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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 23:52 
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la batteria 12 v è di tipo "comune" facilmente sostituibile anche in fai-da-te.

Queste le specifiche per i motori benzina, G e X

12V-60Ah/20HR o 12V-65Ah/20HR

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 12:24 
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CharlesIngalls ha scritto:
Ciao Prinz, mi piacerebbe davvero approfondire questo aspetto. ;) Se qualcuno conosce il modello della batteria normale magari ci facciamo una idea più precisa. Sembrano domande banali ma secondo me non lo sono, se sei in viaggio e salta una delle due batterie è bello conoscere in anteprima gli effetti e se si riesce a circolare in qualche modo ancora.


Chiaramente , se salta la batteria da 12 volt non funziona più niente e anche se è li li per scaricarsi, come su qualunque auto non hybrid con molta elettronica, come le attuali. La batteria da 24 volt del sistema mild hybrid è solo per accumulare l'energia da fornire all'alternatore/motorino per la spinta supplementare e per lo start&stop; è un circuito a se.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 19:47 
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Mi intrometto nella discussione per fare una doverosa precisazione citando il sito Mazda:
La tecnologia Mazda M Hybrid fornisce una guida più fluida e contribuisce a migliorare il risparmio di carburante rigenerando l'energia recuperata in fase di decelerazione e utilizzandola per alimentare il motore e le apparecchiature elettriche di bordo. Mazda M Hybrid è di serie su tutti i modelli Mazda3 e Mazda CX-30 a benzina e Skyactiv-X.
Praticamente l'impianto elettrico dell'auto, compresi tutti i servizi (fari, climatizzatore, sistema audio, etc.), sono alimentati dalla batteria dell'ibrido. Non saprei cosa succeda qualora questa si scarichi o si guasti.
Posso supporre che in tale caso l'elettronica dell'auto si commuti in una modalità tale da garantire per sicurezza comunque la marcia ed i servizi essenziali.
Un saluto a tutti :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 21:27 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
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Notevole MDriver... approfondendo qualche dato in più è saltato fuori... era il mio sospetto. Confermato da quanto dici, e mi piacerebbe capire cosa accade quando la batteria M Hybrid per qualsiasi ragione non faccia più il suo lavoro/sia scarica completamente/esausta. Credo sia un aspetto importante, se sono all'estero in viaggio, e mi capitasse, so già che comunque potrei tornare a casa, oppure diversamente ahimè devo andare in assistenza...

Altro dato interessante sembrerebbe dato dal fatto che monti una batteria normale tradizionale... significa che la memoria dei circuiti sia garantita da quella M Hybrid... quindi non si rischierebbe nulla nel sostituire quella normale... ottima come cosa.

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 10:16 
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Argomento interessante da approfondire, anch'io mi ero chiesto la stessa cosa in fase d' acquisto, cioè nel caso la batteria m hybrid cessasse di funzionare cosa potrebbe accadere?
Spero solo che l'auto segnali errore sul c d b ed il resto non ne risenta, anche perchè una batteria può cedere da un momento all' altro......

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:07 
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Quindi la batteria da 12 volt non c'è, chi ha messo in giro questa voce!? :D . Al suo posto sembrerebbe esserci un DC/DC (24/12) converter, infatti! :)

Allegato:
dcdc.png


Allegato:
mazda3-skyactiv-hybrid-16-1.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 19:28 
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Ragazzi... l'auto è arrivata e me la immatricolano domani o venerdì. Giusto per il mio compleanno! ;)

Le foto sopra... :D ... Skyactiv-HEV... sembra un ibrido vero... ma è un prototipo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 20:03 
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PRINZ ha scritto:
Quindi la batteria da 12 volt non c'è, chi ha messo in giro questa voce!? :D . Al suo posto sembrerebbe esserci un DC/DC (24/12) converter, infatti! :)

Allegato:
dcdc.png


Allegato:
mazda3-skyactiv-hybrid-16-1.jpg



Questa mi è nuova. :?: Da approfondire.
Ti assicuro che sulla mia X c'è la batteria classica.
Allego una foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 23:14 
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certo che la batteria classica a 12V c'è. Il DC/DC converter dovrebbe servire per abbassare il voltaggio da 24V a 12V. Immagino che tutta l'elettronica è ancora pensata per lavorare a 12V.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 1:49 
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radeon ha scritto:
mmagino che tutta l'elettronica è ancora pensata per lavorare a 12V.


è quello che mi aveva fatto fare il ragionamento precedente, ma poi ho trovato solo schemi senza questa batteria da 12 volt. Se confermi che c'è, allora si tratta di capire se funziona "sotto la 24 volt" o anche indipendentemente da essa.

La foto che ho postato sopra è citata su un sito Australiano come skyactiv-X mild Hybrid, :?:

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