Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 22:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 10:20
Messaggi: 95
Comune e provincia: Sarzana
Paologray ha scritto:
Appunto. Appena sfiori si riaccende il display, dunque il consumo senza accelerare è dato dal solo il motore acceso.


No, se non si accelera in discesa sono disattivati tutti i 4 cilindri e quindi non viene immessa benzina nella camera di scoppio e quindi non c'è consumo, solo se si preme l'acceleratore in discesa si accendono i cilindri è c'è consumo di carburante, nei 3 passi di montagna che ho fatto fino adesso con la mia cx30, per almeno il 90% della discesa sono sceso senza consumi con il freno motore e la batteria in ricarica.
A riprova di ciò basta vedere quanto risulta il consumo in salita fino a quando non si scollina e di come scendono di molto quando si arriva alla fine della discesa, naturalmente più la salita e relativa discesa è lunga, più la differenza dei consumi è evidente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 22:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Ok. Ora mi è più chiaro, non avevo considerato la disattivazione di 4 cilindri, alla prima occasione farò più attenzione.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 23:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Signori non vorrei sembrare ironico ma forse non ho compreso bene le ultime considerazione...

Mi pare di capire che si stia discutendo sul fatto che lasciando andare l auto per inerzia, in discesa e utilizzando il più possibile il freno motore.... I consumi si abbattano!!!

Io credo che come minimo debba accadere ciò... Cioè, se l auto fa kilometri grazie alla gravità o al volano motore per inerzia, è abbastanza conseguenziale che sul totale dei chilometri, il consumo si riduca visto che in quelle circostanze è zero o giù di lì!!
Riguardo al freno motore, credo che sia una condizione in cui si ricarichino le batterie e quindi aumenti la stima del minor consume carburante per condizionatore ed impianto elettrico.

Penso che il consumo che viene indicato sia una stima che si adatta di continuo in base alle condizioni di guida e vada a compensare un consumo "erroneo" precedentemente valutato (infatti mi capita di vedere consumare l auto a volte quando va per inerzia... evidentemente precedentemente aveva valutato al ribasso un consumo più alto e quindi compensa.. o almeno così me la sono giustificata io).

Al di là di ciò, di tratta comunque di una questione di stile di guida: guidando a filo o accelerando e poi lasciando procedere per inerzia il più possibile o guidando seguendo la scia e quindi andando quasi ad inerzia... Questa è la condizione ottimale per consumare il meno possibile, specie se le velocità si trovano nel range dei 60-90 km\h.
Questo mi è parso di constatare..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2021, 9:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Si. Quello che penso anche io, chiaro che se la vettura sfrutta la gravità per muoversi i consumi sono al minimo e vero, cosa che ho constatato anche io che guidando con una velocità 70/90kmh sia un range ottimale per abbassare i consumi se la tieni costante.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2021, 10:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
roger763 ha scritto:
Signori non vorrei sembrare ironico ma forse non ho compreso bene le ultime considerazione...



...Dimenticavo poi i giri motore, il cui range ottimale mi pare di aver capito che dovrebbe essere intorno ai 1500/2000 con marce alte e fino a 2500/3000 (3ml è il limite) anche con una marcia più bassa di quella dovuta (magari per avere uno spunto per un'accelerazione).

Ovviamente le condizioni della strada devono essere adeguate: una cosa è mantenere quei giri su tratto pianeggiante, altra se in salita o in discesa..

In ogni caso è un' auto proiettata verso consumi medio-alti, che però si possono mantenere entro limiti ragionevoli con una guida adeguata, non frenetica e specialmente se c'è un' alta percentuale di percorsi extraurbani.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 17:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Aggiornamento a tutto oggi... MAZDA CX-30 Versione G 150 CV...

Medie calcolate con EXCEL (Km percorsi effettivi con storico da quando uscita dalla Concessionaria su litri di benzina effettivamente immessi con lo stesso storico).

MEDIA COMPLESSIVA STORICA = 6,17 litri/100Km (16,16 Km/litro)
MEDIA A TRE RIFORNIMENTI = 5,63 litri/100Km (17,76 Km/litro)
MEDIA A DIECI RIFORNIMENTI = 5,92 litri/100Km (16,90 Km/litro)

Il rendimento in termini di minori consumi sta migliorando secondo me complice anche il caldo che ottimizza le prestazioni del motore come sostenuto questo inverno appena acquistata, il mio sospetto è che questo aspirato sia come quello dell'OPEL ASTRA F... dove in estate esprimeva al meglio i minori consumi anche con svarione di almeno 1,5 Km ogni litro di benzina.

Siamo attualmente a consumi perfettamente in linea con i 5,90 litri/100Km dichiarati dalla Casa Madre. E può fare meglio perchè per metà del suo utilizzo l'auto viene impiegata per tragitti casa-lavoro-casa verso e da Milano, arrivando da nord in orari di punta, spesso con code e traffico classico da ingresso e uscita da grandi Città.

L'auto al contrario non è il massimo per spostamenti esclusivi dentro le Città in presenza di continue code, semafori, stop, ecc. dove il 2000cc benzina si esprime per quello che è... un 2000cc benzina che consuma. Diciamo che in Milano meglio usare i mezzi pubblici lasciando l'auto all'esterno della circonvallazione esterna (es. limite Piazzale Maciachini). ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 17:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
roger763 ha scritto:
Signori non vorrei sembrare ironico ma forse non ho compreso bene le ultime considerazione...


Ciao Roger,

non è detto, mi capita di percorrere alla stessa velocità abbastanza sostenuta una strada in quinta e in sesta e in quinta marcia con giri motore più alti consuma meno. E' paradossale ma ho notato anche questo. Sarà per l'effetto produzione di energia elettrica, sarà quello che vuoi, ma ho notato anche questo aspetto che non è da sottovalutare. Il motore ha un funzionamento che anche i tecnici di Mazda secondo me non capiscono fino in fondo, anche perchè diversamente certe modalità di utilizzo dovrebbero comparire sul manuale ma nulla, non viene citato nulla sull'uso "parsimonioso" del motore. ;)
Qui si va per sperimentazione, nelle discese non uso quasi più il freno ad esempio, ma lavoro con il freno motore e noto alla medio-lunga risparmi notevoli di carburante. Ma se sono sceso, sarò anche salito della stessa quantità di metri, perchè attualmente sono a casa mentre posto. Qualcosa sfugge a tutti sul funzionamento di questo endotermico che performa male in città ma ottimamente in ogni altra situazione, anche gravosa. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 17:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Appunto. Appena sfiori si riaccende il display, dunque il consumo senza accelerare è dato dal solo il motore acceso.


Ciao Paolo, sì è così ma la condizione è sempre la stessa, motore acceso e non i folle bensì con freno motore che partecipa all'abbattimento dei consumi a sostegno della mia teoria... ;) ... se invece accendi la macchina e tiri il freno a mano col tasto e la lasci in folle solamente, da ferma consuma parecchio. ;)

Sarebbe bello fare una prova, immettere 10 litri di benzina nel serbatoio, accendere l'auto e vedere quanti minuti/ore regge prima di spegnersi. Diciamo che ci sarebbe il problema della ventola di raffreddamento che potrebbe falsare la prova... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 20:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Per ora quello che ho capito è che non ho capito.
A parte i freddi numeri che alla fine ti danno le medie del consumo con buona pace a qualsiasi dubbio, mi ritrovo in situazioni dove a parità di utilizzo non ottengo i medesimi risultati. Per ora la media del CDB su 9800km è 6,4/100km/l'.
Fuori OT. Con gli aggiornamenti notato differenze? Io si lamentavo un ritardo lo scendere dei dalla 5° alla 6° conseguenza una cambiata " scivolata' se mi spiego. Pare risolta.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 21:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Si.. Anche io ho notato una variabilità dei consumi indicati, un po' stonati rispetto alla guida di quel momento..
È per questo che penso che il CDB compensi delle 'cattive interpretazioni' fatte in precedenza..

In ogni caso devo dire che ultimamente per tutta una serie di circostanze sto adottando una guida 'dolce'che asseconda molto il flusso stradale e le condizioni del motore (pur facendo qualche bella accelerata laddove è possibile)... E i consumi dei singoli percorsi oscillano tra 5.8 e 6.5 con una certa facilità.
Però quando le condizioni stradali peggiorano, la media tende ad alzarsi troppo facilmente..
In ogni caso i migliori consumi li ottengo quando mantengo una velocità tra 60 e 100\110 in autostrada\extraurbano o intorno ai 40 e marce alte in città (dove comunque è molto complicato mantenere i consumi bassi tranne che il traffico non sia molto scorrevole).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati