Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 9:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Adso ha scritto:
Ciao Leo, dichiari una media consumi di 5,6 l/100Km, che è meglio di quella dichiarata dalla casa costruttrice.
Difficile sperare che un'auto di questa stazza, con motore 2L aspirato benza, possa fare ancora meglio... se non tenenola in garage :lol:


Ciao Adso, ad essere sincero sono il primo ad essere sorpreso.

Ieri ho chiuso la prima settimana post 1000 km (lo pseudo rodaggio) ed il responso alla pompa (senza pretese di accuratezza) di benzina è stato di 5,68 l/100 (5,6l/100km è la media da BC mai azzerata su oltre 1800 km)...cioè 722 km percorsi (serbatoio in riserva con 9 km di autonomia :n: ) immessi 41 l spaccati di benza.... Ora per carità non vendo mazda né tantomeno sono io ad avere la migliore cx30 del globo terracqueo, però evidentemente la macchina dimostra di essere concepita bene...poi percorso e stile di guida fanno tanto...per quest'ultimo aspetto però ti posso anche dire che mi sta accanto ha notato che alla guida della cx 30 sono più sciolto e "spericolato" :lol:, in questa settimana poi non mi sono tenuto nei sorpassi.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 22:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
PRINZ ha scritto:


Grazie 1000 Prinz... vado subito a guardare...! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 11:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Riguardo i consumi il motore G, nel mio caso 150 CV, oramai dopo quasi 2 anni di guida ho notato che in extraurbano e autostrada sono molto buoni a patto di assumere un modo di guidare non nervoso.
In extraurbano percorrendo strade con limiti a 90 km/h, in condizioni di disattivazioni di 2 cilindri seppure non costanti, si riesce tranquillamente a percorrere anche più di 20 Km con un litro di benzina.
In autostrada entro i limiti, percorrendo alcune volte il tratto Roma/provincia Monza di 640 Km complessivi, il consumo è 42/43 litri. A 130 km/h il motore viaggia a 2600 giri, ogni 10 km/h in meno di media permette una riduzione del 10% dei consumi. Tutto ciò a patto di mantenere costante e lineare la guida senza decelerazioni e accelerazioni marcate, l'importante è non far andare il motore sottogiri e sforzarlo aumentando inn tal modo di molto i consumi. L'apporto della parte ibrida, considerando che il sistema a 24V può consentire per pochi attimi un minimo incremento di coppia e di potenza per 6/7 Cv, è alquanto insignificante, se fosse da 48V il contributo prestazionale sarebbe più significativo.
I 2000 cc del motore in termini di consumo si fanno sentire in città, nel traffico congestionato di Roma pur usando massivamente lo start e stop (i-stop) che produce effetti positivi, non si scende mai sotto gli 8 lt/100 km ma si possono anche toccare i 9 Lt. Con traffico urbano meno congestionato tra i 7,2/7,5 Lt/100km.
Anche in città, per quanto possibile, se si riesce ad attivare la disattivazione di 2 cilindri qualche beneficio si ottiene, inversamente, ripartenze veloci e marce tirate sono assolutamente deleterie per il portafoglio.
Infine disattivazione cilindri.
Funziona molto bene, per nulla invasivo solo una piccola e quasi impercettibile vibrazione in fase di disattivazione e un sound del motore leggermente incupito, alla riattivazione nessuna vibrazione e vuoto di erogazione. Un recente aggiornamento del software PCM (dalla versione PA5R-188K2-G alla versione PA5R-188K2-J) dovrebbe averne migliorato il funzionamento.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 12:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
keynes ha scritto:
L'apporto della parte ibrida, considerando che il sistema a 24V può consentire per pochi attimi un minimo incremento di coppia e di potenza per 6/7 Cv, è alquanto insignificante, se fosse da 48V il contributo prestazionale sarebbe più significativo.


