Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2021, 0:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Pinux ha scritto:
Fare 300 km con un pieno significa una media di 5 o 6 km/L, non credo che solo il malfunzionamento della batteria M-hybrid possa incidere così tanto! Evidentemente c'è qualche altro problema.


Probabilmente ha un buco nel serbatoio, mi verrebbe da dire!

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 11:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, qualcuno alla fine è riuscito a capire quali sono le condizioni in cui opera il mildhybrid...?io ho potuto verificare il funzionamento dello starter in aiuto al termico quando vi erano carichi almeno 4 elementi della batteria...però non saprei se è condizione univoca di attivazione, ovviamente l'erogazione avviene in fase di ripresa, ma non ho capito se in qualsiasi condizione...non sò se qualcuno ha reperito on line qualche documento esplicativo...non sarebbe male anche per evitare di "studiare" la macchina on the road con notevole distrazione...ah ah ah

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 0:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Leo... sai cosa ti dico dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo e 20.000 Km effettuati? NON guardo più ne la disattivazione dei cilindri nè quanto è carica la batteria... ho invece notato che procedendo con una marcia più alta di quella proposta viaggiando anche a 2.500-2.700 giri... i consumi restano comunque bassi... senza troppo cercare il fondo del risparmio...
Gli ultimi 5.000 Km li ha fatti così... viaggiando con marce più basse e giri motore più alti... con ottimi risultati.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 9:20 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao Charles, dopo 1400 km anch'io vorrei smettere di distrarmi e per certi aspetti sto imparando ad usare l'orecchio (disattivazione) mentre per la parte ibrida appunto chiedevo perché è meno evidente l'intervento.
Comunque per esperienze pregresse, anch'io bado al regime motore piuttosto che alle indicazioni dell'indicatore di cambio marcia per avere sempre un regime da avere coppia sufficiente a non imballare il motore. Con questa, avendo reperito on line un grafico della distribuzione della coppia fatta da una rivista sulla M3, non vado mai sotto i 2000 rpm, ma questa è gestione termico...vorrei poter capire la logica di funzionamento anche della parte ibrida per poter sfruttare al meglio la macchina in termini di consumo...allo stato attuale sono a 5,6 l/100km.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 20:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
In passato qui sul forum ho fattoanche dei calcoli economici precisi... risultato? Fai finta che non è mild ibrida... e non cercare a tutti i costi la deactivazione dei cilindri... magari risparmi sì... ma tra fare una media storica di 6 litri/100Km e 6,10 litri/100Km senza guardare troppo... meglio la seconda strada... secondo me quando il motore si è slegato bene... consumerà molto meno... io ho notato che viaggiando negli ultimi 5.000Km con marce più basse di quelle suggerite... non è che il rendimento sia sceso sensibilmente... anzi... resta più o meno uguale. Tanto vale... :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 8:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
effettivamente una guida sciolta risulta più produttiva...certo, la disattivazione dei cilindri a guardare il prima ed il dopo, in termini di consumo istantaneo, non è che sia senza effetti...comporta se non sbaglio anche il 30% in meno di consumo...comunque concordo con te che ricercarla a tutti i costi è poco produttivo e forse anche deleterio per la meccanica...comunque tornando in tema di ibrido forse per quella che è la dotazione e la filosofia mazda, che condivido in generale perché molto realistica, tutto quello che si recupera è tutto di guadagnato e contribuisce al risultato generale direi ottimo...vengo da un diesel con cui facevo i 22-23 al litro ma guidando da nonno...ora con questa guido meglio e con più piacere e anche se sono lontano da quei risultati non rimpiango assolutamente la vecchia auto...questa mattina solito percorso e consumo corrente di 5,1 l/Km, tra l'altro il recupero sul mild mi segnava 0,1 kwh senza che abbia provato a farlo attivare...credo che la macchina sia settata per dare il massimo quando si guida in punta di acceleratore...

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 15:47 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
Ciao Leo, dichiari una media consumi di 5,6 l/100Km, che è meglio di quella dichiarata dalla casa costruttrice.
Difficile sperare che un'auto di questa stazza, con motore 2L aspirato benza, possa fare ancora meglio... se non tenenola in garage :lol:

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 16:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Io che sono molto attento, almeno ero molto attento, ma oggi non ci guardo più di tanto... avendo capito qualche "segreto" in più... sono a 6,08 litri/100Km di media storica... con un 50% di traffico da pendolare verso e da Milano lungo la MILANO-MEDA con code e traffico alla mattina e pomeriggio.

Ho tentato di scendere sotto i 6 litri/100Km di media storica ma il mio miglior risultato è stato 6,01/6,02 litri/100Km... poi ho detto... sono arrivato al meglio che si poteva con questa auto nelle mie condizioni... quindi sleghiamoci un po'... scoprendo che anche a 2.500/2.700 giri con marcia più bassa è possibile consumare pochissimo, quasi come sui minimi. E allora ho cambiato atteggiamento... e va bene così per ora...!!! ;)

Qualche giorno monto CAM dentro abitacolo e posto qualche video illustrativo sulle modalità di utilizzo con giri motore > 2.000. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 16:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Qualcuno di voi ha sotto mano da postare la CURVA DI POTENZA del motore G 150CV...? Grazie 1000...! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 22:56 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
@CharlesIngalls vedi qui: https://www.automobile-catalog.com/bigc ... 0_fwd.html

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati