Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2021, 21:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Io più la guido e più ho conferma della variabilità dei consumi indicati dal CDB in base alle condizioni di guida e allo stile di guida!
Stamattina ho lasciato il tratto cittadino dove consumavo 9.8 e nei percorso autostradale il livello dei consumi è sceso fino a portarmi la media finale a 5.7lx100km... Significa che su tratti simil extraurbani i consumi effettivamente possono attestarsi anche ben al di sotto di 5.0!!
Al ritorno invece ho guidato in maniera abbastanza libera da condizionamenti ma senza essere sconsiderato e contrariamente a quanto avrei immaginato il consumo finale è stato di 6.5 (normalmente è un tragitto in cui riesco a consumare facilmente sui 6.0 ma fine dicevo oggi ho guidato senza condizionamenti).

Il problema si conferma la città pura e vissuta.. Ma fortunatamente non è il mio effettivo ambito principale di utilizzo solito..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 17:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
Io più la guido e più ho conferma della variabilità dei consumi indicati dal CDB in base alle condizioni di guida e allo stile di guida!
Stamattina ho lasciato il tratto cittadino dove consumavo 9.8 e nei percorso autostradale il livello dei consumi è sceso fino a portarmi la media finale a 5.7lx100km... Significa che su tratti simil extraurbani i consumi effettivamente possono attestarsi anche ben al di sotto di 5.0!!
Al ritorno invece ho guidato in maniera abbastanza libera da condizionamenti ma senza essere sconsiderato e contrariamente a quanto avrei immaginato il consumo finale è stato di 6.5 (normalmente è un tragitto in cui riesco a consumare facilmente sui 6.0 ma fine dicevo oggi ho guidato senza condizionamenti).

Il problema si conferma la città pura e vissuta.. Ma fortunatamente non è il mio effettivo ambito principale di utilizzo solito..


Già... per fortuna... perchè in città... quella vera con colonne continue da centinaia di metri con semafori ogni due per tre... l'auto non è delle più adatte. Non va bene a livello di consumi per l'esclusivo urbano intenso. A riprova questo pomeriggio ho dovuto in orario di punta immettermi nel traffico più centrale della Città di Milano... e poi tornare a casa in Brianza... insomma un 25/30Km... in totale... risultato finale nel box a casa, 7,1 litri/100 Km... il risultato peggiore su percorrenze di questo chilometraggio degli ultimi 2 mesi almeno... in Milano verso zona Isola/San Marco, quindi con colonne... arrivato anche a 15 litri/100Km... poi scesi a 7,1 a casa passando anche da 6,4 di media... quindi significa che l'extraurbano seppur trafficato ha abbassato notevolmente la media del viaggio, per poi risalire a 7,1 con il tragitto urbano ultimo fino a casa...

7,1 corrisponde a 14,08 Km/litro. Senza infamia e senza lode... quello che consumavo di media con l'OPEL ASTRA F...!!! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 17:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Io con i consumi andato in palla con tutto, l' I-stop ha cessato di fare la sua funzione in città e secondo me anche nella spinta, se prima senza problemi 5.5-6/100km li facevo tranquillo ora fatico e il massimo ottenuto 6.2 per 100km. Per di più oggi incidente dei soliti 13/15min. Per tornare 50 minuti e 9.5 il consumo.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Guardate il mio viaggio... durata 40 minuti circa... ho capito che le ascisse sull'istogramma sono i minuti che passano dalla partenza... primi 10 minuti traffico intenso in Milano... poi extraurbano trafficato ma senza fermate sostanziali... ultimi 8 minuti del percorso come vedete di nuovo urbano con code e semafori... che ha peggiorato la media recuperata a 6,4 dai 15... fino ad arrivare al 7,1 finale > 6,9 di media storica calcolata dal CDB.

Media storica comunque errata essendo quella matematica pura di EXCEL a 6,50... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Da considerare quanto è preciso il contachilometri. Il rotolare della ruota a 1 km è effettivamente 1 o meno?
;-)

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Quindi ho capito come produce quel valore... ogni minuto calcola la media matematica dei risultati istantanei (ipotizziamo 60 valori per ciascun secondo).
La media minutaria viene memorizzata e sul periodo trascorso viene calcolata la media matematica.

Facciamo un esempio.

Se il mio viaggio di 40 minuti fosse durato 45 minuti con le ultime 5 barre in urbano intenso quindi con valori di 15 Km/litro, avremmo avuto:

(7,1 * 40 + 15,0 * 5) / 45 = 359 / 45 = 7,98 con un netto peggioramento.

Se le ultime 5 barre fossero state in deactivazione dei cilindri in extraurbano (ipotesi 4 litri / 100 Km)... avremmo invece avuto:

(7,1 * 40 + 4,0 * 5) / 45 = 304 / 45 = 6,76 con un relativo miglioramento.

Se le ultime 5 barre fossero addirittura a 3 litri/100 Km... in condizioni di moto molto parsimonioso... il calcolo sarebbe:

(7,1 * 40 + 3,0 * 5) / 45 = 299 / 45 = 6,64 con un netto miglioramento. ;)

Spero di essere stato chiaro con i conteggi d'esempio. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Da considerare quanto è preciso il contachilometri. Il rotolare della ruota a 1 km è effettivamente 1 o meno?
;-)


Se monti ruote di serie è preciso. ;) La distanza tra cancello di casa in Brianza e cancello di casa in Trentino passando da Peschiera-Affi è pari a 217 Km... è una misura precisa... con ogni auto utilizzata. ;) Anche con la CX-30 corrisponde.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Grande, sei un grande. E lo dico senza ironia. Perché questo particolare mi fa capire quanto sei accurato nei calcoli che effettui. Complimenti.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
E ho capito perchè la media storica globale del CDB è superiore a quella calcolata da EXCEL... semplice.

Perchè la media del CDB è calcolata come media ponderata tra i vari viaggi, dati che come sapete vengono persi quando spegniamo la vettura.

Ma il computer li memorizza e con essi ricalcola anche la previsione di autonomia.

Cosa succede... se accendete l'auto e partite... i primi due minuti magari vi segna 46 litri/100Km... esempio... piuttosto che 98... 76... 30...28... 54... insomma un valore farlocco. :)

Questo valore introduce l'errore globale sulla serie di viaggi percorsi, incide poco su viaggi medio-lunghi... ma molto di più su viaggi corti magari entro i 2, 3, 5 Km... ;)

Cosa fa il CDB... fa la media... e quindi l'errore diluito in ciascun viaggio... di fatto si somma per il n. di accensioni fatte con la vettura da quando è statao azzerato l'ultima volta... nel mio caso da quando l'ho acquistata! ;)

Morale... il dato del CDB è SEMPRE più alto del CONSUMO REALE, che è quello di EXCEL.

Più accensioni avete e più alto sarà lo scarto tra le due medie (CDB vs EXCEL).

Non so se avete afferrato il concetto... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Grande, sei un grande. E lo dico senza ironia. Perché questo particolare mi fa capire quanto sei accurato nei calcoli che effettui. Complimenti.


Grazie... cerco di capire a fondo come funziona un prodotto che ho pagato con soldi sudati della fronte e dal quale mi aspetto una certa performance in termini di consumi e risparmio. Da qui l'esame accurato, almeno per i primi 10.000 Km... sui consumi e dinamiche che possono migliorare l'economicità dell'auto, in considerazione del fatto che sono un pendolare che ha bisogno di capire a fondo quanto costa di fatto in termini di gestione! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati