Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 10:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Semplicemente perchè quel dato è statisticamente sbagliato... il dato vero sulle lunghe percorrenze è la divisione tra KM PERCORSI e LITRI IMMESSI DA PIENO A VUOTO nel serbatoio. ;)

Se non si resetta mai - come ho fatto io - da quando si acquista l'auto... il primo periodo di percorrenza... diciamo le prime centiaia di Km... quell'indicatore segnerà partendo da 15 litri/100Km ad esempio... scendendo verso 9... 8... 7... per poi assestarsi dopo un campione lunghissimo di Km ai valori medi ponderati più vicini al consumo reale. Ma non lo è...

Infatti ora mi segna 7 litri/100 Km, ma in realtà l'auto mi sta performando tra 6,25 e 6,40/100 Km, da foglio EXCEL. Perchè 7 tiene conto di tutto il periodo da quando è stata acquistata e quindi sarà sempre più alto del consumo vero. Tanto più alto quanto meno Km hai percorso.

Se lo azzerassi nei percorsi brevi magari mentre sto viaggiando in autostrada a 100 Km/h... otterrei l'effetto contrario... mi segnerebbe su 200 Km percorsi 5,5 litri/100Km... dato ovviamente errato questa volta per difetto e fuorviante.

Meglio il dato sul percorso che trovi nel display info lato cruscotto, che si attiva quando parti e termina quando arrivi... quella è la trasposizione per ogni viaggio che fai... io faccio tratte da 20 Km... in traffico spesso intenso... ho provato a fare 4,7 litri/100 Km come 6,8 litri/100 km in funzione appunto del traffico pendolare verso e da Milano.

La mia attuale media EXCEL la leggi sotto in firma... quello che vedi nel video è l'esempio che se percorri una strada statale abbastanza sgombra mantenendo velocità tra 70 e 90 Km/h... i consumi medi possono realmente scendere verso 5 litri/100 Km... diciamo tra i 18 e i 20 Km/litro. ;)

Tanto più sarà lungo questo tratto tanto più la barra consumo iniziale e finale per le manovre nel box inciderà meno sulla media ponderata, che comunque viene calcolata a lato come rappresentato in molte mie immagini. ;)

Spero di essere stato chiaro. :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 10:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Dimenticavo... non ha senso avere sempre sott'occhio il consumo storico nel tachimetro anche perchè il dato varia molto, a patto di non resettarlo mai da quando si acquista, e senza una reale corrispondenza quando l'auto è nuova, per poi assestarsi in forza della media ponderata sullo storico.
Praticamente se ti metterai a cambiare stile di guida per 50 Km dopo che ne hai percorsi 10.000 con un altro... quel dato non varierà, perchè varierà la terza o quarta cifra decimale che non vengono rappresentate a cruscotto.
Quindi non ha senso.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
CharlesIngalls ha scritto:
Secondo me su percorsi così brevi i valori dati dal CDB non sono attendibili... secondo me le fasi di accensione e prime manovre, e quelle ultime prima di spegnere la vettura, influiscono sensibilmente sui consumi, ergo... se la tratta percorsa è breve tali manovre pesano maggiormente rispetto un tragitto più lungo, dove sono diluite.
Infatti i miei rendiconti riguardano percorrenze di 20 Km almeno. ;) Su percorrenze di qualche Km... lascio perdere.


Infatti, proprio per questo!!
Su percorsi brevi mi attendo consumi alti e di solito è così... Per questo mi sono meravigliato.

In ogni caso, sui percorsi brevi e strada completamente scorrevole, rispettando il limite sono riuscito a consumare ottimamente!


Quel dato che vedi nei percorsi brevi è fasullo. :) Fidati. Il campione statistico che usa la vettura per fare il conteggio è troppo ridotto. Mi spiego... se accendo l'auto... la scaldo 30 secondi... 1 minuto... e parto... il CDB mi segna 60 litri/100Km... faccio 1 Km e mi fermo... il CDB segnerà 17 litri/100Km...

Così faccio per 200 volte... sempre tratti brevissimi... con risultati sempre di 17 litri/100Km...

Morale... l'auto avrà consumato realmente 10 litri/100 Km... faccio esempio.

Questo per dire che quei dati mostrati dal CDB soprattutto per percorsi bevissimi, non vanno guardati. :)

Stessa cosa al contrario della media storica sul consumo storico, non serve guardarla sempre tanto non varierà così velocemente al cambio dello stile di guida. ;)

Io calcolo con EXCEL e tengo lo storico su un foglio che aggiorno man mano che faccio rifornimento. E' il metodo migliore da sempre.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Dunque... Concordo in pieno sul fatto che il consumo medio complessivo dell'auto, indicato da cdb è fuorviante perché è tendenzialmente più alto per il fatto che per tragitti brevi il CBD memorizzerà dei consumi non realisticamente più alti...e soprattutto se lo si considera dall'acquisto dell'auto, momento in cui sia l auto che lo stile di guida non sono "rodati" realisticamente.

Trovo inoltre molto molto utile l indicatore istantaneo il quale mi dice in quel momento, con quello stile di guida e in quelle condizioni stradali, quanto sto consumando... In modo da poter poi calibrare in futuro (se lo volessi) lo stile di guida per ottimizzare i consumi o comunque esserne più consapevole.

Tuttavia quel dato all'interno del contachilometri può essere azzerato... Per un periodo l ho azzerato ad ogni pieno e pochissime volte ho trovato una sensibile discordanza da quel dato ed il consumo da me rilevato considerando la quantità di benzina immessa nel serbatoio.

Ultimamente tuttavia non l ho più azzerato, proprio per verificare il consumo su una lunga percorrenza (diciamo che sono almeno 5 pieni che non lo azzero) meno viziata dagli errori di prove, rodaggi, stile di guida... E devo dire che il consumo da me rilevato dai litri di benzina immessi per ogni pieno è abbastanza corrispondente a ciò che mi indica il cdb e si assesta intorno ai 7.7 lx100km che facilmente possono aggiustarsi sui 7.5.

Ma sicuramente io non ho uno stile di guida così virtuoso come il tuo, per cui suppongo che con una guida più attenta, meno stressante della mia, su una maggior frequenza di percorsi più lunghi (ne faccio a volte di brevi eh i tragitti medi sono di circa 18km... Ma il più delle volte sono solo in auto per cui, causa pandemia, compenso la mancanza di un frequente maggior carico)... Penso che il dato potrebbe avvicinarsi ai 7 o essere anche leggermente sotto (ma non credo tanto sotto, almeno nel mio caso).

Sicuramente il conteggio su excel alla lunga resta quello più veritiero.. In ogni caso ho una applicazione sul telefono (fuelio, la suggerì un utente in un post) che mi riporta dati congruenti con quelli da me rilevati e credo che si basi proprio su tabelle tipo excel ma "tramutati" in una applicazione più comoda da tenere sempre dietro ed alimentare (ma meno intuitività per una consultazione di lunghissimo periodo).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 12:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Roger, quando fai il pieno di benzina, e nell'attimo che accendi l'auto che AUTONOMIA PREVISTA ti offre la vettura? Se vogliamo un altro metodo è quello, quel valore replica il tuo stile di guida ultimo.
In settimana devo rabboccare il serbatoio anche se sono a 4/5 e ho ancora 650 Km di autonomia... ma ne ho percorsi 160 Km dall'ultimo pieno. Giovedì sera parto in ferie.
Voglio vedere cosa mi indica come AUTONOMIA. Il mio obiettivo è leggere 800 Km almeno. :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 12:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ecco una cosa che non ho capito è cosa mi rappresenta quel dato AUTONOMIA...

... è la percorrenza ipotizzata e man mano ricalcolata da pieno (o dove si trova il livello di carburante) all'entrata in riserva,

... oppure a serbatoio vuoto? ;)

Secondo voi?

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 13:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
Roger, quando fai il pieno di benzina, e nell'attimo che accendi l'auto che AUTONOMIA PREVISTA ti offre la vettura? Se vogliamo un altro metodo è quello, quel valore replica il tuo stile di guida ultimo.
In settimana devo rabboccare il serbatoio anche se sono a 4/5 e ho ancora 650 Km di autonomia... ma ne ho percorsi 160 Km dall'ultimo pieno. Giovedì sera parto in ferie.
Voglio vedere cosa mi indica come AUTONOMIA. Il mio obiettivo è leggere 800 Km almeno. :)



Mi dà una indicazione variabile che si aggiusta, anche in aumento, durante l utilizzo dell'auto.

Secondo me è una indicazione non concretamente correlata alla quantità di benzina nel serbatoio ma calcolata in base ad un consumo medio che tiene conto anche dell'andamento dell'auto in base alla sua storia fino a quel momento (magari maggiormente condizionata dagli ultimi utilizzi)..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 15:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
CharlesIngalls ha scritto:
Ecco una cosa che non ho capito è cosa mi rappresenta quel dato AUTONOMIA...

... è la percorrenza ipotizzata e man mano ricalcolata da pieno (o dove si trova il livello di carburante) all'entrata in riserva,

... oppure a serbatoio vuoto? ;)

Secondo voi?


Se ti riferisci al dato scritto al fianco del livello carburante credo sia la percorrenza che potresti fare con quella q.tà nel serbatoio che però varia a seconda della guida che adotti e dovrebbe partire dal tuo stile precendente al rifornimento. È lo stesso che ho sulla moto. Più sei aggressivo minore autonomia, maggiore parsimonia e il dato va a migliorare. Nell' insieme dei dati forniti hai un' idea del consumo.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 18:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
CharlesIngalls ha scritto:
Roger, quando fai il pieno di benzina, e nell'attimo che accendi l'auto che AUTONOMIA PREVISTA ti offre la vettura? Se vogliamo un altro metodo è quello, quel valore replica il tuo stile di guida ultimo.
In settimana devo rabboccare il serbatoio anche se sono a 4/5 e ho ancora 650 Km di autonomia... ma ne ho percorsi 160 Km dall'ultimo pieno. Giovedì sera parto in ferie.
Voglio vedere cosa mi indica come AUTONOMIA. Il mio obiettivo è leggere 800 Km almeno. :)



Mi dà una indicazione variabile che si aggiusta, anche in aumento, durante l utilizzo dell'auto.

Secondo me è una indicazione non concretamente correlata alla quantità di benzina nel serbatoio ma calcolata in base ad un consumo medio che tiene conto anche dell'andamento dell'auto in base alla sua storia fino a quel momento (magari maggiormente condizionata dagli ultimi utilizzi)..


Esattamente... rispetto gli ultimi utilizzi...!!! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 18:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:

Se ti riferisci al dato scritto al fianco del livello carburante credo sia la percorrenza che potresti fare con quella q.tà nel serbatoio che però varia a seconda della guida che adotti e dovrebbe partire dal tuo stile precendente al rifornimento. È lo stesso che ho sulla moto. Più sei aggressivo minore autonomia, maggiore parsimonia e il dato va a migliorare. Nell' insieme dei dati forniti hai un' idea del consumo.


Certamente, è così, ma mi chiedevo di confrontare il dato nell'atto di ultimare il pieno e attivare l'auto dal distributore. Io punto ad area 800 Km... come dicevo mercoledì dovrò fare il pieno per poter partire giovedì in ferie una decina di giorni, vediamo se siamo più vicini a 800 o a 700 Km di autonomia. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati