Rispondi al messaggio

Funzionamento del sistema I-Stop

venerdì 24 gennaio 2020, 12:01

Ho notato che il sistema i-stop non funziona a motore freddo, inoltre ha un tempo limite di funzionamento, dopo un po' il motore riparte anche se non si fa alcuna azione.
Mi confermate che questo comportamento è normale?

Re: Funzionamento del sistema I-Stop

venerdì 24 gennaio 2020, 13:48

Il modo di funzionamento che hai indicato è corretto, ti rispondo in merito alla mia esperienza sulla CX-5. A freddo non stacca il motore, anche per non interrompere il riscaldamento o raffrescamento dell'abitacolo, come da temperatura impostata sul clima.
Saluti

Re: Funzionamento del sistema I-Stop

venerdì 24 gennaio 2020, 16:07

Se ho ben capito come funziona il tutto, direi che è normale.
Praticamente tutte le periferiche elettriche dell'auto sono alimentate dalla batteria del sistema ibrido. Durante il funzionamento dell' I-stop e qualora il livello di carica della citata batteria si abbassa, il motore si riaccende per evitare che si scarichi completamente, consentendo così di mantenere tutti i servizi elettrici in funzione.
Spero di non aver scritto una boiata :D

Re: Funzionamento del sistema I-Stop

domenica 28 febbraio 2021, 11:17

chiedo aiuto: ho una 1.8 D da pochi giorni e non mi parte l'I-stop quando arrivo al semaforo o al momento di fermarsi.
lascio la macchina in folle, frizione premuta o non premuta, pedale freno premuto o non premuto, non capisco come si debba procedere per far partire la funzione.
mi potete aiutare a capire? c'è da abilitare qualche funzione nel menu?
grazie.

Re: Funzionamento del sistema I-Stop

domenica 28 febbraio 2021, 23:02

Ciao, devi lasciare l'auto in folle, frizione non premuta e se nn erro anche il freno premuto. Poi se guardi nel menù flusso d'energia (non so se sul diesel ci sia) bedi se l'auto è pronta o meno, ci sono dei casi in cui l'i stop non entra in funzione, tipo motore freddo, ecc.. se cerchi nel forum l'argomento è già stato trattato.

Re: Funzionamento del sistema I-Stop

sabato 6 marzo 2021, 10:53

buongiorno vi faccio il mio esempio: tragitto casa lavoro 10 minuti, I-stop non funziona perchè non riesci a ricaricarsi...tragitto di circa 27 minuti e l'I-stop inizia ha funzionare
Rispondi al messaggio