un po' più alti..
Tuttavia se la guido pacatamente riesco quasi a consumare come o anche meno della precedente.

Ci sono diversi tragitti che riesco a percorrere con una certa regolarità intorno ai 6.0-6.5 ...tuttavia la media complessiva tende inevitabilmente a salire perché poi capita quella volta in cui percorro un tratto maggiormente cittadino e la media tende a nell'alzarsi. difficilmente sto andando oltre i 7.7 complessivo e sono proiettato orientativamente come media intorno 7.5.. poi ovviamente come dicevo la differenza la fa anche lo stile di guida.

Il mio stile non è "spendaccione" ma certamente non è votato nemmeno al 100% sempre al risparmio.

Volevo chiedere una cosa: ma l'aria condizionata incide sui consumi dell'auto oppure viene gestita dall' impianto elettrico (e quindi dal motorino ibrido)??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati