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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 13:43 
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CRETA ha scritto:
scusate mi sono confusa... :$
8 litri /100km



:y: :)

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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 14:30 
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CRETA ha scritto:
scusate mi sono confusa... :$
8 litri /100km


In questo caso non è difficile fare 12,5 Km/litro (8 litri/100Km) se l'auto la usi in modo sportivo... accelerando e frenando di continuo... con giri motore sopra i 3000... ;)

Io ho il piede pesante ma con questa auto lo sto dosando il giusto... nè poco nè pesante... e cerco di far entrare la disattivazione di due cilindri... tenendo il consumo istantaneo sotto 5 o al massimo 6...
Alla fine farai 7 litri/100 Km... meglio degli 8...!!! ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 21:06 
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Non ho idea se intervenga il blocco centralina tirando a fondo scala...

Riguardo ai consumi, dopo 350km è normale che non riesci a stare sotto agli 8l x 100km... Anche perché in realtà non la sai ancora guidare questa macchina.
Poi.. Se guidi solo in città o fai tante tratte in salita, questo consumo si potrebbe addirittura definire soddisfacente (ma non sarebbe una motorizzazione adeguata a te, a meno di una precedente ponderata valutazione economica complessiva che però esulerebbe dal consumo in senso stretto).

Indipendentemente da ciò, questo consumo è pienamente compatibile con questa macchina (purtroppo, visto che tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca)... Tuttavia, guidandola in maniera adeguata, che non vuol dire da rammollito, non è difficile stare intorno ai 7-7.5 di media.

Guidando col rispetto dei limiti, assecondando la cambiata come da cdb, evitando di tirare oltre i 3ml giri ma sempre dolcemente, andando a 2 cilindri quando possibile, in un classico tragitto misto con almeno il 50-60% di autostrada con una velocità che non superi i 110km\h... Non è difficile riuscire a stare intorno ai 7 ed anche meno.
Che non è un miracolo ma è un consumo da utilitaria a benzina con motori e cilindrate notevolmente inferiori.

Io sono riuscito a fare tragitti simili anche ottenendo meno di 6l x 100km... Ma andavo a velocità di crociera e guidavo in maniera rilassante.

Quando vado di fretta non riesco a stare sotto i 7.8 l x 100km (proiettato molto facilmente oltre gli 8.0).. Ma qui sono le prestazioni che fanno la differenza, pur non essendo assolutamente un'auto da corsa o da alte prestazioni.


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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 21:59 
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Bisogna dire che i dati mostrati dal CDB sono sbagliati... i calcoli veri si fanno su migliaia di Km e il NUMERO di litri di benzina messi nel serbatoio... ;)

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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 22:31 
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Il motore diesel di questa auto, se non sbaglio costa ca 1500 euro più di questo ibrido benzina che tra l altro da risparmiare ca 1000 euro di bollo in 3 anni.

Ai prezzi attuali del benzina (arrotondati per eccesso) e considerando un consumo medio (sovrastimato, considerando una guida responsabile) di 8.0l x 100km, se i miei calcoli sono giusti la differenza di costo dei diesel equivale a ca 12500km di carburante pagato e quindi gratis (senza considerare il risparmio del bollo che io personalmente l ho imputato ad un minor costo del prezzo di acquisto dell'auto).
Quindi, per le mie personali percorrenze, circa 1 anno di carburante gratis con un ragionamento pessimistico nelle valutazioni dei numeri.

Considerando che col diesel non si cammina gratis ma costa e consuma meno del benzina, bisognerebbe valutare (ed io l'ho fatto con altri calcoli) per le proprie percorrenze il momento di recupero di quel minor costo dell'auto, maggior costo\consumo del benzina, in relazione ai minor consumi del diesel e maggior costo dello stesso.

Nel mio caso questo dovrebbe avvenire non prima del 3 anni; almeno!

Tra 3 anni in teoria potrei decidere di tenere l auto o valutare se mi conviene sostituirla risparmiando altri bolli, avendo magari anche la stessa auto ma nuova ecc ecc ecc ecc ecc

Quindi in 3 anni avrei gli stessi consumi complessivi del Diesel che però è turbo ma non è 150cv, non è ibrido, discorso bollo, discorso normativa..

Onestamente il consumo non proprio da primato di quest'auto (che però tende comunque ad una utilitaria) contestualizzato e valutato razionalmente cade in secondo piano anche se leggendo quei numeri la prima cosa che esce non è un sorriso..

Tra l altro oggi stanno facendo tanti motori 1.0 3 cilindri (turbo) con molti meno cavalli.... Che hanno consumi tendenzialmente similari... Per dire: ad un prezzo simile la Volkswagen vuole venderti una t-roc 1.0 3 cilindri con allestimento base (o poco più) e una qualità interna imparagonabile!

Le valutazioni vanno fatte in maniera fredda, razionale, oggettiva, a 360 gradi e guardandosi intorno.

Se compro una ibrida plug-in con autonomia di 50km in totale elettrico, il maggior costo dell'auto lo dovrei recuperare in almeno 15-20 anni (pari allestimento).... Penso che se ci sarò, avrò cambiato almeno altre 2 auto per allora e non per sfizio bensì per usura...


Ultima modifica di roger763 su sabato 13 marzo 2021, 22:38, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 22:33 
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CharlesIngalls ha scritto:
Bisogna dire che i dati mostrati dal CDB sono sbagliati... i calcoli veri si fanno su migliaia di Km e il NUMERO di litri di benzina messi nel serbatoio... ;)


Si, è vero e l ho anche costatato però il cdb è quello che dà un primo immediato valore di riferimento.


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MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 0:23 
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Già... sicuramente.

Quesito: secondo voi il rendimento di questi motori variano con le benzine a 95 ottani (tradizionale venduta in Italia)... 98 e 100 ottani...??? ;) Qualcuno ha provato...? :)

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MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 0:34 
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Purtroppo non ne ho idea... La logica mi suggerisce di sì perché se ci sono diversi tipi di benzina, ci sarà quello più efficiente per consumi\prestazioni\rendimento per quel tipo di motore; ma onestamente non ho evidenza e conoscenza in merito.
Tra l altro questa è una world car e ci sta che il motore possa essere ottimizzato per un tipo di carburante non venduto in Italia (che peraltro non è il principale mercato estero per Mazda).

Tra l altro sono anche abbastanza ignorante in materia automobilistica e di motori..
Ho acquisito una generica conoscenza maccheronica da utente, perché dovevo acquistare auto e ho cercato di trovarla anche in maniera razionale e non solo emotiva.


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MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 19:31 
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Io ho notato che se faccio benzina in Svizzera con la mia OPEL ASTRA F 8 valvole aspirato... auto di 28,5 anni fa... il rendimento del motore migliora dell'8% circa... facendo la semplice 95 ottani svizzera. Con la 98 ottani la combustione è migliore e mi hanno detto che sarebbe meglio fare quella... in Svizzera costa SOLO qualche centesimo in più al litro a differenza che in Italia.

Ho il presentimento che con un motore dal rapporto di combustione 13:1... forse la 98 ottani rende di più... dovrei provare in modo continuativo per almeno 2000 Km... 3 pieni insomma... se mi capita di andare spesso in Svizzera mi riprometto di provare. ;)

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MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 22:03 
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Ciao, come di ho già detto in un altro post, la benzina alla svizzera la vendiamo principalmente noi (raffineria s. Nazzaro e Venezia), quindi è uguale alla nostra.

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