Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 10:47 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 13:55
Messaggi: 21
Comune e provincia: Bolgare, Bg
Ho trovato l’articolo a questo indirizzo

https://www.autoblogluce.it/2018/06/26/ ... omment-638

Nella parte finale dice così:

“L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione. Una facilitazione senz’altro di grande rilievo.”


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 11:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
Ciao crisbo,
nelle risposte ai commenti in calce all'articolo che hai linkato, il redattore afferma che non è possibile sostituire singole lampade alogene con il corrispettivo a led, se non per uso off road, in quanto tali lampade non risultano omologate ECE.
Vedi ad es la risposta al commento del 13 maggio 2020, relativo alle luci di posizione di alfa mito, oppure a quello del 6 novembre 2019.

Poi sono d'accordo con voi che si tratta di luci di posizione, e non di fari, per cui ci vuole proprio qualcuno che ti fa le pulci, ma io preferisco comunque non rischiarla.

Per chi se le è fatte sostituire dal concessionario, se dovesse aver montato lampade non a norma forse ci si potrebbe rivalere su quest'ultimo in caso di grane (sarebbe interessante sapere che modello è stato installato).

Forse un'alternativa legale potrebbe essere fornita da lampade alogene a luce bianca, anche se non ho idea della resa visiva.

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 12:18 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 13:55
Messaggi: 21
Comune e provincia: Bolgare, Bg
Si avevo letto, infatti le risposte mi sono sembrate contraddittorie rispetto a quanto scritto nelle ultime righe dell’articolo…

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 12:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 13:55
Messaggi: 21
Comune e provincia: Bolgare, Bg
Adso ha scritto:

Forse un'alternativa legale potrebbe essere fornita da lampade alogene a luce bianca, anche se non ho idea della resa visiva.



Conosci modelli di alogene a luce fredda?? Essendo a incandescenza l’alogena non genera solo luce calda gialla??

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 14:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Nell'ultimo paragrafo viene citato questo:
Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione. Una facilitazione senz’altro di grande rilievo
Da qui si capisce che si possono montare.
Non so se avete msi visto le lampade tipo h7 (anabaglianti) a led, sono completamente differenti da un h7 alogena, per quelle credo si serva l'omologazione.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 15:29 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
crisbo ha scritto:
Conosci modelli di alogene a luce fredda?? Essendo a incandescenza l’alogena non genera solo luce calda gialla??


in realtà non ho mai approfondito, ma da una rapida ricerca sembra esistano

https://www.amazon.it/Philips-WhiteVision-lampadina-segnalazione-blister/dp/B08LQY6Q9C/ref=asc_df_B08LQY6Q9C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=493942210981&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10824889006537295880&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-1147721476259&psc=1

Anche se dubito possano avere la resa visiva di un led.

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 15:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Attenzione che quelle citate da te sono 5w5 in realtà quelle che ti servono sono 21w 5w

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 16:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 18:04
Messaggi: 82
Comune e provincia: PR
hai ragione Nevermind, ho fatto una ricerca al volo per alogene luce fredda e non ho posto attenzione alle specifiche.

Per rispondere al tuo post precedente, se il venditore della lampada mi avvisa che non è omologata, e che se la monto non sono a norma, tendo a fidarmi di quel che dice, dato che sta andando contro il suo interesse.

Anche le dgear che hai montato tu non hanno marchio ECE, e sul sito del venditore beps è specificato che le lampade senza quel marchio non sono a norma.

Da quanto ho capito io leggendo l'articolo, per essere a norma dovresti sostituire tutto il gruppo fari, non la singola lampada (ma nel caso della cx 30 ovviamente non avrebbe alcun senso)

Sarebbe interessante sentire il parere di un addetto ai lavori, magari se qualcuno ha un amico elettrauto da consultare...

_________________
CX-30 MY2021 2.0L 122CV M-Hybrid FWD MT Executive Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 17:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 18:59
Messaggi: 29
Comune e provincia: Bergamo
Io ho fatto Montare le lampadine direttamente dal concessionario alla consegna dell' auto! E sono delle belle bestioline


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Attacco luci diurne
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 17:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 18:59
Messaggi: 29
Comune e provincia: Bergamo
In allegato le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati