keynes ha scritto:
L'apporto della parte ibrida, considerando che il sistema a 24V può consentire per pochi attimi un minimo incremento di coppia e di potenza per 6/7 Cv, è alquanto insignificante, se fosse da 48V il contributo prestazionale sarebbe più significativo.
Guarda a me è capitato, dico capitato perché non ho capito bene quale sia la logica di attivazione, tranne almeno 4 piastre cariche della batteria dell'ibrido, che il flusso di energia permanesse per diversi secondi anche a seguito di cambiate, per cui quei 6/7 cavalli, o meglio i 50Nm di coppia in più non sono mica pochi se rapportati ai 213Nm del termico...per questo mi premerebbe capirne la logica e sfruttarla...solo una volta ho potuto vedere registrato 0,2 kwh di recupero, che mi pare sia il massimo erogabile dalla batteria. Poi onestamente non credo che un sistema a 48V sarebbe effettivamente un elemento di ulteriore risparmio, immagino che la taratura del sistema ibrido segua lo stesso approccio adottato sull'MX30, ovvero il "giusto" rapporto costi/peso/benefici...Considera che tra le 4 auto che ho valutato per l'acquisto c'era una full hybrid...guardando come funziona questa in base al percorso che faccio, non credo proprio che avrei avuto un risparmio di chissà quale entità, oltre al fatto che mi sarei dovuto accontentare su estetica, comfort e via dicendo...non ultimo il prezzo finale molto vicino a questa...comunque una cosa è certa, bisogna imparare a guidarla per tirare fuori il massimo possibile, è un altro modo di guidare rispetto ad un termico puro.
Poi fammi dire che con il prezzo della benza sopra i 2 euro non c'è macchina che tenga...e comunque la macchina compensa ampiamente lo svenamento in tutt'altro modo...sono ancora in fase di luna di miele