wab72 ha scritto:
Sì, sto cercando un punto di equilibrio fra il piacere e la convenienza. Tra migliore e peggiore delle ipotesi potrei risparmiare 3 litri per 100 Km (8 Mazda 5 Toyota ad esempio). 10000 Km anno significano 300 litri per meno di 600€ di risparmio (Che non sono pochi eh...) ogni anno. Una CHR Lounge di pari potenza e allestimento potrei "portarla via" per ... 40K? A listino sta a 44200. Metti anche 38 ma siamo comunque ad una cifa che per almeno 10 anni non recupererei ...
Non so ... I vantaggi sono molti e differenti per l'una e per l'altra. Credo entri in gioco anche il piacere e dunque ...
La CH-R in città se hai tanti stop&go consuma molto meno grazie al full hybrid, l'elettrico entra parecchie volte in gioco.
In extraurbano scorrevole invece la differenza sui consumi risulta già molto meno marcata (a volta anche nulla) rispetto a un'endotermica di fatto tradizionale.
La CX-30 ha dal suo lato che è più divertente da guidare, infatti è da prendere con cambio manuale nel caso, e costa molto meno.
In Emilia-Romagna poi dovrebbe ancora esserci l'esenzione del bollo per i primi 3 anni per tutte le ibride, anche la CX-30 è omologata ibrida avendo il mild 24V.
La scelta di per sè non è facile, devi capire se questi 10mila euro di differenza a listino ti pesano davvero tanto al punto che conviene alla fine la CX-30 rispetto alla CH-R...