Guarda a me è capitato, dico capitato perché non ho capito bene quale sia la logica di attivazione, tranne almeno 4 piastre cariche della batteria dell'ibrido, che il flusso di energia permanesse per diversi secondi anche a seguito di cambiate, per cui quei 6/7 cavalli, o meglio i 50Nm di coppia in più non sono mica pochi se rapportati ai 213Nm del termico...per questo mi premerebbe capirne la logica e sfruttarla...solo una volta ho potuto vedere registrato 0,2 kwh di recupero, che mi pare sia il massimo erogabile dalla batteria. Poi onestamente non credo che un sistema a 48V sarebbe effettivamente un elemento di ulteriore risparmio, immagino che la taratura del sistema ibrido segua lo stesso approccio adottato sull'MX30, ovvero il "giusto" rapporto costi/peso/benefici...Considera che tra le 4 auto che ho valutato per l'acquisto c'era una full hybrid...guardando come funziona questa in base al percorso che faccio, non credo proprio che avrei avuto un risparmio di chissà quale entità, oltre al fatto che mi sarei dovuto accontentare su estetica, comfort e via dicendo...non ultimo il prezzo finale molto vicino a questa...comunque una cosa è certa, bisogna imparare a guidarla per tirare fuori il massimo possibile, è un altro modo di guidare rispetto ad un termico puro.
Poi fammi dire che con il prezzo della benza sopra i 2 euro non c'è macchina che tenga...e comunque la macchina compensa ampiamente lo svenamento in tutt'altro modo...sono ancora in fase di luna di miele :lol:

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 13:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
L'auto che possedevo prima della CX30 era una CX5 2.2D da 150Cv.
340 Nm già disponibili a 1600 giri che in ripresa tirava forte sino a 3400 giri grazie alle 2 turbine.
Ora i 50 Nm e i 7/8 Cv di incrementano che derivano alla CX30 dalla parte ibrida solo per qualche secondo in tutta onestà sono ben poca cosa e credimi nulla rispetto all'attivazione della sovralimentazione della diesel quindi i vantaggi che ne conseguono sono praticamente effimeri, tecnicamente virtuali.
Il sistema mild hybrid serve solo per risparmiare un poco di carburante, abbassare le emissioni di CO2 e per l'acquirente poter usufruire in molte regioni di esenzioni del bollo per un certo periodo di tempo. Oltre ciò a livello di prestazioni praticamente nulla si aggiunge a quelle che eroga il motore termico.
Un sistema mild hybrid a 48 V, quindi con una tensione doppia rispetto a quello della CX30, significa ridurre l’intensità della corrente a parità di potenza, ma anche adottare motori elettrici 2 volte più potenti, diminuire la dimensione dei cavi e utilizzare in modo più razionale la batteria al litio dedicata al sistema ibrido, come ben noto distinta comunque da quella standard a 12 V della vettura. Ecco perchè sarebbe stato meglio un sistema a 48V.
Poi, delle soluzioni ibride, l'unico che prenderei in considerazione è il plugin visto che il full hybrid in stile Toyota serve a poco fuori dell'ambito urbano.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 16:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
Leo78 ha scritto:
Guarda a me è capitato, dico capitato perché non ho capito bene quale sia la logica di attivazione, tranne almeno 4 piastre cariche della batteria dell'ibrido, che il flusso di energia permanesse per diversi secondi anche a seguito di cambiate

infatti la fase di cambiata è esattamente uno degli scenari previsti da Mazda per l'entrata in funzione del sistema ibrido.
Nella sostanza il motorino elettrico "adegua" i giri del motore, portandoli nel regime ideale per la cambiata.
In alcuni frangenti tale intervento è avvertibile anche ad orecchio.

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 17:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Aumenta i giri per la cambiata.
Quindi qualche attimo di brio.
Carpe diem.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2022, 7:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Comunque in allegato il pdf Mazda sul funzionamento del sistema ibrido.
Allegato:
Mazda M Hybrid (3).pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2022, 10:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Grazie Keynes :y: :handshake:

...comunque singolare che pubblichino gli schemi elettrici e parte delle logiche e poi scrivano che il sistema si attiva quando "the charge state of the Mazda M Hybrid battery is a certain value or more during engine rotation"...e vabbè... :n:

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sistema mild hybrid
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 17:29 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
On line ho trovato delle specifiche, relative al mild hybrid installato su M3 vecchia serie, in termini di valori di coppia e potenza (che già conoscevo) ma cosa più importante sono indicati i regimi max a cui vengono erogate (info nuove e che forse chiudono il cerchio).
Quindi ricapitolando, il sistema eroga l'energia quando almeno 4 elementi della batteria mild hybrid sono completamente carichi (almeno dalle mie osservazioni on the road) e che, da verificare sempre on the road, il motore giri entro i 1800rpm...certo detta così a qualcuno potrebbe far venire voglia di dire e grazie al c..., il sistema è pensato per riempire il vuoto di coppia ai bassi giri quindi dove sta la notizia? insomma...tecnicamente nulla da dire...ma fosse confermata l'impostazione sarebbe un peccato per esempio non avere a disposizione un sistema flessibile che per esempio aiuti il motore anche in condizioni di carico elevato...anche se non è detto che per quest'ultima opzione non ci siano limiti meccanici dell'ISG...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati